Vai al contenuto
marcondiro

pannelli forati in maya+vray.

Recommended Posts

salve ragazzi, premetto che sono un principiante nell'uso di maya (spero di postare nella sezione del forum giusta) e vray.

sono un architetto e sto progettando un edificio che è completamente rivestito di pannelli in corten forati seguendo una texture ottenuta parametricamente con grasshopper. il modello dell'edificio è fatto in rhino, quindi importato in maya come obj.

il mio problema è appunto come ottenere questi pannelli forati nella maniera più veloce senza ricorrere ovviamente ad un oggetto realmente forato in rhino. ho provato combinando in maya opacity map + displacement, ma il risultato non è quello che desideravo e in più i tempi di renderizzazione si dilatano notevolmente.

post-49389-0-41444300-1363183882_thumb.j

aspetto i vostri suggerimenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,

sarebbe gradita una presentazione.

Vedo che il SW utlizzato è Maya, rimando a chi è competente.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come prova ho applicato ad un piano un vraymat. poi ho applicato a questo una mappa nell'opacity per creare i fori (si è giusto, questo non allunga i tempi). al materiale ho poi applicato il displacement dandogli la stessa mappa che ho usato nell'opacity con i bordi del nero sfumati, ma il risultato non mi convince perchè 1)ottengo uno spessore sporco che riesco ad aggiustare diminuendo l'Edge length value (massimo posso arrivare a 1... meno mi fa esplodere il pc). cosiderando che devo applicarlo a tutti i pannelli dell'edificio ho paura che questo mi faccia crashare il pc. 2) io vorrei una bucatura netta e non con i bordi smussati.

sicuro sto sbagliando qualcosa... per questo ho bisogno del vostro aiuto; magari mi servirebbe un metodo alternativo e più veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa: Ma la visuale finale dei pannelli è ravvicinata?

Cioè, se hai una immagine lontana, o che comunque non troppo vicina, non ti conviene usare displace o booleane (che cmq sconsiglio). Io opterei per un texture to mapping (come fanno per i video game) per creare questi pannelli o come già fatto da te con mappa opacity e diffuse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare degli shot da vicino, modella solamente quelli in vista (salvando prezioso spazio/tempo :D). Ti consiglio la modellazione poligonale e non le booleane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi fare degli shot da vicino, modella solamente quelli in vista (salvando prezioso spazio/tempo :D). Ti consiglio la modellazione poligonale e non le booleane.

se devi realizzare una tavola potresti mettere un dettaglio "semi-tecnico" di un unico pannello, impaginarlo in qualche modo assieme al render generale di tutta la struttura... dipende anche dal tipo di lavoro che devi presentare

Link al messaggio
Condividi su altri siti