Vai al contenuto
Marco 58

Modellazione Sveglia 3ds Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto facendo il mio primo modello su 3DS Max, e sono arrivato a un punto in cui non so come procedere in modo conveniente. In pratica dovrei ottenere il dettaglio evidenziato in foto:

fotografiadelloschermo0.jpg

Come ho scritto, non saprei come creare quei rilievi sul modello... più che altro non saprei se conviene modellarlo oppure se applicargli un bump (e in questo caso avrei solo una vaga idea di come fare).

Metto anche un render del modello se avete consigli da darmi ^_^

gsac.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dettaglio è semplice e potresti modellartelo abbastanza agevolmente, ti consiglio di seguire qualche tutorial/videotutorial di "hard surface modelling"... Oppure potresti scegliere la strada di utilizzare una mappa di displacement (piuttosto che di bump).

Ma visto che mi pare di capire che sei agli inizi, ti consiglio la prima strada perchè così intanto impareresti alcuni concetti fondamentali di modellaizone che ti torneranno utili in tantissime altre occasioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto un primo render anche se il modello è incompleto e sono abbastanza soddisfatto essendo il primo lavoro che porto a termine con materiali, luci e set di render :)

Ecco quello che ho ottenuto:

render1xf.jpg

Ora però volevo perfezionare il modello, e come prima cosa devo fare il display retrostante il vetro... Non saprei come procedere, quindi mi servirebbe qualche consiglio :)

Vi metto una foto della sveglia che sto cercando di ricreare:

1002332sh.jpg

Dopodiché volevo migliorare i materiali, perché come potete vedere anche voi confrontando con le foto che ho messo, il materiale che ho creato con vray non assomiglia granché al materiale reale.. Non penso sia complicato fare quello che vorrei fare, ma non ho idea di come farlo (scusate il gioco di parole :P ).

Penso sia sufficiente applicare una mappa al materiale che mi dia l'effetto tipo satinato che ha questo tipo di plastica..

Inoltre mi convince poco anche il tasto, che prende poco colore e non assomiglia affatto al corrispondente originale...

In ultimo dovrò anche aggiungere la scritta "CAT" e altre scritte nel retro, ma di quelle me ne preoccuperò dopo..

Altri consigli e critiche sono ben accetti: devo imparare, quindi criticate!!

PS. questo non so se è un problema che appare solo ai miei occhi, ma non so se il riflesso che si vede sul vetro è adeguato: Io lo so che quei riflessi rivelano la forma del pannello che circonda il modello per il render, ma non saprei se anche agli occhi di un'altra persona appaiono incurati e poco realistici, quindi ditemi qualcosa anche su questo aspetto ^^. Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!

PPS. ho notato ora che anche le proporzioni non sono molto azzeccate. Questo è un altro aspetto in cui devo migliorare, ma penso che non sia difficile risolvere tale problema (basta un FFD... no??)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per arrivare all'effetto satinato potresti procurarti una texture del genere per il diffuse, dopo, partendo dalla texture satinata, con photoshop o gimp la viri in bianco e nero e la usi per controllare lo specular del materiale.

Questo dovrebbe dare l'effetto granulato e irregolare della plastica satinata.

Per i riflessi penso siano leggermente troppo forti, prova a diminuirli leggermente.

Ciao;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'effetto satinato della plastica puoi lavorare sia con una texture di bump con un noise molto fino (soprattutto se la plastica in questione al tatto è ruvida), sia sul glossiness della riflessione... ci sono diversi siti da cui scaricare materiali per vray, ti consiglio però prima di utilizzarli, di studiarti i vari settaggi sulla guida così non corri il rischio di fare prove inutili e dispendiose in termini di tempo

Per quanto riguarda le proporzioni della sveglia non credo che riuscirai a rimediare facilmente con un unico modificatore, dovresti tenerne conto sin dall'inizio... in questo caso potevi prepararti delle blueprint e prendere qualche misura. Sinceramente la lascerei così, modificando quindi le scritte nel quadrante (il tuo è notevolmente + piccolo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'effetto satinato della plastica puoi lavorare sia con una texture di bump con un noise molto fino (soprattutto se la plastica in questione al tatto è ruvida), sia sul glossiness della riflessione... ci sono diversi siti da cui scaricare materiali per vray, ti consiglio però prima di utilizzarli, di studiarti i vari settaggi sulla guida così non corri il rischio di fare prove inutili e dispendiose in termini di tempo

Ho provato ad applicare questa bitmap

texturesveglia.th.jpg

alla riflessione e al bump, ma ho ottenuto questo misero risultato:

render2glossmapplast.th.jpg

Inoltre ho fatto qualche prova con le luci, per rendere un pò meno piatta la foto, e ho renderizzato:

render3f.th.jpg

Poi ho corretto quegli errori sulla curvatura; ho provato a piazzare li un display, ma anche li ci sarebbe molto da discutere e, come consigliatomi, ho abbassato la riflessività del vetro.

Sinceramente ci sono rimasto male quando ho renderizzato dopo aver messo le bitmap.. mi aspettavo tutto un altro effetto.. quindi ora proprio non saprei come muovermi per ottenere qualcosa che si avvicini a quella plastica.

Qualche consiglio? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti