Vai al contenuto
252studio marco

Riqualificazione ex-fornace Hoffman

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

vi allego delle immagini del progetto di riqualificazione dell'ex fornace Hoffman di Gubbio che è stato il lavoro protagonista della mia tesi di laurea. In più c'è anche piccolo video che chiudeva il tutto.

modellazione: autocad + rhino + grasshopper + 3ds

video editing: Premiere

post-30875-0-15531300-1363946134_thumb.j

[media=]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sicuramente un bel lavoro, ma (gusto mio) non mi fanno impazzire tutte le persone aggiunte in post )alcune scontornate bene, altre meno) e l'esasperazione nel glow in certe scene. Secondo me si poteva fare di meglio...

(il problema delle persone secondo me è che, a parte la scontornatura disomogenea tra i vari "modelli" è la scalatura, la posa e un pò di "irrealtà generale" che suscitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Probabilmente l'integrazione delle persone sembra meno convincente, perchè ci sono delle ombre portare che sono

poco realistiche, ad esempio nell'ultima immagine, non credo che le ombre dei personaggi sul pavimento siano cosi prive di forma.

Se le integri un po meglio di sicuro ne beneficià tutta l'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente l'integrazione delle persone sembra meno convincente, perchè ci sono delle ombre portare che sono

poco realistiche, ad esempio nell'ultima immagine, non credo che le ombre dei personaggi sul pavimento siano cosi prive di forma.

Se le integri un po meglio di sicuro ne beneficià tutta l'immagine.

ho capito bene, infatti sull'ultima immagine la sagoma appoggiata al pannello di corten si trova in zona di luce e l'ombra dovrebbe essere ben percepibile....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ho capito bene, infatti sull'ultima immagine la sagoma appoggiata al pannello di corten si trova in zona di luce e l'ombra dovrebbe essere ben percepibile....

direi anche quelle che stanno in piedi, l'ombra è una forma un po arrotondata sotto al personaggio, cosi mi sembra troppo

generica e troppo simile tra tutti i personaggi.

ogni ombra proiettata sul pavimento dovrebbe avere una forma più definita e diversa per ogni personaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi anche quelle che stanno in piedi, l'ombra è una forma un po arrotondata sotto al personaggio, cosi mi sembra troppo

generica e troppo simile tra tutti i personaggi.

ogni ombra proiettata sul pavimento dovrebbe avere una forma più definita e diversa per ogni personaggio.

prezioso tesoro per i lavori futuri ! ! !

anche se alcune non hanno degli scontorni ottimali, volevo cmq consigliarvi questo sito da dove si posso scaricare sagome cutout http://skalgubbar.se/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrei proporre una cosa????

Non per sbolognare il lavoro perchè tanto ormai è stato consegnato, vorrei sapere se c'è qualcuno che vorrebbe mettere mano alle immagini per ottenere gli effetti con non sono stato in grado di raggiungere.

L'immagine che ho scelto è quella citata per le ombre delle sagome, cioè la RECEPTION.

Se qualcuno vuole accettare la mia proposta a questo link c'è un file di archivio .RAR con dentro il render RAW, VRayLighting, VRaySelfIllumination, VRayReflection e il file ..PSD su cui ho lavorato per ottenere l'effetto che avete visto.

http://rapidshare.com/files/1225258662/VISTA%20RECEPTION.rar

Che decidiate di metterci le mani oppure no.....GRAZIE COMUNQUE ! ! ! ! !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto i tips sugli inserimenti dell'ultima tavola, spanciare l'ombra era un giusto approccio ma

andavano lavorate meglio.

Si vede subito che il tuo sforzo è stato di dare atmosfera e calore al progetto, e ci sei riuscito! :Clap03:

Se ti premeva portare progetto che non risultasse freddo in termini di comunicazione visiva/emotiva

vai tranquillo che piacerà sicuramente ^_^!

Non ho molto tempo ma se ci riesco ti rifaccio io le ombre delle persone alla reception...

Per quando ti serve il file?

Bye Tiziano70

Modificato da tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i tips sugli inserimenti dell'ultima tavola, spanciare l'ombra era un giusto approccio ma

andavano lavorate meglio.

