Vai al contenuto
Ospite

3d Max: 2011 meglio di 2013...2012 peggio di 2011...quale acquisto?

Recommended Posts

Ospite

Salve ragazzi, leggevo proprio di un tread di qualche tempo fà, credo fine 2012 dove si discuteva di una scena Max 2011 aperta sul 2013, che peggiorava di gran lunga.

A 'sto punto credo che il mio investimento si blocchi proprio qui nell'aggiornarmi...io stò ancora con la 2011, non è che non mi crasha mai, ma perlomeno è abbastanza performante e stabile.

Però da un certo punto di vista non è che mi entusiasmi più molto la ADesk ed i suoi prodotti che peggiorano di anno in anno (crisi?programmatori pagati 400$ mese part-time? :-P che gli fanno i dispetti ).

Neanche inseriscono innovazioni, migliorano ca**ate insignificanti ed oltretutto ci hanno pure rovinato togliendo i performance drivers per le Quadro, che oltretutto le abbiamo pagate molti euros!

Quindi mi domando: altri software più performanti, che gestiscono scene ed un bel numero di poligoni, quali possono essere? Modo?Cinema 4D? Blender? Considerate che non mi occupo di visualizzazione architettura ma di concept, design ed illustrazione...ho una Quadro 2000D.

Rhino ce l'ho ma ovviamente lo uso per il design ma mi piacerebbe avere qualche parere di qualcuno che usa altri software invece di Autodesk e che possa già aver fatto un confronto...

Sinceramente non me la sento più di allargarmi con queste spese stratosferiche di AD visto che non tirano più fuori nulla di altamente stabile e performante...dissero bene ad una discussione anni fà su 3d artist lingua inglese:

dal momento che Autodesk ha acquisito anche XSI ed altri software, è finita l'era dell'innovazione e delle migliorie perché non essendoci più molta concorrenza tra le varie case di produzione, si accomodano e pensano soltanto a mantenere ed incrementare il fatturato con soluzioni che mirano soltanto a farti comprare schede video nuove, processori più potenti, e ti tengono legato con questi abbonamenti upgrade che se vuoi usare le versioni precedenti senza abbonarti non lo puoi fare! Questa politica la odio...va bene se mi porti migliorie, ma se mi fai spendere altri mila euro e poi mi peggiori la vita non lo trovo molto onesto...santo Mac Neel & Associates che fa prezzi onesti ed un ottimo software...e pure pixologic, considerando le potenzialità di zbrush te lo porti a casa con poco più di 500 euro...e ci lavorano nel cinema, gioielli, sculture, arte.

Tempo fa mi venne in mente i vecchi tempi del 1997 quando usai per la prima volta photoshop allo IED...credo fosse Photoshop 4 o 5...eppure apriva files abbastanza grandi, girava sotto win 95 (che però si inchiodava che era una meraviglia) o mac os, e di ram, udite udite, avevamo 32MB che a suo tempo costavano tipo un milione di lire...ed ora per gestire questi software servono i giga, processori potentissimi, e crashano ugualmente...più vedo ciò, più mi viene in mente questo video: www.youtube.com/watch?v=v3LMnJtrSvw

A presto, scusate se mi sono dilungato e grazie per i consigli!

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

in effetti per fare un esempio photoshop lE vecchie versioni pesano 50 mb e vanno benissimo mentre l'ultima versione

pesa 1 gb e i menu si muovono a scatti? per fortuna solo la Le

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'erba del vicino è sempre più verde si diceva una volta...Le innovazioni recenti sono state introdotte a livello di flusso di lavoro e non di prodotto. Chiaramente chi utilizza il singolo prodotto pensa che Autodesk si sia seduta sugli allori. Tutt'altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Per la versione in velocità di interfaccia la 2012 è una buona relase molto veloce, la 2013 è più lenta nell'avvio ma più veloce su alcuni tipi di rendering, la 2014 spero sia più veloce, fra qualche mese poi ve lo dirò.

Forse è una mia impressione, l'avvio più lento della 2013 può essere dovuto alle estensioni di Civil 3D

che sono importanti come risorse da utlizzare.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ti consiglio di dare un'occhiata a cinema4d. in quanto a innovazione ogni release aggiunge qualcosa di fondamentale, inoltre è uno dei programmi più stabili con cui abbia avuto il piacere di lavorare.

tieni presente che con cinema 4d avresti praticamente tutto in uno: pacchetto 3d calssico (il motore di rendering non è a livello di mentalray, ma comunque è buono), bodypaint per fare uv editing e polypaint, e dalla release 14 hanno aggiunto un modulo di sculpting interno che semplifica notevolmente la pipeline e potrebbe sostituire in molti casi zbrush.

detto questo, l'unico altro software che conosco è maya, perciò non so dirti nulla di modo, blender, ecc

Modificato da darcangelo.mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti