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Ark46

Aiuto mappe e luci 3ds max !

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Ciao ragazzi.. è da poco che uso 3ds max e sto cercando di fare dei render "decenti" ma ho delle lacune !!!! allego le immagini e tutti i consigli sono BEN ACCETTI .Grazie a tutti !!!

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Inviata (modificato)

Primissimo impatto si vedono le texture applicate con una mappatura sbagliata e con una qualità bassa.

Per l'illuminazione, sarebbe comunque comodo sapere come hai impostato la scena, vedo che hai utilizzato mental ray quindi passo la parola a chi lo utilizza.

Marco


Modificato da mOcrAm

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Ospite
Inviata (modificato)

La prima cosa che si nota è che le ombre sono troppo morbide, dovresti aumentare la loro presenza magari aiutandoti anche con l'ambient occlusione che trovi anche nei materiali arch e design.


Modificato da Mak21

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La prima cosa che si nota è che le ombre sono troppo morbide, dovresti aumentare la loro presenza magari aiutandoti anche con l'ambient occlusione che trovi anche nei materiali arch e design.

Ho messo una luce daylight.. il FG è al minimo perchè è una scena di prova.Noto sui muri che nei punti dove ci sono i travetti compaiono delle riflessioni non volute ma nel materiale la riflessione è a 0.Poi volevo sapere se avete qualche consiglio sul mappare bene i materiali.

Grazie mille. :)

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Ospite
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Ho messo una luce daylight.. il FG è al minimo perchè è una scena di prova.Noto sui muri che nei punti dove ci sono i travetti compaiono delle riflessioni non volute ma nel materiale la riflessione è a 0.Poi volevo sapere se avete qualche consiglio sul mappare bene i materiali.

Grazie mille. :)

anche sui cuscini e lenzuola hai un riflesso particolare che non dovrebbe esserci, forse è meglio che fai una illuminazione con un materiale neutro grigio per capire se quel riverbero è generato dai materiai che hai usato o dalla tua illuminazione. usa solo material arch e design per il momento.

ps. evitare di usare operazioni boleane per la generazione di muri perchè nel rendering posso creare sorprese

come bagliori non voluti etc.


Modificato da Mak21

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Noto sui muri che nei punti dove ci sono i travetti compaiono delle riflessioni non volute ma nel materiale la riflessione è a 0.

le riflessioni potrebbero essere causate da uno spessore ridotto della "scatola" esterna.....prova ad aumentare lo spessore di mura e soffitto

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le riflessioni potrebbero essere causate da uno spessore ridotto della "scatola" esterna.....prova ad aumentare lo spessore di mura e soffitto

Muri e soffittto sono spessi..uso la GI ma non le caustiche. I materiali sono tutti arhc&design e poi io li modifico in base aquello che ho bisogno.Per le lenzuola ecc ho usato il leather e messo le mappe e le relative bump..cosi per il resto usado il pearl finish ..glass thin ecc.. Sto sbagliando? Il multiplier è a 1 e le trace depth 3-2-3 / diffuse bounces 4 /exposure value a 9 / Le Global tuning a 1-1-1 / Sampling quality 1/4 - 4 reflection/refraction 6-4-6 ... Uff :(

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La caustica NON CENTRA . Bene la bounces, porta il multiler a 0.2 della daylight sia mr sun sia mr sky, aumenta (EV) da 9 a 11, porta la GI a valori di 3 circa o regola tu facendo delle prove.

In questo modo dovrebbe essere anche più visibile la parete della TV

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Come si fa a rispondere allegando un immagini ragazzi?? :(

Nella mia firma trovi una vecchia discussione, ma ti consiglio di usare tinypic.

Marco

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per le immagini puoi usare questo sito:

http://postimage.org/index.php?code=fae4cc52

Per il tuo interno notavo che per il vetro hai indicato e usato un preset di A&D.....generalmente esso è ottimo gia di cosi, magari regola il suo colore portandolo dal celeste al bianco.....per un maggiore effetto di trasparenza.

Comunque per il vetro (delle finestre alle spalle del letto) ti consiglio o di cancellarlo oppure portalo su di un layer distinto per poi congelarlo .....la presenza del materiale vetro benchè settato / impostato a in modo perfetto crea, comunque, delle attenuazioni luminose all'interno

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La mappatura della trave principale non va, le venature sul lato devono essere orizzontali, l'illuminazione non mi piace molto, ci sono un pò di punti bruciati.

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La mappatura della trave principale non va, le venature sul lato devono essere orizzontali, l'illuminazione non mi piace molto, ci sono un pò di punti bruciati.

Cosa mi consigli steve??? :)

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Steve? :ph34r:

Per la trave devi sistemare l'uvw map, per l'illuminazione posta uno screen della viewport per vedere le luci che stai usando e i settaggi.

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Ciao ragazzi...ho bisogno se qualcuo riesce ad aiutarmi di capire dove sto sbagliando !! Mi vengono degli aloni della texture intorno al letto ...aspetto con ansia vostri suggerimenti !!!

Grazie mille !

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Ti ho unito le discussioni, visto che il progetto è lo stesso...

Così gli utenti leggono i consigli già dati e il progresso del lavoro.

Marco

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Prova in "Global tuning" i parametri di base (1,1,1) e in "Sample per pixel" 1 e 64. I tuoi parametri sono bassi globalmente. Il pavimento è un singolo piano o un box? Se vuoi (puoi) permettici di scaricare la scena (io uso max2010) per daci un'occhiata direttamente.

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