Vai al contenuto
Frankie2

parere su una configurazione workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto pensando a come configurare la mia nuova workstation che mi assemblerà un amico, però mi sorgono dei dubbi su quale sia la configurazione più adatta.

Premetto che i programmi che andrò ad utilizzare saranno 3dsmax+vray, la suite adobe, revit.

Il mio budget iniziale si aggira intorno ai 2000/2500 euro, parlo di budget iniziale perchè intendo fare una workstation in grado di supportare upgrade in futuro quindi il mio interesse è focalizzato sui processori Opteron e Xeon perchè so che possono essere utilizzati in coppia ( xeon ) e fino a 4 insieme (opteron)

adesso vi propongo un paio di processori che ho trovato spulciando benchmark in rete che mi sembra possano andar bene nel mio caso.

Config.1

processore : dual xeon e5 2620

scheda video : 2x amd radeon hd 7970

scheda madre : asus sabertooth 990 fx ( è solo un esempio che ho trovato e non sono in grado del tutto di capire se vada bene o meno quindi accetto altri consigli eventuali )

ram: 32 gb

ssd 256 gb

hard disk 1 tb 7200 rmp

per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.

config. 2

processore : 2x opteron 6272 ( 8core) oppure la serie nuova 2x opteron 6348 (12core)

scheda video : 2x amd radeon hd 7970

scheda madre asus sabertooth 990 fx

ram: 32 gb

ssd 256 gb

hard disk 1 tb 7200 rmp

per quanto riguarda scheda di rete, case e dissipatore accetto consigli.

Le domande che voglio sottoporvi, sono legate a quale sia secondo le vostre esperienze, la miglior soluzione tra le due, cioè se puntare su intel o su amd.

ad esempio avevo letto questo commento sugli opteron di beaZtiE in un'altra discussione sempre qui su treddi :

"PS

un po di cose MOLTO importanti, quanto riguarda i sistemi opteron..

Attualmente MANCA il supporto di 3 cose MOLO importanti..

lo standard 333 (come lo chiamo io..)

mancanza di SATA 3.0, mananza di PCI-E 3.0 (MOLTO importante per il performance di FirePRO w7000!) e mancanza di USB 3.0 (questo nn e molto importante.. ma...)

Questo e anche uno di motivi, per quale 3DWS non ha iniziato la produzione di sistemi Opteron!"

questo discorso che voi sappiate vale anche per i nuovi opteron serie 63...ecc?

Non ho considerato tra le opzioni di prendere in considerazione le nvidia quadro perchè ho notato che come rapporto qualità prezzo siano considerate inferiori alle ATI (me lo confermate? ) soprattutto le vecchie quadro, che costano ancora bastanza ma sembrano ormai essere obsolete.

ad esempio la quadro 5000 ( 1700 $ ) mi pare di capire dal benchmark di passmark che valga la metà di una ati 7970 che però costa 400 $...

per ora direi che possa bastare, mi scuso se ho detto qualche cavolata fin ora ma da come avrete capito non sono un drago in questo settore :ph34r: e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè vuoi mettere due schede grafiche? hai intenzione anche di giocare? io metterei un'altro hard disk da uin tera per fare un raid 1 per i dati. Ma è una workstation destinata al rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che la workstation dovrebbe essere destinata al rendering, l'intenzione sarebbe quella di acquistare una scheda madre che possa supportare più schede video per poter aumentare le prestazioni in un futuro siccome il budget che ho in questo momento è limitato.

Per quanto riguarda l' hard disk come mai proponi la configurazione raid 1 e non raid 0? mi potresti dare chiarimenti sulla scelta?

Infine volevo chiedere come mai la configurazione con 2 schede video fa pensare ad una destinazione diversa dal rendering? forse perche per i miei obbiettivi non avrei un gran vantaggio montandone 2 mentre se avessi per il gioco avrei prestazioni che giustificano la scelta?

Ancora grazie anticipatamente per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Propongo il raid 1 perchè, facendo il mirroring , ti salverebbe da perdite di dati dovuti all'eventuale rottura del disco destinato allo storage.

Per quanto riguarda le due schede video, ad oggi credo non esista nessun software che ne trae bneficio per le viewport. Tutto al più due schede ti potrebbero servire per il gpu rendering, ma quelle da te indicate non mi sembrano granchè supportate perchè, se non ho capito male, gran parte dei motori di rendring e dei software per fare calcolo con gpu si basano su cuda che è di proprietà di nvidia. Anche io ho appena cambiato il pc e ho preso una gtx 660 ti, che è vero essere meno performante di una 7970 ma mi consente di usare le applicazioni che sfruttano cuda. è comunque un ragionamento che devi fare tu anche in base ai software che usi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che usa vray, presuppongo che userebbe vray rt per il calcolo mediante gpu, che come sappiamo sfrutta sia cuda che opencl, quindi va bene anche una ati e da possessore di ati te le consiglio vivamente se devi gestire solo la viewport perchè sono 10 volte meglio delle nvidia (provato personalmente).

Per quello che riguarda la espandibilità futura dei processori allora ti dico subito che sarai vincolato comunque al soket iniziale, cioè, se prendi un doppio xeon e5 che ha soket 2011, se tra 2/3 anni usciranno processori più performanti con diverso soket non potrai effettuare l'upgrade, ma dovrai prendere in ogni caso processori con soket 2011.

E' vero che nella tua configurazione hai messo dei processori esacore da 2ghz e che se non ti bastasse, in futuro, potresti mettere degli xeon 8 core a 3.1ghz, aumentando non di poco le performance, ma allo stato attuale delle cose ti dovresti "accontentare", ammenochè intel non faccia uscire degli altri processori più preformanti sempre su soket 2011.

La doppia scheda video non ti farebbe aumentare le prestazioni in viewport, meglio una ma bella grossa!, tipo la w7000

supaworst ha ragione per quello che riguarda la configurazione raid, ammenochè non opti per una soluzione nas per fare il backup dei dati.

Io tengo una configurazione così fatta ssd 256 per windows, hdd caviar black 500 gb per texture, mappe, librerie ecc... e caviar black 1tb per i file di lavoro, oltre a questo un nas da 2tb che a pranzo e sera fa il backup dei dati.

Per gli altri componenti devi tenere presente che per un doppio processore il case ti serve bello grosso, e devi mettere in preventivo almeno 350/400 euri per il case.

Anche l'alimentatore devi dimensionarlo per un sistema doppio processore e scheda video che ha un "elevato" assorbimento, se fai un salto nel sito usa della coolermaster trovi il power supply calculator, col quale puoi verificare l'lassorbimento totale del sistema.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se non hai fretta temporeggia fino maggio/giugno... penso si avranno le prime news sulle cpu haswell in uscita per settembre/ottobre. sicuramente usciranno i successori degli i7 extreme su socket lga2011 e dovrebbero anche uscire i nuovi xeon. dovrebbe essereci un buon incremento di prestazioni, dico dovrebbe perché è solo rumors per ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rigrazio tutti per i consigli..

per quanto riguarda gli opteron soprattutto per la serie nuova ne sapete qualcosa ? ho letto in rete che ne parlano bene, però non si trovano ancora benchmark visto che sono usciti da poco, ero attratto dall'idea visto che cmq sono un prodotto nuovo e relativamente a buon prezzo ad esempio opteron 6344 (12 core ) a poco piu di 400 $ che nell'idea di affiancarlo ad un altro uguale, non sarebbe una spesa eccessiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rigrazio tutti per i consigli..

per quanto riguarda gli opteron soprattutto per la serie nuova ne sapete qualcosa ? ho letto in rete che ne parlano bene, però non si trovano ancora benchmark visto che sono usciti da poco, ero attratto dall'idea visto che cmq sono un prodotto nuovo e relativamente a buon prezzo ad esempio opteron 6344 (12 core ) a poco piu di 400 $ che nell'idea di affiancarlo ad un altro uguale, non sarebbe una spesa eccessiva.

In genere i processori AMD sono ottimi per il rapporto prestazioni/prezzo, penso sia improbabile che questi opteron non siano performanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi mettere un doppio xeon devi optare per questo tipo di Mainboard:

http://www.asus.com/...D8_WS/#overview

Per quanto riguarda la schede video, rimarrei su Nvidia con bell'alimentatore > 1000watt

ciao Lele, ho guardato il link, c'è scritto che la motherboard supporta gli xeon phi e i tesla k20c, questo vuol dire che questi co-processori non si possono montare su una qualsiasi scheda madre che abbia i classici slot pci-e x16?

Link al messaggio
Condividi su altri siti