Vai al contenuto
Felo2

Wacom intuos 5 - consiglio acquisto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una tavoletta grafica da utilizzare principalmente con i software 3dstudiomax e Photoshop. Premetto che non ne ho mai utilizzate in passato. 

Ho letto alcune recensioni e, visto anche il budget che ho a disposizione, la scelta cade tra questi 2 prodotti  wacom della serie intuos che si trovano più o meno nella stessa fascia di  prezzo:

- intuos 5 S touch

- intuos 5 M solo pen (senza touch)

Inoltre, lavoro Con un monitor 24".

E' meglio prendere un la intous 5 s più piccola ma con la funzionalità touch, oppure una intuos 5 m senza funzionalità touch?

Una volta configurata a dovere, ci si riesce a lavorare in Max anche sfruttando le funzionalità touch? 

In definitiva, Mi piacerebbe sentire il parere di qualche possessore delle nuove intuos 5....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho comprato la Intuos 5 M ( senza touch ) perchè rientrava nel mio budget ed era ottima, e devo dire che non gli manca nulla. Prima di comprarla avevo chiesto in giro a professionisti del settore e mi hanno detto tutti che quando scolpiscono/paintano disattivano il touch e che quindi era inutile, anzi fastidioso in alcuni casi.

Certo io mi sono informato sopratutto per ZBrush ma penso sia simile anche per altri programmi, ti posso dire che mi ci sto trovando benissimo sia su ZBrush che su PS, su Maya vado di mouse ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho comprato la Intuos 5 M ( senza touch ) perchè rientrava nel mio budget ed era ottima, e devo dire che non gli manca nulla. Prima di comprarla avevo chiesto in giro a professionisti del settore e mi hanno detto tutti che quando scolpiscono/paintano disattivano il touch e che quindi era inutile, anzi fastidioso in alcuni casi.

Certo io mi sono informato sopratutto per ZBrush ma penso sia simile anche per altri programmi, ti posso dire che mi ci sto trovando benissimo sia su ZBrush che su PS, su Maya vado di mouse ^^

Ciao Korax, grazie per la risposta.

In effetti avevo letto anche io che il touch, anche con 3dsmax, non funziona proprio benissimo:

non ho capito però se è un problema risolvibile configurando correttamente la tavoletta, oppure se è una limitazione che non è possibile aggirare...

Sarei curioso di sapere come si comporta in photoshop questa funzione touch.

Inoltre, per la dimensione della tavoletta, è sempre meglio prenderne una con area attiva più grande?

In giro, su questo argomento, ho letto pareri discordanti:

su 3dsmax c'è chi sostiene che è un po' scomodo lavorare su un formato più grande ma, da quanto ho capito, per lavorare su photoshop più grande è l'area attiva e migliore è la precisione.

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente avevo preso la touch ma alla fine l'ho sempre disabilitato..

Non funziona bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non funziona bene?

Quando devo "dipingere" uso la penna, quando devo "cliccare" uso il mouse. Il touch mi va bene sul cellulare (e a volte neppure li). Ma questo è un mio modo di interfacciarmi con il pc, vista la diffusione del dispositivi touch c'è sicuramente chi la pensa diametralmente in modo opposto alla mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti