Vai al contenuto
ferruccio della schiava

Asus rampage III extreme - problema slot pci e scheda video/monitor.

Recommended Posts

Ciao, mi serve aiuto.

Ho una scheda come da titolo, due gtx e una quadro 2000, che voglio inserire nell'ultimo slot in basso della scheda e attaccarci il monitor. Da bios, sempre che non mi sbagli, non ho la possibilità di decidere quale degli slot dedicare al video, quindi...

Installo la quadro, accendo il pc, carico, driver, spengo tutto, installo le altre schede (2 gtx), i driver, e tutto funziona a dovere.

Ogni tanto però accendo il pc e...schermo nero la quadro perde la prioritá.

Spengo il pc, tolgo alimentazione alle due gtx, riaccendo, la scheda e/o win7 "sente" la quadro nell'ultimo slot, tutto va come deve andare. Spengo. Do alimentazione alle gtx, riaccendo. E funziona tutto.

Qualche consiglio per ovviare al problema?

Grazie a tutti.

f.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scheda primaria (questa, che e attaccata al monitor) dovrebbe essere su pci-e slot segnato come primario.

se no il sistema operativo può andare in crisi (come e già capitato)

Ti conviene a fare prove..

un altra cosa.. windows e un po stupido e mette tutti i dispositivi in alfabetico.. quindi immagina ti, che vede la quadro sempre come ultima scheda..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dimitar, sempre prezioso ;-)

Siccome lo slot primario é il primo in alto (quello che non voglio usare) ho già capito che non ho alternativa se non di fare come sto già facendo.

Prossima scheda prenderò una Gainward che via bios mi permette di settare lo slot primario :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No nessun dissipatore solo una questione pratica e di aereazione. L'ultimo slot in basso, nel quale non ci sta una scheda doppia, é perfetto per la quadro, lasciando liberi gli altri sopra per mettere le 2 gtx.

L’obbiettivo in effetti é di prendere (con calma) 3 titan ed alloggiare tutte 4 le schede, ma momentaneamente alloggiare 2 gtx590, la titan e la quadro.

E poi cucinarci le bistecche

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Dopo la spesa della Titan potrai mangiare solo fagioli perchè la carne costa troppo. :lol: ....... si scherza....

in compenso sarai vegetariano e più longevo dato che è appurato, la carne rossa non fa sempre bene.

Di riffa o di raffa ci hai sempre guadagnato dai....

ps.

Per la Mb. io ho preferito una gigabyte perchè nel bios puoi decidere lo slot del video e uso gpu gainward.

Aspettiamo i test della Titan ;)

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Speravo in qualcosa di più veloce ma come avrai già immaginato tra qualche mese possiamo tirare le somme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi a priori...

...cado dalle nuvole completamente in quanto ho sempre pensato che non potevano coesistere diverse GPU differenti.

E' cosi'?

Io ad esempio ho:

Nome scheda madre - MSI 990FXA-GD80 (MS-7640)

Adattatore video - nVIDIA GeForce GTX 550 Ti

La mia vecchia GPU e' una GeForce 8800 GT

Posso usarla insieme alla GTX?

Scusatemi di nuovo ma di Hardware poco ci capisco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi a priori...

...cado dalle nuvole completamente in quanto ho sempre pensato che non potevano coesistere diverse GPU differenti.

E' cosi'?

Io ad esempio ho:

Nome scheda madre - MSI 990FXA-GD80 (MS-7640)

Adattatore video - nVIDIA GeForce GTX 550 Ti

La mia vecchia GPU e' una GeForce 8800 GT

Posso usarla insieme alla GTX?

Scusatemi di nuovo ma di Hardware poco ci capisco...

Se hai due slot pci-e disponibili si, la 8800 la colleghi al monitor mentre la 550ti la usi per il rendering gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Batu, grazie della risposta celere.

Allora: ho collegato un samsung alla GPU con l'HDMi, ed un monitor Asus con l'altra presa (non mi ricordo come si chiama VGA?) sempre presente sulla gpu GTX550.

L'8800 GT non ha uscite hdmi, solo due uscite (quelle che non mi ricordo) che uso ne posso fare?

Batu? perdonami ma poi due schede differenti mi aiutano insieme?

P.s.: Batu, sono logicamente informato che se avessi un'altra GPU GTX uguale identica collegate in SLI (giusto?)

il prob. non ci sarebbe.

Sono molto ma molto curioso, anche perche' a questo punto e visto che gli amici di Treddi hanno recentemente aperto il mercatino volevo venderla la 8800, ma se in qualche modo la posso utilizzare meglio...

...grazie della pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Speravo in qualcosa di più veloce ma come avrai già immaginato tra qualche mese possiamo tirare le somme.

In effetti pure io e mi suonano strani tutti quei cuda inutilizzati, quindi confido nell'ottimizzazione dei iray 3(.??) che non potrà che tenere in considerazione le nuove schede piuttosto che le vecchie (NVIDIA deve macinare profitti non fare beneficienza).

Per il momento gioisco delle temperature basse, della silenziosità (davvero elevata) e del minor consumo di corrente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

In effetti pure io e mi suonano strani tutti quei cuda inutilizzati, quindi confido nell'ottimizzazione dei iray 3(.??) che non potrà che tenere in considerazione le nuove schede piuttosto che le vecchie (NVIDIA deve macinare profitti non fare beneficienza).

Per il momento gioisco delle temperature basse, della silenziosità (davvero elevata) e del minor consumo di corrente.

confido anche io in un aumento di performance alrtimenti penso che nvidia avrà una pesante perdita di vendite.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non uscire troppo dal post...

...questa mattina ho installato la seconda gpu.

Tutto bene Aida 64 e il PC (per il momento incrocio le dita) riconosce la seconda cpu la 8800.

E adesso?

Ha ha ha sono proprio scemo, scusatemi in anticipo.

Dovrei lanciare forse qualche bench?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No nessun dissipatore solo una questione pratica e di aereazione. L'ultimo slot in basso, nel quale non ci sta una scheda doppia, é perfetto per la quadro, lasciando liberi gli altri sopra per mettere le 2 gtx.

L’obbiettivo in effetti é di prendere (con calma) 3 titan ed alloggiare tutte 4 le schede, ma momentaneamente alloggiare 2 gtx590, la titan e la quadro.

E poi cucinarci le bistecche

Tornando in topic, anche io per certi versi ho un problema simile (anche se non dispongo di supergpu e di supermotherboard come Ferruccio ^_^ ), una soluzione potrebbe essere un'ipotetica gtx single-slot, tipo una 670 o una 680 da 4GB, chissà se usciranno mai cose del genere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'info, anche se al momento non ho la più pallida idea di come si installi il raffredamento liquido :unsure: , comunque è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le hydro hanno uno slot singolo...

Mi dispiace deluderti, ma con i tubi per il liquido di raffredamento occupano comunque 2 slot...

Dovresti customizzarla e fare in modo che i tubi entrano ed escano parallelamente al dissipatore della scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti, ma con i tubi per il liquido di raffredamento occupano comunque 2 slot...

Dovresti customizzarla e fare in modo che i tubi entrano ed escano parallelamente al dissipatore della scheda.

So ^_^ sono stato impreciso. ...taaaanto tempo fa ne stavo per prendere una, poi ho optato per le 580 raffreddate ad aria (costavano meno) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti