Vai al contenuto

Problemi con lo zoom

ManuelCC

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono contento di far parte di questa comunity e spero di poter apprendere sempre + dalla vostra esperienza con i programmi di grafica 3d. come avrete capito sono nuovo nel vostro forum e ho iniziato da poco a utilizzare Maya x la modellazione 3d. (purtroppo ho installato la versione 2010 x problemi di compatibilità col mio pc)

Seguendo un tutorial sulla modellazione di un automobile, mi sono scontrato con un problema ke sicuramente a quelli esperti fra voi, farà sorridere x banalità, ma ke a me invece fà impazzire inquanto mi approccio x la prima volta col programma.

Ho scaricato le blueprints del modello di una macchina che volevo modellare e suddividendo le varie viste con photoshop, le ho inserite in maya seguendo questa procedura, ke è illustrata in un tutorial su cui mi sono basato x iniziare: ovvero spostandomi nella vista Top ho premuto la barra spaziatrice e cliccato nel menù alla voce view. scorrendo le varie opzioni, ho cliccato su "Image plane" e poi su "Import image plane" e ho importato l'immagine in gif della pianta. ho fatto così x tt le altre viste (right, back e front) e le ho posizionate in modo da allinearle perfettamente.

Quando ho creato un piano, per poterlo modellare e così iniziare a riproddurre il modello 3d, ho visto ke zoommando si deformavano le blueprints. + mi avvicinavo con la camera, + l'immagine ricavata dalla blueprints, si andava schiacciando e il pinao 3d si accavallava in modo anomalo al riferimento 2d. diminuendo lo zoom, il piano si riassesta nella giusta posizione e l'immagine della blueprints, da schiacciata, riassume la sua forma originale.

Come posso sistemare questo problema visto ke alcune parti della macchina necessitano una modellazione precisa e quindi un ingrandimento di certi particolari x una migliore vsione? grazie in anticipo per l'aiuto, spero ke qualcuno di voi mi risp. grazie buona serata ;)

Link al commento