Vai al contenuto
imeon

siti internet

Recommended Posts

mi servirebbe qualcosa di base base con dei tutorial, che mi dia un'infarinatura generale sul mondo dei siti web, per esempio se mi scarico un tema già impostato come fare ad editarlo tenendo la struttura base e modificando solo le immagini..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma devi farti un sito personale? Io ci sono passato qualche tempo fa e ti assicuro che è molto più complesso di quello che sembra.

In questo caso ti suggerisco di accantonare per un attimo il fai-da-te e provare prima le soluzioni già collaudate.

Prima cosa... con chi pubblichi il sito? Molti fornitori di hosting mettono a disposizione degli editor wysiwyg, ad esempio altervista e weebly a costo 0€ se non hai un dominio tuo, sono tutti sistemi molto facili ma ovviamente con dei limiti.

Se invece vuoi fare le cose seriamente allora (opinione mia!) studiare per studiare buttati sui CMS come Joomla o Drupal.

Un'altra possibilità è un software con cui io mi trovo molto bene website x5 che crea in modo intuitivo il sito da caricare poi nel webserver; anche qui parti da 0€ con limitazioni fino a 70€ versione completa che secondo me ne vale assolutamente la pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vorrei farmi un sito semplice niente effetti, immagini e testi.

non so ancora con chi pubblicherò il sito sono persa nel marasma di offerte!! tu hai qualche consiglio?

mi ero presa un pò di tempo fa un libro per html che mi ha dato una infarinatura generale di come funziona.. in realtà non miro a farmi tutto da zero per cui alcuni mi hanno consigliato di scaricarmi un tema già fatto da themeforest e poi sostituire testi ed immagini, ho provato a scaricarmi un tema free e mi da i file css e java. I css ancora ancora posso farcela perchè mi ero letta la guida, però non ho idea di come gestire i file java.. ma se scarico joomla posso inserirci temi già impostati e modificarli?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so ancora con chi pubblicherò il sito sono persa nel marasma di offerte

credo che invece devi chiarire prima possibile questo aspetto, e capire dove vuoi andare a parare.

per prima cosa: hai o pensi di acquistare un dominio?

dopo, come ti ho detto i fornitori di servizi offrono una serie di strumenti: lo stesso Joomla se te lo danno come applicazione da installare con un click è un conto, se te lo devi installare da zero te non credo sia tanto semplice, se poi il webserver non è compatibile con tutto quello che ci gira intorno (server apache, linguaggio php ecc.) rischi di non riuscire proprio ad usarlo.

Di template per Joomla ne trovi quanti ne vuoi, gratuiti e no.

Io il mio sito personale ce l'ho su altervista

PRO: pago solo il dominio tridem.it che mi costa circa 12€ all'anno, non li uso ma ci sono diverse applicazioni click&play per creare siti, blog e-commerce ecc. tra cui i cms più diffusi. Se non ti interessa un dominio tuo ma ti va bene uno tipo "imeon.altervista.org" allora è tutto gratis.

CONTRO: lo spazio web e il traffico mensile non è tantissimo, email molto limitata, pur avendo un nome dominio di proprietà l'url delle pagine mostra il nome altervista (può sembrare poco professionale.. ^_^ )

Sto anche lavorando al sito aziendale e lo metterò su register.it

PRO: tanto spazio e tanto traffico, 1000GB ciascuno, tante applicazioni e cms, email a livello professionale, gestione di sottodomini, redirect, dns ecc...

CONTRO: costa circa 150€ all'anno (che sono comunque pochi per quello che offre)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok si mi piacerebbe comperarmi un dominio, ma come prima esperienza vorrei provare con qualcosa de meno costoso, 12 euro vanno benissimo, sono anche disposta a pagare un pò di più se c'è qualche servizio minore. Ho letto che alcuni consigliano xlogic o aruba, però se mi dici che joomla funziona bene con altervista potrei scaricarmi quello e partire da un template di joomla e provare! C'è qualche forum che mi può aiutare per iniziare con joomla?

lo spazio web significa quanto può pesare in giga il mio sito? e lo spazio mensile? a me serve fare semplicemente una sorta di portfolio per ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

12€ è il costo del dominio con altervista, il sito è gratis

certamente anche Aruba è un soggetto affidabile e ha soluzioni interessanti per cominciare con appena 25€ all'anno

http://hosting.aruba...o.asp?offerta=2

e come vedi nelle caratteristiche c'è joomla ma anche il sitebuilder con 450 modelli pronti all'uso; parti con quello e pubblichi subito, poi se hai voglia ti studi con calma Joomla http://www.joomla.it...one-joomla.html che richiede un po' di tempo per essere usato bene.

Modificato da tridem

Link al messaggio
Condividi su altri siti