Vai al contenuto
dobre

camera match riferimenti

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e sto familiarizzando con 3ds max e vorrei chiedervi alcune informazioni sul camera match. Ho cercato sia sul forum che in rete ma ho qualche perplessità. Vorrei sapere se è possibile creare un camera match preciso in 3ds max... dalle prove che ho fatto e da alcuni tutorial mi sembra di capire che se ho la misura xyz reale di un oggetto di riferimento il camera match è preciso (in teoria dovrei creare un "parallelepipedo" con le proporzioni uguali all'oggetto di riferimento), ma se invece non ho nulla?? In base alla linea della prospettiva e all'obbiettivo col quale è stata scattata la foto non è possibile estrapolare la camera corretta? in alternativa esistono plugins dedicati ? preciso che non mi interessa il camera tracking.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao dobre benvenuto nel forum (puoi presentarti nella sezione apposita ;) )

Non sono pratico di camera match, per cui lascio la parola a chi è più esperto.

Non hai altri punti di riferimento oltre all'orizzonte? Conosci la posizione della macchina fotografica oltre all'obbiettivo usato?

Ti lascio il link a due tutorial, magari ti tornano utili (non so se li hai già visti)

http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/55-camera-match-and-matte-shadow-reflection-in-3dsmax

http://www.treddi.com/forum/topic/20389-fotoinserimento-con-camera-match/

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dobre benvenuto nel forum (puoi presentarti nella sezione apposita ;) )

Non sono pratico di camera match, per cui lascio la parola a chi è più esperto.

Non hai altri punti di riferimento oltre all'orizzonte? Conosci la posizione della macchina fotografica oltre all'obbiettivo usato?

Ti lascio il link a due tutorial, magari ti tornano utili (non so se li hai già visti)

http://www.treddi.co...ction-in-3dsmax

http://www.treddi.co...n-camera-match/

si ho seguito anche questi tutorial, ma non ho ottenuto la precisione voluta! aspetto consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio problema nasce dal fatto che mi arrivano foto senza misure di riferimento, quindi cercando di fare un match dell'oggetto alla foto ad occhio risulta poco credibile. Nello stesso tutorial che avete riportato è stata sottolineata l'importanza di conoscere le misure di un oggetto di riferimento "con il Camera Match è necessario che almeno un elemento presente nella foto abbia misure note"

Mi chiedo per tanto se esiste una soluzione alternativa (anche come plugin).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti servono riferimenti della foto e poi ti aiutii con un oggetto (tipo box). Certamente non è precisa al cm. ma puoi andarci veramente vicino. Certamente se hai info maggiori sulla foto sarebbe meglio :D:wallbash:

2whpkw4.jpg

L'immagine sopra prende in cosiderazione non solo le linee di prospettiva, ma anche quelle verticali e orizzontali. Se vuoi vedere il tutorial dell'immagine sopra (presa dal sito AREA) va QUI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo! sicuramente in questo caso si ottiene una precisione maggiore, farò delle prove in questa direzione! nel tutorial dicono che è un metodo vecchio ma a volte utile.... esistono anche altre tecniche note ?? mi stavo documentando su software di terze parti ma sono tutti per il camera tracking non penso si possano applicare ad un immagine statica.. giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non saprei perchè non ho mai utilizzato tali soft, ma penso che si possa fare...

si la mia spina è che dovendo inserire della segnaletica (mi occupo di segnaletica in ospedali) e mi ritrovo ad avere l'oggetto in primo piano, quindi ho poco margine di errore! vediamo se per caso qualcuno ha usato software di terze parti per fare questo tipo di match che può darmi una dritta! il problema non è imparare il programma è capire la strada migliore da prendere per non perdere troppo tempo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento!! Nella nuova versione di 3ds max 2014 hanno inserito un buon e semplice camera match! riferimenti sul sito internazionale di autodesk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti