Vai al contenuto

Problemi con lo zoom

ManuelCC

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono contento di far parte di questa comunity e spero di poter apprendere sempre + dalla vostra esperienza con i programmi di grafica 3d. come avrete capito sono nuovo nel vostro forum e ho iniziato da poco a utilizzare Maya x la modellazione 3d. (purtroppo ho installato la versione 2010 x problemi di compatibilità col mio pc)

Seguendo un tutorial sulla modellazione di un automobile, mi sono scontrato con un problema ke sicuramente a quelli esperti fra voi, farà sorridere x banalità, ma ke a me invece fà impazzire inquanto mi approccio x la prima volta col programma.

Ho scaricato le blueprints del modello di una macchina che volevo modellare e suddividendo le varie viste con photoshop, le ho inserite in maya seguendo questa procedura, ke è illustrata in un tutorial su cui mi sono basato x iniziare: ovvero spostandomi nella vista Top ho premuto la barra spaziatrice e cliccato nel menù alla voce view. scorrendo le varie opzioni, ho cliccato su "Image plane" e poi su "Import image plane" e ho importato l'immagine in gif della pianta. ho fatto così x tt le altre viste (right, back e front) e le ho posizionate in modo da allinearle perfettamente.

Quando ho creato un piano, per poterlo modellare e così iniziare a riproddurre il modello 3d, ho visto ke zoommando si deformavano le blueprints. + mi avvicinavo con la camera, + l'immagine ricavata dalla blueprints, si andava schiacciando e il pinao 3d si accavallava in modo anomalo al riferimento 2d. diminuendo lo zoom, il piano si riassesta nella giusta posizione e l'immagine della blueprints, da schiacciata, riassume la sua forma originale.

Come posso sistemare questo problema visto ke alcune parti della macchina necessitano una modellazione precisa e quindi un ingrandimento di certi particolari x una migliore vsione? grazie in anticipo per l'aiuto, spero ke qualcuno di voi mi risp. grazie buona serata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

...ho iniziato da poco a utilizzare Maya x la modellazione 3d.

Seguendo un tutorial sulla modellazione di un automobile,

Consiglio mio è di esercitarti prima, e poi affrontar la modellazione di un'automobile

Quando ho creato un piano, per poterlo modellare e così iniziare a riproddurre il modello 3d, ho visto ke zoommando si deformavano le blueprints. + mi avvicinavo con la camera, + l'immagine ricavata dalla blueprints, si andava schiacciando e il pinao 3d si accavallava in modo anomalo al riferimento 2d. diminuendo lo zoom, il piano si riassesta nella giusta posizione e l'immagine della blueprints, da schiacciata, riassume la sua forma originale.

Posta uno screen che si capisca bene il problema, così qualche utente esperto di maya ti aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...