Si vede subito che il tuo sforzo è stato di dare atmosfera e calore al progetto, e ci sei riuscito! :Clap03:

Se ti premeva portare progetto che non risultasse freddo in termini di comunicazione visiva/emotiva

vai tranquillo che piacerà sicuramente ^_^!

Non ho molto tempo ma se ci riesco ti rifaccio io le ombre delle persone alla reception...

Per quando ti serve il file?

Bye Tiziano70

Ciao Tiziano,

il progetto è stato consegnato alla fine di Febbraio, fa specie pure e me dire che ho terminato il percorso universitario hahahahaha

Avevo specificato infatti che si trattava di un esperimento che volevo condividere con il forum. Far fare il lavoro a un utente del forum per poi presentarlo non mi sarebbe sembrato giusto per voi, "devoti" di treddi.com, e per me (anch'io "devoto" del forum).

Il mio scopo è quello di vedere come sarebbe il mio render trattato da un grafico/tecnico/3dartist e il risutalto che ne esce fuori (sicuramente migliore del mio :D )

Qual'ora troverai voglia e tempo per mettere mano al mio workout te ne sarò infinitamente grato ! ! ! ! !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Tiziano,

il progetto è stato consegnato alla fine di Febbraio, fa specie pure e me dire che ho terminato il percorso universitario hahahahaha

Avevo specificato infatti che si trattava di un esperimento che volevo condividere con il forum. Far fare il lavoro a un utente del forum per poi presentarlo non mi sarebbe sembrato giusto per voi, "devoti" di treddi.com, e per me (anch'io "devoto" del forum).

Il mio scopo è quello di vedere come sarebbe il mio render trattato da un grafico/tecnico/3dartist e il risutalto che ne esce fuori (sicuramente migliore del mio :D )

Qual'ora troverai voglia e tempo per mettere mano al mio workout te ne sarò infinitamente grato ! ! ! ! !

Grato de che? se lo scopo del forum è confrontarsi (in primis con i propri limiti, capire e cercare di migliorarsi (io per primo)

credo sia "obbligo/opportunità" nei limiti di ognuno cercare di aiutarsi. Almeno io la vedo così la miglior gratitudine è ciò che l'altro (io) coglie, o capisce e impara utilizzando il forum.

Sono ben lieto di provare a dare un'interpretazione diversa, io il 3D lo uso insieme PS non sono un treddista "puro"

e non faccio interior e architectural design (ma materiale PV e comunicazione), ho un po' di esperienza in visualizing e post e con questa cercherò di dare la mia visione. Ho già scaricato il rar e proverò a come dico io "giocarci un po'.

Poi che sia un lavoretto, una commissione, in primis è l'approccio mentale alle cose che fa la differenza, ci proverei

anche se fosse solo un jpg per photo-frame. Purtroppo c'è Pasqua ma appena ho qualcosa te lo giro via mail.

Bye Tiziano70

Modificato da tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grato de che? se lo scopo del forum è confrontarsi (in primis con i propri limiti, capire e cercare di migliorarsi (io per primo)

credo sia "obbligo/opportunità" nei limiti di ognuno cercare di aiutarsi. Almeno io la vedo così la miglior gratitudine è ciò che l'altro (io) coglie, o capisce e impara utilizzando il forum.

Sono ben lieto di provare a dare un'interpretazione diversa, io il 3D lo uso insieme PS non sono un treddista "puro"

e non faccio interior e architectural design (ma materiale PV e comunicazione), ho un po' di esperienza in visualizing e post e con questa cercherò di dare la mia visione. Ho già scaricato il rar e proverò a come dico io "giocarci un po'.

Poi che sia un lavoretto, una commissione, in primis è l'approccio mentale alle cose che fa la differenza, ci proverei

anche se fosse solo un jpg per photo-frame. Purtroppo c'è Pasqua ma appena ho qualcosa te lo giro via mail.

Bye Tiziano70

Bene ! ! ! !

Sono proprio curioso di vedere quello che ne uscirà fuori ! ! ! !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccoci qua ! ! !

scusate il ritardo ma trovo solo ora il tempo di postare i risultati della collaborazione con tiziano70 che vorrei ringraziare per l'infinita pazienza nell'essersi prodigato per farmi capire come meglio rendere il lavoro già postato il precedenza.

Quello che vedete di seguito è il render con caratteristiche di fotorealismo (o presunte tali :D) in cui Tiziano ha rielaborato l'effetto di "bagliore diffuso" e soprattutto le ombre dei personaggi.

post-30875-0-39383700-1366708801_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piú che pensare alle ombre (che sono pure sbagliate perché i personaggi, tranne il primo, sono giá nel cono d´ombra) dovresti ripensare radicalmente l´illuminazione e togliere quella mega macchia bianca in primo piano o attenuarla. Il bloom peggiora tutto applicato in maniera indiscriminata a tutta l´immagine, se proprio vuoi applicalo solo alla finestra sullo sfondo, come sarebbe logico....

L´immagine originale era molto migliore a mio parere, in generale comunica poco o niente del tuo progetto, che sembra semplicemente lo sfondo agli omini inseriti (soprattutto nelle simpatiche rivisitazioni).

Prima di pensare ad effetti speciali e ai filtri di Photoshop penserei a presentare meglio il tuo progetto, non a neutralizzarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di pensare ad effetti speciali e ai filtri di Photoshop penserei a presentare meglio il tuo progetto, non a neutralizzarlo.

Sante sante sante sante parole ! ! ! ! Ti ringrazio per questo "attacco diretto" all'essenza dell'immagine perchè mi fa capire molte cose.

Quello che dici è tutto giustissimo, solo che c'è qualche piccolissimo problema di fondo.

Il primo, di fatti è la prima volta che ancora non ho imparato bene a controllare l'illuminazione in vray perchè da quello che ho visto in questo anno e mezzo di lavoro con il nuovo motore di render è che ogni singola scena ha una storia a se stante, come se ogni situazione che si presenti debba essere trattata da zero o quasi.

Il secondo, è praticamente la prima volta che applicavo una post-produzione così intensiva su un mio render. Tra i miei compagni di università sono "famoso" per le immagini di output quasi totalmente intatte.

Il terzo, è un problema di "concept" perchè l'immagine fa parte di un percorso espositivo che riguardava l'intera tesi e tutte le sue parti. L'immagine da solo dice poco e necessiterebbe di un'illustrazione generale del progetto il che dilungherebbe troppo i tempi........io stesso che ho fatto questo progetto non ne posso più di spiegarlo :D :D :D

Per quanto riguarda le rielaborazioni di tiziano, posso solo anticiparvi che tra breve interverrà anche lui di nuovo su questa discussione per spiegare al meglio il perchè di certe scelte di post-produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio, piú che una critica, che mi sento di darti é di non stare a raccontare che per i tuoi amici sei un drago, che in realtá sei molto piú bravo, che aiuti le vecchiette ad attraversare la strada, etc. etc. non gliene frega a nessuno e sono cose che possono raccontare tutti.

Quello che uno commenta é il risultato, l´immagine che posti o che metti nel tuo curriculum/portfolio, a meno che tu non abbia intenzione di scrivere sul tuo curriculum che sei "famoso tra i compagni dell´universitá per le tue immagini pulite" etc. etc. e di raccontare che tutte le immagini sono diverse, etc. etc. Bella scoperta!

Certo che tutte le immagine sono diverse (pure tutti i progetti, pure tutte le piste per i piloti, tutte le partite e i passaggi per un calciatore, etc. etc.) e pongono problemi diversi, per questo si smanetta un po con le impostazioni della camera e del color mapping etc. etc. e si tira fuori un´immagine migliore.....

Per il punto terzo la stessa cosa, ogni progetto ha un concept, un´idea, non credere che sei il primo a mondo a presentare un progetto con un concept, peró l´immagine racconta uno stanzone senza materiali, senza dettagli architettonici e cosí via con quattro omini messi in fila. Come pensi di fare per eventuali ricerche di lavoro, nel portfolio scrivi che le immagini da solo dicono poco e che dovresti essere comunque invitato per un colloquio per raccontare tutto il processo creativo-concettuale peró non hai piú tanta voglia di spiegarlo?

Cerca di metterti nei panni di chi vede queste immagini, tu sei famoso tra i tuoi amici ma qui la colpa é del fatto che ogni immagine ha una storia diversa, il progetto ha un concept che le immagini non raccontano e tu non hai voglia di raccontare (e molti su questo forum non hanno voglia di sentire) e cosí via........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quello di "essere famoso" era solo un modo di dire per mettere chi legge a conoscenza di un metodo di lavoro più o meno condivisibile, non volevo assolutamente auto-elogiarmi.

Modificato da 252studio_marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Krone quoto in pieno i tuoi post, personalmente a Marco avevo comunicato i miei pensieri e dubbi

via mail, ma avendo anche visto altre sue cose, questa l'ha imperniata sull'ambientazione in post delle persone, come esercizio credo e sfida...,

comunque i dubbi gli hai espresso sicuramente li userà nel prossimo lavoro, ed io pure.

Per quanto riguarda il mio "intervento", è nato come un miss understanding, poi mi è stato chiesto

un approccio personale, ove non si intendeva credo ridiscutere un progetto ed il suo sviluppo

visto che era diciamo "consegnato?", e dal momento che avevo espresso il mio punto di vista.

Io molto volentieri ho scaricato il file e ci ho letteralmente "giocato sopra", quando gli ho girato

i file questo ho scritto forse"cazzeggio" scusandomi in anticipo con Marco per aver prediletto la parte diciamo visiva/creativa seppur scadente, di jpg credo di avergliene girati una decina,

e qualcuno me lo sono tenuto.

Quindi il tuo sarcasmo sule simpatiche interpretazioni è più morbido del mio...

Per quanto riguarda le versioni tratto con collage di persone, per quanto scadente era comunque

una scelta, avevo anche una versione Sketch, della tavola finita... ma o preferito il collage

Sicuramente al prossimo progetto Marco troverà un'assistenza più qualificata della mia sul forum,

che lo indirizzerà meglio ed eventualmente gli girerà interpretazioni più interessanti.

Per fortuna del doman non v'è certezza...

ByeTiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il tuo sarcasmo sule simpatiche interpretazioni

Il sarcasmo casomai sará di Marco, che ha usato questa definizione prima di me e, sinceramente, non mi sembra ci sia stato sarcasmo da parte di entrambi, ti sei fatto un film strano.

Sicuramente al prossimo progetto Marco troverà un'assistenza più qualificata della mia sul forum,

che lo indirizzerà meglio ed eventualmente gli girerà interpretazioni più interessanti.

Il non aver apprezzato le tue interpretazioni non significa che tu non sia qualificato, come il fatto che tu le abbia fatte spontaneamente e per spirito di collaborazione non significa che ci dovevamo tutti buttare a per te terra a ringraziarti e farti i complimenti..... poi comunque sono pareri personali, non c´é bisogno di prendersela in questo modo.

L´immagine originale era molto migliore a mio parere, in generale comunica poco o niente del tuo progetto, che sembra semplicemente lo sfondo agli omini inseriti (soprattutto nelle simpatiche rivisitazioni).

Scusa tantissimo, ma non capisco proprio come un commento del genere abbia potuto scatenare tanto risentimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Krone,

ma ti pare che me la prendo per così poco... :D e non mi aspetto ciò che faccio apra i cieli,

ti fa cagare, bene. E chi voleva essere ringraziato, se voglio gratitudine la cerco in altri lidi...

Quinidi non continuare a provocare delicatamente, che non stai flirtando col la tua compagna di università, per cui la procovazione sottile e leggera diventa seduzione o presunta tale comunque complicità (nella speranza di farsela), qui non aggiunge niente, fa solo spendere parole fuori contesto.

Poi se hai tempo da perdere ci puoi fare la divina commedia nei post (come vedi anch'io faccio fatica

ad essere sintetico) ma no è una corda che amo tirare...

Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti