Vai al contenuto
nikelio

telecamera e controluce

Recommended Posts

Salve a tutti, sto avendo un piccolo problema in maya e volevo capire se è proprio una cosa che in maya non si può fare e quindi mi tocca di postproduzione tipo con aftereffects o sono io che non sto venendo a capo di come fare, allora semplicemente ho realizzato in 3D uno studio televisivo tipo italia's got talent, tra le varie inquadrature scelte, c'è ne una in cui il soggetto che è una persona che sta sul palco ha la telecamera alle sue spalle rivolta verso il pubblico e la scrivania dei giudici, sopra la scrivania dei giudici in alto ho creato la classica griglia dove sono montati i faretti tipici televisivi, in ognuno dei faretti ho inserito una spot light, la luce è emessa naturalmente ma dall'inquadratura frontale le luci non si vedono, non so se mi spiego, qualcuno può aiutarmi per dirmi come risolvere? grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi che si veda la sorgente di luce, devi attivare la visibilità (nell'attribute editor, sezione mental ray, seleziona area light e visible)

se invece vuoi anche il glow attorno non ti so aiutare in maya, ma personalmente lo farei in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo attivando la visbility non succede nulla, a questo punto si mi conviene farlo in post produzione..peccato però non ci sia un modo per farlo direttamente da maya, cmq grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

darcangelo.mauro il mio "non succede nulla" è inteso che in vista render non si vede nulla, cioè ho aperto appunto una nuova scena creato una spot light, inserito i vari settaggi consigliati, ma nel render appunto come detto la schermata rimane nera, comunque ho diciamo risolto con un shader e ritoccato in post produzione con after effects, grazie comunque per i vostri consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti