Vai al contenuto
luix93

Consiglio corso per iniziare: bigrock o rainbow?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni riguardanti il modo per iniziare ad affacciarsi al 3d, tuttavia sono completamente inesperto in questo campo, e vorrei seguire un corso per apprendere per bene le basi.

Sottolineo le basi, so che un corso di sei mesi non dà assolutamente esperienza, ma se fatto bene credo possa aiutare.

Ora praticamente sono indeciso tra i due, innanzitutto per il prezzo:

Rainbow Academy è tanto migliore da costare il doppio? Qualcuno magari che sa darmi qualche info in più sui due corsi, magari consigliandomi una delle due a discapito dell'altra?

Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte, scrivo anche qui (per chi non avesse letto la presentazione) che sono giovane, ho 19 anni appena compiuti, e tanta tanta voglia di imparare e soprattutto di mettere le base per una eventuale futura professione!

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni riguardanti il modo per iniziare ad affacciarsi al 3d, tuttavia sono completamente inesperto in questo campo, e vorrei seguire un corso per apprendere per bene le basi.

Avete un po' scocciato con queste discussioni...se te le sei lette tutte allora rileggile perchè evidentemente non hai letto bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete un po' scocciato con queste discussioni...se te le sei lette tutte allora rileggile perchè evidentemente non hai letto bene.

Scusa mi pare di aver chiesto se la differenza di prezzo sia congrua all'effettiva migliore qualità della scuola..nelle altre discussioni non ho letto nessuna chiarificazione in merito.

Certo che sei molto ospitale, lo spirito di "forum" non dovrebbe essere questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma nessuno sapra' mai la migliore per vita vissuta, dubito che qualcuno le ha fatte entrambe per giudicare. Gli unici che di sicuro ti sanno dare info sui corsi sono loro, prendi i numeri di tel e chiami le rispettive sedi, ti prendi un appuntamento la e poi valuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa mi pare di aver chiesto se la differenza di prezzo sia congrua all'effettiva migliore qualità della scuola..nelle altre discussioni non ho letto nessuna chiarificazione in merito.

Questo è completamente soggettivo! Potresti trovare ex-alunni contenti e/o scontenti di entrambe le scuole a prescindere dalla spesa.

Certo che sei molto ospitale, lo spirito di "forum" non dovrebbe essere questo.

Lo spirito del forum non è questo, hai ragione, ma da quando lo frequento (e sono diversi anni) di richieste simili ne ho viste passare troppe e mi dispiace per te ma la risposta universale non esiste, ovvero c'è ed è proprio quella che ha dato amanzani. Telefona, rompigli le palle, valli a trovare e tocca con mano; quando ti sei fatto un'idea prendi la tua strada

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, HoudiniVFX avevo letto quelle tre discussioni.

Il mio intento era solo capire se il prezzo quasi doppio rispetto al primo fosse giustificato, ma forse come dice amanzani sarà impossibile saperlo visto che nessuno seguirà entrambi i corsi.

A questo punto cercherò di contattare qualche studente uscito da lì e vedere che mi dice!

Grazie per le risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luix, visto che sei di Cosenza anche io ti consiglio di lasciare perdere questi corsi che sono troppo distanti da te, con qualche centinaio di euro tra manuali e videotutorial puoi avere le stesse nozioni di una scuola vera e propria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Come consiglio generale a prescindere da qualsiasi tipo di corso, lo si fa se cè un progetto

da seguire. Nel senso io faccio il corso xx perchè so che poi farò il lavoro xy.

il tuo obiettivo ti consiglierà il corso migliore per te.

Se non hai un obiettivo di lavoro mirato non fare un corso, ma fai qualcosa di più leggero e meno impegnativo

fino a che non ti sei chiarito le idee.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio.. Andrò all'open day della rainbow il 21 se riesco, poi contatto la big rock.. vedremo!

Se qualcuno avesse altro da dire sarà un piacere leggerlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Spero di esserti utile.

Se hai i soldi vai all'Escape Studios di Londra.

Altrimenti usa i tutorial Digital Tutors.

:)

Evita le scuole italiane.

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s. trovato. Caspita! Purtroppo a quelle cifre per il momento non posso arrivare! e' quasi il doppio della rainbow!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora ti consiglio i corsi digital tutors, segui i percorsi indicati e hai migliaia di ore di tutorial, non solo 1000 e spendi solo 30 euro al mese comodamente a casa tua.

Evita le scuole italiane... non perché siano inferiori o truffe ma in quest'epoca buia i soldi che hai tienili per trasferirti all'estero una volta pronto un tuo showreel.

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Caro Luix,

come esci da una scuola come la Gnomon sei un professionista e trovi sicuramente lavoro.

Certo costa tantissimo ma sei in America, un altro pianeta e lì le opportunità esistono.

Il TOEFL richiede molto studio e impegno, ma tanto avrai già capito che se vuoi lavorare in questo settore dovrai andartene dall'Italia no?

Puoi diventare un grande professionista anche stando a casa tua studiando tramite i corsi Digital Tutors e/o comprando corsi avanzati della Gnomon ma non spendere, sopratutto in quest'epoca, migliaia di euro per corsi che ti spiegherebbero le stesse cose e senza vantaggi aggiuntivi (collocamento al lavoro, imparare la lingua e altro).

Poi non è neanche esatto dire che si vede la produzione con la Rainbow... senza togliere nulla a questi professionisti i prodotti concorrenziali sono di un'altro pianeta, (sia per il tempo, budget o altro non lo so, dico solo quello che vedo) anche senza parlare dei mostri sacri Pixar o Dreamworks certe piccole realtà londinesi sono superiori.

A conti fatti quindi ti consiglierei Digital Tutors o Animation Mentor se prediligi l'animazione, tante ore di studio (compresa la lingua Inglese) e determinazione.

Un caloroso in bocca al lupo

Fonti:

Parlo per cognizione di causa in quanto lavoro da diverso tempo a Londra

Edito inoltre per dire che la maggior parte dei professionisti italiani di oggi erano tutti autodidatti (in quanto non esistevano scuole degne di tale nome in Italia diversi anni fa), quindi non c'è niente di strano nel formarsi online, anzi, rispetto alle prime generazioni, si potrebbe dire che saresti avvantaggiato :)

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Avessi la possibilità correrei alla Gnomon ma purtroppo non posso permettermi 50.000 dollari all'anno di solo corso! A questo punto credo proprio inizierò con i digital tutors e vedrò come mi trovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come esci da una scuola come la Gnomon sei un professionista e trovi sicuramente lavoro.

Interessante come uno studente appena uscito da una scuola possa per magia essere gia un professionista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Interessante come uno studente appena uscito da una scuola possa per magia essere gia un professionista...

Fanno tirocini seri, non come da noi, e hanno già alle spalle un'esperienza lavorativa quando escono da lì.

Da wikipedia: professionista =lavoratore che, in possesso di un'apposita abilitazione conseguita, dopo aver superato esami appositi, svolge un'attività qualificata per proprio conto ricevendo un compenso per le sue prestazioni

Redsith leggi il dizionario prima di fare sarcasmo.

Fonte: ho amici professionisti che hanno studiato alla Gnomon

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tu ti affideresti a un chirurgo che e' appena uscito da Medicina e ha fatto un tirocinio? O preferiresti un professionista con vera esperienza?

Anche molti junior che lavorano da 1-2 anni sono difficilmente considerabili professionisti, figurarsi uno che ha fatto una scuola (per quanto prestigiosa) e un tirocinio.

Poi oh, ognuno ha la sua scala di riferimento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quindi tu ti affideresti a un chirurgo che e' appena uscito da Medicina e ha fatto un tirocinio? O preferiresti un professionista con vera esperienza?

Anche molti junior che lavorano da 1-2 anni sono difficilmente considerabili professionisti, figurarsi uno che ha fatto una scuola (per quanto prestigiosa) e un tirocinio.

Poi oh, ognuno ha la sua scala di riferimento...

In questo forum c'è proprio un'arte occulta nel deviare i discorsi per creare polemiche.

Io ho copia/incollato da wikipedia cosa significa professionista, tu ne fai un discorso teorico.

Voglio poter pensare che chi arriva a spendere 60 mila dollari l'anno per 3 anni, contribuisca a fare un corto e abbia un tirocinio solido alle spalle esca come professionista.

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, perche' nessuna scuola sforna professionisti, puo' sfornare ottimi studenti pronti per il mercato del lavoro semmai.

Hai postato la definizione di wikipedia, benissimo: lavoratore che svolge un'attivita' dietro compenso. Come possono queste condizioni essere soddisfatte se il ragazzo in questione e' appena uscito da una scuola? Per il tirocinio?

Da wikipedia:

Il tirocinio (dal francese stage, pronunciato /'staʒ/[1]) indica un'esperienza presso un ente, pubblico o privato, di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione.

Professionista? ;)

Se vuoi fare il puntiglioso con wikipedia almeno leggi bene le cosa che copincolli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No, perche' nessuna scuola sforna professionisti, puo' sfornare ottimi studenti pronti per il mercato del lavoro semmai.

Hai postato la definizione di wikipedia, benissimo: lavoratore che svolge un'attivita' dietro compenso. Come possono queste condizioni essere soddisfatte se il ragazzo in questione e' appena uscito da una scuola? Per il tirocinio?

Da wikipedia:

Il tirocinio (dal francese stage, pronunciato /'staʒ/[1]) indica un'esperienza presso un ente, pubblico o privato, di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione.

Professionista? ;)

Se vuoi fare il puntiglioso con wikipedia almeno leggi bene le cosa che copincolli...

Dovevi leggere qualche riga sotto inerente ai tirocini in America dove si è pagati, non come in Italia:

Nell'inglese americano, è chiamato internship ed è una modalità di assunzione riservata a studenti delle scuole superiori o universitari, o utilizzata in un ambito professionale. In quest'ultimo caso, l'internship corrisponde al tirocinio o praticantato italiano, dev'essere retribuito con il salario minimo ed ha orari di lavoro liberi.

Nell'inglese britannico si usa il termine placement. A causa delle diverse varianti in inglese è preferibile usare il termine traineeship, neutro e comprensibile in ogni contesto.

Sono sempre attento a cosa leggo e vedo e se tanto mi da tanto anche tu lavori nei VFX a Londra essendo particolarmente insoddisfatto.

Modificato da Rombo

Link al messaggio
Condividi su altri siti