Vai al contenuto
ludonavigator

3D studio Max: illuminare un oggetto da dentro

Recommended Posts

Salve a tutti :) , ho bisogno di una mano... devo illuminare "da dentro" un oggetto opaco,per far sì che dai suoi fori fuoriesca la luce. Il problema è che quando renderizzo l'oggetto, questo appare illuminato come fosse traslucido...

Uso Mental Ray, 3DS MAX 2012 con G.I. attivata. Ho inserito una Luce fotometrica sferica ed il materiale è uno dei preimpostati "architectural",che si trovano di default nel material editor.

Grazie in anticipo anche solo per l'attenzione :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a postare un render di "qualcosa" per aiutare a comprendere chi passa...

Sia dell'oggetto che il render finale.

Qualcosa ho già in mente ma aspetto a dirlo prima di sparare a vuoto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qua :) in pratica lo spazio tra 2 dischi è vuoto (e ci sarebbe un led strip nella realtà). Ho inserito una free light con emettitore cilindrico,ma -forse è un problema di materiali?- l'oggetto si autoillumina tutto.

post-61892-0-58188400-1363863998_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

precisazione: ho inserito la luce cilindrica dentro l'oggetto vuoto, e questo diventa tipo lanterna. Ho provato a cambiare materiale (un Arch&Design), il materiale si illumina di meno,ma di contro perdo quel poco di effetto che volevo ( luce tra ogni disco).

...non c'è modo di far emetttere luce ad un spline?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di rispondere anche se MentalRay è una vita che non lo uso.

Da quel che si può vedere (o intuire) è che il passaggio della luce avviene in verticale e non in orizzontale. Se non sbaglio le varie componenti della lampada sono perfettamente sovrapposte l'una all'altra (in verticale) senza nessuna spaziatura, la luce quindi può passare solo tra le feritoie che si creano per la differenza di dimensione tra le varie componenti della lampada.

l'effetto simil-traslucenza che risulta dovrebbe quindi essere il risultato di:

- l'illuminazione che prendono le varie parti della lampada dalla luce proveniente dalle componenti immediatamente sottostanti

- una bassa qualità nel calcolo della Gi (prova a settare valori più alti e l'effetto dovrebbe diminuire parecchio).

.....fai qualche prova

Per il discorso dell'emissione di luce da una spline, non so se ricordo bene ma i materiali MR hanno l'opzione self illumination; dai un piccolo spessore alla spline (enabel in render) e le applichi il materiale autoilluminante (potresti anche estrudere la spline ed avresti una superfice che dirige la luce in una sola direzione invece di essere omnidirezionale, ma bisogna veredere qual'è l'effettofinale che vorresti raggiungere)

spero di essere stato in qualche modo d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie moltissimo intanto per la risposta (e per il temp che hai speso a fare quella piccola immagine) :D

Si in effetti la GI è settata con pochi fotoni,ora provo un pò...

La questione delle spline da estrudere è moooolto interessante...grazie doppio! ^^

se riesco posto il risultato finale e la procedura seguita... sperando di essere d'aiuto ad altri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti