Vai al contenuto
mirko menna

come creare un mosaico

Recommended Posts

Volevo chiedere un'informazione; sto usando cinema 4d e vorrei realizzare una vetrata fatta a mosaico. Premetto che la modellazione è partita da rhinoceros, il metodo che io uso è quello di suddividere la superficie principale in tante superfici più piccole e applicare il materiale su ogni singola mini superficie.

Volevo sapere se si riesce a suddividere il materiale o la texture dandogli le dimensioni che io voglio in modo da non suddividere più grandi superfici, oppure creare materiali o texture che ricordino mosaici.

Immaginate di creare una maxi superficie per un pavimento e doverci mettere le piastrelle sopra; il problema è suddividere il pavimento creando un miriade di superfici più piccole. Quindi come applicare lo stesso materiale o texture più volte sulla stessa superficie in modo che sembrino tante superfici diverse; se fosse possibile mettere texture o materiali con dimensioni diverse l'una d'altra.

Spero di essere stato chiaro, e ringrazio chi vorrà darmi una mano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

modellare fisicamente un mosaico è un lavoro lungo e avaro di risorse, ti conviene creare le textures sia per il canale color che per il reflect, refract e bump

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio per la risposta, volevo sapere se usare la stessa texture per tutti i canali?

Su cinema 4d il canale profondità (Bump) e il canale rifrazione (refract) sul menu materiali non c'e, sai dirmi dove si trova?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no devi usare diverse tipologie ti allego un imagine

la prima è la color colore piu fughe bianche

la seconda le reflect, va nel canale riflessione, non so che motore di render usi, ma cè il canale riflessione con parametri glossines da modificare lo metti ad un valore 85%, nota che le fughe sono nere , questo perche le fughe non riflettono, sono in cemento

la terza il bump, sono gradient che andranno a simulare l'inclinatura irregolare delle piastrelline, fuga sempre nera, cosi rimane un pelo piu in basso delle piastrelle

mixhx.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma forse non intendi dire che stai usando il motore interno di cinema 4d che è derivato originariamente da final render stage 0?

se così fosse, bump corrisponde a rilievo nella versione in italiano, e quella che chiami radiosità (suppongo ti riferisca al radiosity) la trovi come illuminazione globale negli effetti di rendering

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in mille modi, dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere, che a sua volta dipenderà dallo scopo finale.

se devi fare render realistici e ravvicinati, e non hai problemi di tempo, allora la strada migliore può essere la modellazione dettagliata.

se devi fare vedere la cosa da lontano forse basta anche solo una semplice texture con al più un po' di bump.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×