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Ciao a tutti... stavo guardando la foto allegata,

e volevo capire come poter realizzare questo effetto "sporco"... MOLTO SPORCO!

Utilizzo max 2013 e vray 2.20

ho provato a smanettare un po con vray dirt, ma con scarsi risultati...

un blend potrebbe fare al caso mio? applico un'altro materiale cul primo coat con un cutout in cui tengo solo le "macchie"?

qualcuno può aiutarmi, o linkarmi un tutorial?

grazie, a presto!

:hello:

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Non è una pratica che uso molto.

Nel caso di elementi semplici faccio un render-to-texture, sporco in photoshop e ricarico la texture modificata. Se ho elementi piuttosto complessi unwrappo e come prima sporco in photoshop.

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intanto ti consiglio il sito http://www.cgtextures.com/ soprattutto la sezione "decals".

Poi cerca qualche tutorial sul "blend shader node" (o forse mix, non ricordo come si chiama su 3d studio max).

Il sistema è semplice... hai 3 slot: sul primo metti la texture pulita, sul secondo quella dello sporco/ruggine e sul terzo una mappa/texture in scala di grigi che ti mischia le 2 texture precedenti

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