Vai al contenuto
cionniasd

Consiglio acquisto desktop

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Giovanni, da vicenza (liceo scientifico tecnologico a thiene, infatti ho riconosciuto delle vecchie conoscenze tra gli utenti ;) )

Sono alla ricerca di un pc fisso da utilizzare solo per rendering.

Lavoro in uno studio, uso da un pò di anni cinema4d con vray (prima 3ds), e vorrei una macchina abbastanza performante in modo da non dovere aspettare ore ogni volta anche per anteprime, o subire sempre ritardi nel viewport anche con numero "limitato" di poligoni.

Nel computer girerebbero solo cinema4d, vray e in caso photoshop (anche se quella parte posso tranquillamente farla nel mio pc principale)

Volevo stare in un budget basso, non chiedo un super pc, uno mediocre mi basta, tanto da lavorare con più tranquillità.

Considerando un budget sui 1000-1200€ avevo visto come preassemblati ben pochi pc che mi interessassero, poi un conoscente mi ha detto di controllare gli alienware perchè nonostante siano per il gaming conosce persone che lo usano anche per rendering con buone prestazioni.

Caratt:

i7 3770

16gb ram

sata da 1T

geforce GTX 660 gddr5 da 1,5GB

prezzo 1129 ivato

avevo trovato uno simile (identico a parte la ram da 8GB) ma con una ati hd 7570 da 1GB (690 euro + iva)

considerando che con vray 2.0 per cinema verrà implementato anche il vray RT volevo preferire la scheda migliore, ma sinceramente, ne so poco.

Ripeto che so benissimo che le macchine non sono propriamente adatte, ma mi accontento di un buon pc, non pretendo un mostro.

Questo/i pc sono relativamente validi per il prezzo a cui sono proposti?

o mi devo configurare un pc con i7 3930k con una scheda da 4gb? ;)

avete consigli o opzioni eventuali su hardware per "farmi" un buon pc stando nel budget (euro più euro meno).

Vi ringrazio intanto, sono anni che vi vedo ma non mi ero ancora iscritto.

Buona serata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

la configurazione con i7 3930k, ti velocizza solo nei rendering con CPU, e la scheda da 4 gb ti avvantaggia per il futuro vray RT implementato per cinema4d.

l'i7 3770k è una buona cpu prestazionale, poi dipende sempre dalla mole dei tuoi progetti e da quanti rendering devi fare. ad oggi una buona WS necessità di un disco SSD per il sistema operativo e programmi; vedo che nella configurazione sopra citata è mancante. se ti interessa il cumputing GPU la soluzione è sicuramente una scheda video GTX serie 5xx/6xx e da tenere conto anche la GTX Titan che però è fuori budget.

penso che la soluzione ottimale alle tue esigenze è crearti la WS da te. scegli tutti i componenti che vuoi, fai assemblare ed il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta.

Ho 2 quesiti a questo punto, premettendo che un i7 3770 credo basti per le mie necessità, volevo chiedere se SSD è indispensabile e cambia di molto le prestazioni del programma, e un consiglio su una scheda grafica a questo punto, pensando di optare per il "fai da te", meglio una GTX 670?660 basta? una quadro? per quanta riguarda schede video per questi applicativi so davvero poco.

Ho visto che il processore è abbastanza economico e che con 250 euro lo si porta a casa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio è di prendere i7 3770k con moltiplicatore sbloccato.

la velocità di un SSD è di 4/5 volte superiore rispetto ad un HD sata tradizionale. si notano le differenze in prestazioni in tutte le operazioni comuni in cui viene chiamato il disco. es. apertura dei programmi. mentre per quanto riguarda i render non ci sono incrementi prestazionali evidenti, si considerano quasi nulli.

per la scheda video puoi scegliere una GTX 660ti 3gb di ram gestendo bene la viewport e con la possibilità di fare piccoli render con vray RT avendo 3gb di ram a disposizione. Se invece la tua idea è soffermarti proprio sull'engine RT ti serve ben più di una sola scheda video per avere una buona resa in termini di tempo ed a questo punto occorre passare a schede video con 4 gb di ram, o meglio ancora con 6gb di ram che ad oggi la GTX Titan è l'unica che soddisfa questo quantitativo a "costi contenuti" 900/1000€.

cerca qui nel forum, trovi discussioni in merito ai render computing GPU e configurazioni hardware che possono soddisfare le tue esigenze, in modo da schiarirti le idee e scegliere al meglio con ragione di causa la componentistica hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'idea non è quella di soffermarmi sull'engine RT ma essendo che verrà implementato cercavo qualcosa che ci andasse relativamente bene, in caso.

Grazie per le molte informazioni, intanto mi segno processore e scheda grafica, le cerco online per i prezzi, e continuo la ricerca dei pezzi :)

Tornerò sicuramente per altre delucidazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso già per il doppio post ma non trovo l'edit!

questa scheda madre --> Z77-MPOWER , va bene? o è anche troppo per una configurazione come quella che voglio?

Optando per 16gb ram, quale consigliate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo arrivati a :

I7 3770K

GTX660ti 3gb

scheda madre asus p8z77-PRO

seagate 1T

ram 2x8GB 1866mhz low profile

alimentatore areocool 800w 80plus silver

dissipatore scythe mugen 3 rev B (serve davvero?)

Mancherebbe il case, come lo trovo? di che dimensioni? posso prendere a piacimento quello che voglio?

Avete consigli sui pezzi? qualcosa da cambiare? (ho trovato tutte le cose + licenza windows a 963+IVA)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, 2 cose

1) risparmia sulle ram, prendi delle 1333 o 1600mhz

2) Se vuoi risparmiare prendi il kit case+ali coolermaster silencio 650, il case è veramente ben fatto!

3) Il dissipatore standard non è molto performante quindi sì il mugen va bene!

4) la scheda madre è costosissima, ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi?

Per i prezzi prova a guardare su yatego.it

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, 2 cose

1) risparmia sulle ram, prendi delle 1333 o 1600mhz

2) Se vuoi risparmiare prendi il kit case+ali coolermaster silencio 650, il case è veramente ben fatto!

3) Il dissipatore standard non è molto performante quindi sì il mugen va bene!

4) la scheda madre è costosissima, ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi?

Per i prezzi prova a guardare su yatego.it

Ciao

Luca

Grazie Luca della risposta!

Allora, rispondendo a punti :)

1 avevo trovato quelle ram li a un buon prezzo credo, 116, mentre delle 1600 a 97, dici che non vale la pena visto il poco costo di differenza?

2 grazie per la dritta, a quel prezzo case e alimentatore è ottimo :) 650w bastano se poi ci aggiungo una seconda scheda video?

3 grazie della conferma

4 avevo letto di quella scheda sul forum, non ne so molto, non saprei che altra cercare, hai un nome di un modello adatto? l'avevo trovata a 112 euro mi sembra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da 1600 a 1866 non è percettibile l'aumento prestazionale, quindi sarebbero 20 euri buttati.

Io con un ali da 650w gestisco sistema con 3hdd, masterizzatore e 2 gtx 560, quindi penso che con 2 schede non dia problemi, ma quindi vuoi buttarti su render in gpu?

Quella scheda madre l'ho trovata a 180 euri, ma se tu sei riuscita a trovarla a 112 allora ok!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si a 112, mi sembrava un buon prezzo, ma se ottengo lo stesso con meno dimmi pure ;)

al momento sono questi i prezzi che avrei trovato:

I7 3770K 272

GTX660ti 3gb 280

scheda madre asus p8z77-PRO 112

seagate 1T 56

ram 2x8GB 1600mhz 92

case + ali da te suggerito 112 (o versione da 550 a 85!!! mi bastano 550w? costa molto meno)

dissipatore scythe mugen 3 rev B 43

windows 7 pro 129

al momento no, non mi voglio buttare sulla gpu anche perchè vrayforc4d non lo supporta, ma in futuro lo farà, e quindi volevo una scheda che fosse un buon compromesso per viewport e future prove di vray RT, e in caso positivo potevo aggiungere un'altra scheda video.

costo 910 senza iva, con l'altro case(da 550w) addirittura SOTTO i 900.

Lo accendiamo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

550w se metti una sola scheda sono sufficienti, altrimenti è un po' scarsino, ma se hai intenzione di aggiungere una scheda allora prendi la 650.

Verifica anche che la scheda che hai scelto ci stia in quel case!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, ora controllo il case, in caso ne cerco uno simile da 650+W e poi vediamo di ordinare.

Farmelo assemblare da un negozio costa molto di più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto preventivo di 1520ivato per un pc con le caratteristiche qui sopra( schema madre stesso modello non pro ma con ssd da 120gb e alimentatore 750w)

Ora provo a sentire altri posti, ma credo proprio che andrò di DIY a questo punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il case costa 150€, non esiste un qualche altro case alimentato dai 600+w più economico?

La scheda madre è la versione "piccola" della p8z77V-pro, è una M-pro, quindi non credo ci siano problemi di dimensione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non andrei a risparmio proprio sull'alimentatore...

Verivica il form factor della scheda madre e confrontalo sui form factor che può ospitare il case (è tutto scritto sulle specifiche tecniche).

Se puoi permetterti un ssd ti consiglio di metterlo, comunque almeno un 180/240 gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre è uATX, si può montare su un case ATX o c'è necessariamente bisogno di un mini che supporti uATX? la 660ti ci sta in una p8z77M-pro?

credo che andrò per case e alimentatore più basso dei 650, senno mi si alza il costo e non di poco.

SSD l'ho inserito in lista :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda madre è uATX, si può montare su un case ATX o c'è necessariamente bisogno di un mini che supporti uATX? la 660ti ci sta in una p8z77M-pro?

credo che andrò per case e alimentatore più basso dei 650, senno mi si alza il costo e non di poco.

SSD l'ho inserito in lista :)

non prendere una microAtx, prendi la versione ATX, altrimenti ti trovi con dei problemi nel montare il dissipatore mugen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta

Il fatto è che la micro costa 112 tipo, e la versione "grande" costa 180.

Dite che potrei andare sulla versione ATX normale? la p8z77 V ? costerebbe 150, nel mezzo.

O avete altre opzioni? non conosco tante schede madri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta

Il fatto è che la micro costa 112 tipo, e la versione "grande" costa 180.

Dite che potrei andare sulla versione ATX normale? la p8z77 V ? costerebbe 150, nel mezzo.

O avete altre opzioni? non conosco tante schede madri

si puoi montare quella mother

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho optato per una asrock z77 extreme4 perchè ho visto ovunque la reputano migliore (oltre a costare meno) e aggiungendoci un modulo wifi costa comunque meno dell'altra.

credo di essere arrivato a una conclusione finalmente.

Come case ho preso una lc power PRO-925B con alimentatore da 600w

grazie dell'aiuto ragazzi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti