Vai al contenuto
bisi15

Settaggi camera cinema 4d

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, avrei da chiedere dei chiarimenti rigurdanti le funzione camera di cinema 4d.

Ciò che vorrei riuscire a fare è centrare perfettamente all'interno di una camera un logo per poi renderizzarlo e non avendo mai usato cinema 4d trovo non poche difficoltà. Vorrei utilizzare questo programma poichè devo applicare una sorta di texture al logo per poi importare il render ottenuto in photoshop e continuare il lavoro poi con quel programma. Il logo per ragioni di praticità è stato disegnato in rhinoceros e successivamente salvato in obj per essere importato in cinema 4d, ma già nell'importazione la base del disegno non mi viene collocata sulla griglia di cinema e vorrei capire come poterla fare appoggiare sul piano griglia. Sarebbe poi possibile centrare questo logo sia in altezza e sia in larghezza all'interno di una camera? purtroppo essendo una scritta riferimenti sulla mezzeria precisa dell'oggetto non ne ho, necessito di tale informazione oppure il programma rileva di suo il centro del disegno? Mi scuso se non riesco ad essere più chiaro, allego link per far capire meglio la mia intenzione:

http://abduzeedo.com/tron-legacy-tutorial

Per intenderci avrei bisogno di settare l'oggetto in camera come nella vista dello step 2.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

premetto che stai praticamente chiedendo come usare un programma che, dal tenore delle domande, non conosci minimamente, e sono un po' stupito che questo post sia stato approvato da un mod.

comunque sia ecco qualche indicazione di massima (non ho intenzione di scendere più nel dettaglio perchè tanto varrebbe a questo punto scrivere un manuale introduttivo):

- la griglia è un oggetto fittizio, non ti cambia assolutamente niente che sia sopra, sotto o in mezzo all'oggetto. anzi, personalmente lascerei la scritta tagliata a metà dalla griglia perchè poi sarebbe più facile posizionare la camera.

se proprio vuoi appoggiare l'oggetto alla griglia, seleziona l'oggetto e con lo strumento "move" sposta l'oggetto all'altezza che desideri (lo sposti trascinando le frecce verde, rossa e blu che spuntano dall'oggetto).

- il centro dell'oggetto è (quando hai l'oggetto selezionato) il punto da cui partono le frecce di cui sopra. se il centro è spostato, vai su mesh>axis center>center axis to, e dovrebbe centrartelo

- per creare una camera vai su create>camera>camera. questa sarà posizionata automaticamente in modo da riprodurre il tuo punto di vista attuale. ti conviene metterla al centro della griglia per poterla posizionare poi più facilmente. per farlo vai nel pannello delle coordinate che trovi in basso nell'interfaccia, e imposti il valore 0 nelle tre voci della colonna position e nelle tre voci della colonna rotation.

a questo punto puoi spostarla anche lei trascinando le frecce corrispondenti e posizionarla dove vuoi. per guardare da dentro quella camera vai su cameras>use camera>"nome camera che vuoi".

se lasci la scritta al centro della griglia, per posizionare la camera a quel punto devi semplicemente tirarla indietro con la freccia corrispondente, perchè anche lei sarà al centro della griglia. eventualmente potresti aver bisogno di ruotare la scritta o la camera, cosa che puoi fare con lo strumento ruota o direttamente dal pannello delle coordinate.

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, oggi riproverò con queste dritte. Venendo da una media esperienza con rhino pensavo che la griglia avesse maggior importanza cioè pensavo che anche cinema avesse comandi quali lo Snap per interagire (forse) meglio con essa, così come per muovere l'oggetto, ma credo che dipenda dai diversi usi per i quali son concepiti i programmi.

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti