Vai al contenuto
Pierfra

Animazione Camera Path - Target -

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto realizzando un animazione di un soggetto architettonico quindi abbastanza semplice divisa in due momenti:.

1. La telecamera segue un percorso ed ha il target fisso al centro dell'edificio

2. la stgessa telecamera a un certo punto entra nell'edificio ed il target ha un suo path o percorso.

per la prima fase no problem. creo telecamera creo percorso la linko e va.

come faccio a "dire" a 3ds, al frame "X" il target si aggancia a all'altro path e la camera continua sul path esistente???

mi aiutate?

grazie.Pier.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Nel camera path applicato sia alla camera e sia al target puoi inserire diversi percorsi di animazione

nel tuo caso al frame che preferisci,con il target selezionato puoi impostare al 100% il secondo percorso e al 0% il primo percorso di partenza.

i due percorsi li puoi inseire nel path parameter con il comando add path.

In base poi al tipo di tengente di creazione delle chaivi lo spostamento sarà più o meno morbido.

potrai poi editarlo nel track o curve editor del target della camera.

Chiaramente la modifica di percentuale di un percoso va fatta con autokey attivo per registrare lo spostamento

al frame che hai scelto.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

sto realizzando un animazione di un soggetto architettonico quindi abbastanza semplice divisa in due momenti:.

1. La telecamera segue un percorso ed ha il target fisso al centro dell'edificio

2. la stgessa telecamera a un certo punto entra nell'edificio ed il target ha un suo path o percorso.

per la prima fase no problem. creo telecamera creo percorso la linko e va.

come faccio a "dire" a 3ds, al frame "X" il target si aggancia a all'altro path e la camera continua sul path esistente???

mi aiutate?

grazie.Pier.

poi come è andata a finire la tua animazione, sei riuscito ?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho letto quello che mi hai scritto. sono riuscito ma alla fine ho fatto si i due percorsi ma strutturati in questo modo:

percorso telecamera su spirale, percorso target in verticale e poi su spirale (linea unica per il path del target) e poi ho agito sullo "scalare" la velocità di uno e dell'altro impostando le sincronie camera e path a frame specifici. cmq è stato abbastanza complicato perchè la telecamera si avvita' su un edificio esternamente per poi arrivare all ingresso, entrare e riavvitarsi internamente per far vedere la cupola e le volte.. dopodichè si riaggancia al frame di ingresso ed esce andando indietro (a gambero) per riavvitarsi al contrario sulla stessa spirale di partenza. diciamo che è piu' facile a farsi alla fine che a dirsi, cmq è venuto bene. ora la rottura di scatole è il calcolo che non finisce piu'. sono circa 3000 frame per due minuti di animazione a 25 f/s . Se può interessare con vray abbiamo usato LC - LC come primario e secondario e c'è la totale assenza di flickering! solitamente usavano IR + LC invece con LC LC e' strepitoso, oltre a dimezzare i tempi di calcolo e la resa è + che soddisfacente. Va alla grande anche per immagini statiche e appena finiremo questo progetto sperimentiamo un pò LC LC perchè la riduzione di tempi è notevolissima!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti