Vai al contenuto
AM3D

Lavorare nel 3D! maya, max o altri? Bigrock, Nemo o Rainbow?

Recommended Posts

Salve a tutti, vi spieghero i problemi che ho e le domande a cui mi servono risposte da esperti del settore.Ovviamente non sono domande per tutti ma divise per argomenti o per campi e quindi potrete darmi una mano anche in poche domande o in tutte dipende da voi!! grazie milleeee davvero!!

Sono entrato nel mondo del 3d da pochissimo (3 mesi), da sempre son stato appassionato di grafica 2d (photoshop e illustrator), ripeto appassionato! nel senso che come lavoro ho sempre fatto altro da quando a 16 anni ho iniziato a lavorare, qualsiasi cosa perchè avevo bisogno di lavorare per cui ho lasciato le superiori.

Qualche anno fà avevo aperto BLENDER preso da curiosità verso il 3d e tipo che l'ho chiuso circa 10 minuti dopo!Feci un enorme sbaglio! Poi 3 mesi fà su consiglio e dopo aver visto qualche video su youtube rimasi folgorato da C4D! forse per l interfaccia simile ai programmi 2d o forse perchè questa volta rispetto alla prima mi son dedicato con più testa di 2-3 anni fà, non lo so, fatto sta che in 3 mesi ho consumato tutti i video in italiano su youtube (alla fine non sono tanti) e altri video trovati su siti dedicati a C4D più qualche pdf, inoltre per la modellazzione son riuscito a fare tutorial in inglese tedesco spagnolo e altre lingue slave mi pare boh non è importante :wallbash: .. per dire che la passione non mi manca il tempo neanche.. anche se sto studiando per il diploma (da privato) che mi ruba cmq poco tempo 2-3 ore al giorno.

Con C4D è stato abbastanza veloce imparare (rapportandomi a personaggi e/o canali che ci sono in rete da piu mesi ) posso ritenermi soddisfatto di quanto ho imparato, anche miei amici (programmatori e architetti) hanno detto che per essere passati solo 3 mesi sono a un buon livello, ma restano sempre pareri da persone fuori da questo campo.

1.HA SENSO BUTTARMI NEL MONDO DEL 3D A 25 ANNI?

Cosi in questa settiama c'è stata la "scelta" di volermi dedicare al 3D!

Ho letto tutta la settimana di tutto e di più (prima di chiedere informazione cerco di farmi un quadro generale il più possibile, in modo da essere chiaro e avere risposte chiare) difatto molte risposte (anche se alcune un pò vecchie) ci sono già sul forum da cui ho elaborato la maggiorparte di quello che so e che vi chiederò.. però volevo avere informazioni più dettagliate e specifiche del mio caso.

Poi magari questa domanda può servire come "info" per chi cerca questo tipo di argomenti.

Ho letto sul forum in più di un articolo che è inutile chiedere quale sia il programma migliore quindi non farò questa banale domanda.. sapendo che la risposta è che sono io come persona a essere bravo o scarso e non il programma (treddi.com forum fà scuola :hello: ).. stavo per imparare a usare tutti i programmi di 3d pensando che cosi avrei trovato piu lavoro.. ma poi dal forum ho capito che è inutile e che se si è bravi con un programma poi non ci vuole tanto a spostarsi su un altro.

2.QUAL'è IL SOFTWARE PIù USATO IN AMBITO LAVORATIVO?

quello che voglio sapere è quando andrò a cercare lavoro quale mi servirà sapere? è utile anche tenendo conto di quello detto prima (vale la persona non il programma) da principiante buttarmi su software come C4D, RHINO O BLENDER pure essendo programmi eccezionali? O è meglio buttarsi subito su i più usati in ambito lavorativo?

Un altra cosa che ho appreso dal forum è che bisogna scegliere un campo : modellatore, animatore,vfx( :blink2: )quello delle texture( :blink2: )e altri che non ricordo :w00t: SCUSATE L IGNORANZA!!!

Però non so per niente quale scegliere! non adesso!ho fascino verso i videogames le animazioni ma anche il modellare..

3.QUAL'è LA POSIZIONE PIù CERCATA?e LA PIU PAGATA? (in media non ad alti livelli)

Amando per ora modellazzione e animazione ma volendo restare ancora in ambito vago ma attaccandomi alla domanda di prima :

4.MEGLIO BUTTARMI SU MAYA O 3DS MAX?MAYA ha più possibiltà di scelta(modellazione e animazione)?

devo dire che maya mi attira di + per via dell'animazione (c'è anche in 3ds lo so!) ma sempre per quanto riguarda l'ambito lavorativo.. ma anche per i tutorial che ci sono.. 3ds mi sembra molto verso l architettura o design di oggetti.. guardando anche i tutorial a pagamento per 3ds max c'è molta roba ma incentrata molto sulla modellazione di oggetti o sbaglio!?!?bohhh :wacko:

Ora considerando le idee che mi son fatto scegliendo MAYA come programma comincerò ovviamente con il consumare tutto quello che trovo gratutito.. ma da quanto ho capito la favola del trovare tutto gratis in rete non regge!anche perchè è un mix di tanta roba però senza nesso e da principiante sarebbe difficile!

Voglio iniziare a studiare l inglese (per fortuna ho amici che lo sanno bene) in modo da potermi iscrivere (tra molto) su digitaltutor!anche questo scoperto dal forum di treddi.com!!!GRANDI!! ma sarà un passo futuro tanto per ora sarebbe inutile!

Mi sono messo a cercare cosi master dvd manuali e i risultati son stati moltissimi

5.i migliori siti o canali yt per video tutorial di maya? un sito ordinato come c4dtutorial non esiste su maya ? in italiano ovviamenttt

6.a. Ha senso comprarsi le guide(+ di 50 euri!!)? servono? quale mi consigliate?

b. è buona la guida dell IMAGO? usciranno gli altri capitoli si o no(a quanto pare è anni che si aspetta)?

7. La raccolta di 5 dvd a 199 euri su Tvgrafica di circa 20 ore (tot) di tutorial sono del buon materiale secondo voi per cominciare? qualità/ore/prezzo? altri dvd o corsi anche streaming per principianti né conoscete? in italiano ovviamente!

8.Il corso in dvd di 3ds max su 3digitallab a 99 euro 12 ore di video è buono da affiancare allo studio di maya? la soluzione a 149 euri con in piu vray con un tot di 25 ore è buona? ha senso affiancare (un minimo) anche 3ds max? altri consigli su dei video corsi abbastanza generali (non troppo particolari insomma)? ho visto quelli di mak21 :blink2: (mi pare) ma erano troppi e troppo su design e architettura o rendering ma tanta roba!!!

9.Il corso di animazione online su Vfxwizard composto da oltre 70 ore di video tutorial a 549 iva esclusa è un buon corso? qualità/ore/prezzo sembra ottimo e ti da una bella infarinatura di varie cose il che magari mi porterebbe a scegliere cosa volgio fare! in piu un attestato che credo che valga meno di zero! :Clap03:! ma è sempre qualcosa anche solo per fare da stagista in uno studio 3d.. o mi sbaglio? qualcuno di voi l ha fatto?

10.CON C4D SI TROVA LAVORO?mettendo caso che quanto detto finora da me non sia giusto e che non necessariamente debba convertirmi(che essendo principiante non mi costerebbe nulla) a MAYA O MAX.. cosa né pensate del corso di C4DZONE A 2650 euri iva esclusa? qualcuno l ha fatto? quante ore dura?

11.Upgrade qualcuno la conosce? rilascia attestati originali Autodesk? i corsi son da 780 euro circa e di 40 ore sono corsi buoni? qualità/ore/prezzo? non riesco ad orientarmi bene tra i vari corsi che hanno (appunto perchè ancora non scelto il campo che voglio) potreste indicarmi sempre se sono buoni quali di tutti quelli potrei fare ? che siano uno di modellazione uno di animazione e un altro ancora.. per un totale intorno ai 2500 euri!

12.L accaddemia Nemo qualcuno la conosce? qualcuno la frequentata? parlo del corso chiamato grafica 3d di un anno (non cinema d'animazione perchè va fuori tema e troppo lungo)

il corso costa 2000 euro! sul sito dice 3 lezioni a settimana ma nel pdf c'è scritto 2, qualcuno che ha frequentatato sa di preciso gli orari? 3 ore a lezione per poche volte a settimana è pochissimo! qualcuno sa quanto è il totale delle ore di formazione che offre questa scuola? rilascia un attestato valido? qualità/ore/prezzo?

13.Bigrock circa 840 ore a 4800 euri... mmm sembra ottima! vorrei sapere da chi l ha frequentata se il viaggio in america ruba ore al corso? nel senso chi non lo fa perde 2 settimane (m pare) di corso o è extra oltre le circa 840 ore? quanto costa +o- il viaggio in america? quanto costa la vita li a Treviso.. quanto avete speso oltre ai 4800 del corso per vivere 5 mesi a treviso? leggevo di colloqui.. è difficile farsi prendere nel corso?

14.Rainbow academy 1024 ore a 8500.. fff iniziano a essere troppi soldi! però il fatto che sia una casa di produzione e che quindi ti ritroveresti già durante il corso in un ambiente identico a quello lavorativo mi piace molto e mi sembra un ottimo investimento! anche per quanto riguarda il lavoro successivo per il CV mi sembra tantaroba! qualcuno che l ha frequentata sa dirmi quanto ha speso +o- per vivere a Roma 6 mesi?al max a un ora dalla scuola.. se qualcuno ha speso pochissimo da piu lontano lo dica pure ;)..

15.Rainbow giustifica un prezzo cosi alto rispetto a Bigrock con la qualità? perchè leggendo sono paragonte a pari livello di qualità.. però come prezzi bigrock è nettamente più conveniente!

16.a.Studiare da autodidatta dal web gratis,mettere soldi da parte e tra un anno o 2 forse farmi un corso grosso(rainbow o bigrock) + digitaltutors in un futuro ??(visto che gli attestati di quelle scuole a quanto capito anche un lavoretto sottopagato ma te lo trovano, considerando che sto finendo il diploma e che quindi non ho la laurea un attestato importante farebbe il suo)

16.b.Studiare da autodidatta con materiale che mi posso comprare fin da subito (dvd e manuali) e poi qualche minicorso(vfxwizard e/o upgrade.tv) + digitaltutors i un futuro ??

:wallbash::Clap03:!!!GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! :Clap03::hello:

-----------------------------------------------------------------------------------------

scusate gli eventuali errori ma sono le 3.30 e sono stanchissimo ^_^

p.s. (per i mod) spero di non aver fatto spam in alcun modo ho solo chiesto ad esperti del settore cosa pensassero di vari corsi di formazione che sono disponibili alla vista di tutti! :eek:

------------------------------------------------------------------------------------------

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha perfettamente senso buttarsi nel 3D a 25 anni! Per tutto il resto, sono argomenti pluri-trattati ai quali ormai credo che la genta sia stufa di rispondere. Fatti una ricerca sul forum e leggi le centinaia di discussioni in merito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che non hai imparato una cosa fondamentale di Treddi. Qui c'è molta gente che lavora, e più è lungo il post meno gente che ha voglia e tempo di leggerlo c'è. Il dono della sintesi e della chiarezza dov'è finito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che in molti avranno la pazienza di leggersi tutto il papiro che hai scritto, ti consiglio, se riesci, di essere più sintetico in futuro.

Ed una cosa che io, dopo che invece ho letto tutto non ho capito, ma tu...che lavoro vuoi fare?

Lavorare nel 3d vuol dire tutto e niente...

Per il resto vedo che ti sei informato, quoto Tristan per quanto riguarda la trattazione dei tuoi argomenti.

E cmq...

1- Sì ha senso, a 25 anni ancora sei all'inizio della carriera (anche se tu lavori già da 9..)

2- Non ci hai detto in quale ambito lavorativo

3- L'onorevole o il senatore

4- Quello con cui ti trovi meglio (che non era C4D?)

5- Non ne conosco, soprattutto in italiano

6- Se ti trovi bene con il cartaceo, sì.

7-8-9- Come nella 5

10-No, te lo trova direttamente lui :P

11-12-13-14-15-Corsi e scuole sono relativi a quel che vuoi fare, molti non ne fanno e sono cmq professionisti riconosciuti, se proprio vuoi andare allora sceglierei Rainbow o Big Rock, per una questione di "serietà" riconosciuta.

16a e 16b- Ancora torna che non ho capito cosa vuoi fare, i diplomi, cmq, se sai lavorare e sei bravo, servono a poco, non ti spalancano nessuna porta.

Ti aggiungo un punto 17...se pensi si possano fare dei soldoni in questo campo, meglio che prendi il diploma e cerchi un lavoro più sicuro.. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Penso che non hai imparato una cosa fondamentale di Treddi. Qui c'è molta gente che lavora, e più è lungo il post meno gente che ha voglia e tempo di leggerlo c'è. Il dono della sintesi e della chiarezza dov'è finito?

Calcolando che l'utente si è registrato Ieri, 23:56 eheheh e visto che ci avrà messo 3 ore e 37 minuti a scrivere tutta quella roba, non avrà avuto modo di capire quello che affermi tu... ora mi auguro caldamente che i prossimi post saranno più brevi :P

Edit: per il resto hanno già detto tutto Tristan e Bebbu


Modificato da mOcrAm

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Comincia come hanno fatto in tanti, prendi un libro che è la versione più economica che puoi trovare sui vari argomenti e comincia da li.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito che devo scegliere un campo nel 3d ma quello che voglio dire è che voglio farlo tra un pò.. vorrei avere un quadro generale sapere bene poi qual'è la cosa che mi piace prima di andare in quella direzione. piu o meno anche i corsi trattano argomenti misti sta a te dopo il corso specializzarti (letto nel forum).. lo so che per voi è ovvio ma ancora dopo 3 mesi non saprei.. vi ripeto mi piace sia modellare che animare.. punterei cmq a 2 campi principalmente o animazione o videogames.. per ora ho idee vaghe

@manuel84 lo so posso capire chi non ha tempo spero ci sia qualcuno che voglia e pazienza di farlo se no amen .. ma l altra soluzione era aprire 16 domande separate.. mi servono consigli a quanto vedi l ho anche scritto che molte cose le ho apprese dal forum.. se no andavo su answer a chiedere : quale corso di 3d fare? :)

@bebbu grazie mille! non ho sempre lavorato, magari, cmq ho fatto di tutto apprendista di qualsiasi cosa :) ma tutte cose che non centrano nulla ne con il 2d ne con il 3d ne con l informatica in generale.. e sempre stata solo una passione! però scusami c4d non è poco usato nei posti di lavoro? io da tutto quello che ho letto maya e 3ds si contendono la fetta piu grossa.. trovarmi mi ci trovo anche su maya provato da un amico e basta capire poche differenze(rispetto alle mie conoscenze). Il diploma è una cosa a parte che sto facendo da un anno e mi manca un altro anno ..non c'entra!

@mocram no mi sono guardato 2 puntate loool cmq ci ho messo un sacco lo stesso.

@houdinivfx per ora modellazione e animazione in generale.. non saprei.. sono orientato con maya perchè da quanto ho capito è più improntata all animazione mentre 3ds piu per disegno industriale o architettura render roba che non m interessa! (sempre parlando di lavoro)

cmq chi non ha voglia non risponda.. non mi offendo :w00t:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mak21 stavo pensando alla guida Imago.. però sono 89 euro! il primo capitolo.. i dvd di tvgrafica fanno cosi schifo? sembra un prezzo accettabile per il materiale che offrono (parlo da ignorante)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@houdinivfx per ora modellazione e animazione in generale.. non saprei.. sono orientato con maya perchè da quanto ho capito è più improntata all animazione mentre 3ds piu per disegno industriale o architettura render roba che non m interessa! (sempre parlando di lavoro)

Se vuoi fare il freelance con qualsiasi software inizi è lo stesso fondamentalmente.

Se hai in mente che vuoi andare in qualche studio,inizia a spulciarti un pò le loro pipeline e la scelta verra' da se'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Houdinivfx no figurati devo trovare un posto di lavoro il prima possibile finito di "studiare"! intendi dire vedere cosa usano nello studio dove dovrei andare dopo come programmi? ancora questo non ci avevo pensato.. grazie!! cercherò di guardare cosa va qua a genova negli studi.. ma senso anche volessi andarmene fuori dall italia? qual' è il piu usato a livello mondiale per quello che ti ho chiesto? grazie milleee

ahhh! non penso che sia un lavoro che ci fai i soldi.. penso solo che sia meglio del cameriere a 800 euro al mese per esempio o del aiutocucina cmq lavori dove non stai seduto a un pc!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

@mak21 stavo pensando alla guida Imago.. però sono 89 euro! il primo capitolo.. i dvd di tvgrafica fanno cosi schifo? sembra un prezzo accettabile per il materiale che offrono (parlo da ignorante)

io uso 3ds max e la guida della imago anche se non recente è ben fatta, ora siete fortunati che ci sono le guide in italiano già pronte e 89 euro non è poi un costo esagerato, se pensi che una volta si trovavano solo testi in inglese a costi esagerati, ho dei libri da 150 $ acquistati 15 anni fa, se ci pensi oggi costerebbero uno sproposito.

Se non vuoi spendere, ti metti con tanta pazienza a leggere la guida in linea e ti fai tutte le prove e le ossa da solo.


Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io lavoro in questo campo da qualche annetto e l'ultimo libro che ho preso era la guida di max 2.5

Poi internet e i tutorial gratuiti hanno sopperito qualsiasi bisogno di manuali.

Comunque come abbiamo detto mille milioni di volte bisogna capire che non è che se uno sa utilizzare la matita diventa Giotto.

Conoscere molti sw è la base ma dietro ad una delle molte professioni in cui si utilizzano questi sw c'è una maestria che si impara e che non viene fuori dal nulla.

in bocca al lupo!


Modificato da GuIdO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

@mak21 stavo pensando alla guida Imago.. però sono 89 euro! il primo capitolo.. i dvd di tvgrafica fanno cosi schifo? sembra un prezzo accettabile per il materiale che offrono (parlo da ignorante)

Se non ricordo male un dvd di tvgrafica grafica era stato recensito anche qui su treddi, prova a guardare nelle vecchie news, o chiedi a un moderatore se ti aiuta a trovare la discussione della recensione.


Modificato da Mak21

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Con C4D è stato abbastanza veloce imparare

MA perchè deve essere VELOCE imparare? Da quando un lavoro si impara velocemente? Ogni cosa ha bisogno di tempo per essere appresa, e se questa cosa deve essere il tuo campo non esiste "HO IMPARATO PUNTO!" ma il processo di apprendimento è una cosa continua sia per adeguarsi alle nuove tecnologie sia per migliorare le proprie competenze, e quanto secondo me vale per tutto nella vita.

Io non sono un professionista in questo settore ma arrotondo ogni tanto con lavoretti, anche se non è il mio lavoro la cosa è uguale per tutto il resto delle "libere" professioni (quelle scelte e non costrette).

Ha senso buttarti nel 3D chiedi,ma è una domanda che dovresti fare a te stesso "hai la passione necessaria?" se la risposta è si allora non c'è età che tenga perché non devi fare il calciatore e non devi correre dietro a nessuno. ;)

Come cominciare dipende da te e dalle tue "tasche" puoi partire facendoti il mazzo in OGNI secondo del tuo tempo libero (cosa che comunque dovrai fare), o farti un master in computer grafica.

Questo non significa che uscito da li troverai lavoro presso qualcuno o ci sarà la coda dietro la tua porta, come ogni campo (sopratutto quelli meno sviluppati), dovrai sacrificarti e probabilmente non vivrai nell'oro,nel in ITalia, ma farai per lavoro quello che per te è la più grande passione, e per molti questo vale di più di cifre a tot zeri.

Sempre parlando in generale penso che non ci sia il "voglio animare allora imparo solo l'animazione" per essere un ottimo specialista devi essere anche un pò generalista a mio parere, la materia la devi conoscere quindi più sai meglio è.

Scegliti un soft (magari riapriti Blender e vedi cosa è diventato ora) comincia a lavorare in ogni momento libero.

Segui un percorso di studi preciso e organizzato, alla fine di quello predi tutto quello che ti si passa.

Fallo SUBITO, la mentalità giusta è "cavolo scrivendo questo post ho perso 3 ore che potevo dedicare allo studio" ;)

Nel frattempo guardati in giro, come lavorano gli studi, cosa cercano, ma intanto comincia a lavorare bene sapendo che il SUBITO sopratutto in questo campo non esiste.

In bocca al lupo ti auguro tanta fortuna!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8.Il corso in dvd di 3ds max su 3digitallab a 99 euro 12 ore di video è buono da affiancare allo studio di maya? la soluzione a 149 euri con in piu vray con un tot di 25 ore è buona? ha senso affiancare (un minimo) anche 3ds max? altri consigli su dei video corsi abbastanza generali (non troppo particolari insomma)? ho visto quelli di mak21 :blink2: (mi pare) ma erano troppi e troppo su design e architettura o rendering ma tanta roba!!!

3ds Max è 3ds Max, Maya è Maya: sicuramente ci sono analogie ma se vuoi lavorare professionalmente su Maya ti consiglio risorse studiate appositamente per questo software.

Idem per V-Ray: i concetti sono in linea teorica sono sempre gli stessi, cambia l'interfaccia utente e alcune piccole accortezze in fase di lavoro.

Se poi vuoi specializzarti su 3ds Max alcuni utenti di treddi.com hanno lasciato sul forum alcuni commenti (positivi): basta fare un search.

Per quanto riguarda il discorso dell'età, non è un problema: sei ancora giovane, conosco persone che si sono buttate nella 3D CG quasi al doppio della tua età e sfornano render a tutta birra. Quel che conta è la passione e accettare i sacrifici che ne comporta (ad esempio: dimenticati di dormire la notte... :P )

Il video corso ti permette di apprendere velocemente e visionare un workflow in tempo reale, alla stregua di una lezione in aula. Il libro invece permette un'approccio più tecnico ai singoli strumenti: dovrai investire un po' di tempo nello studio e nelle prove in maniera autonoma. Ciononostante non esiste un metodo migliore o peggiore per l'apprendimento: tutto dipende da te (ci sono persone, credo anche su questo forum, che avranno letto sì e no la guida in linea e sanno usare i SW in maniera professionale).

In bocca al lupo per la tua scelta! :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ti dirò, io tutt'ora spesso mi faccio tutte le tue stesse domande. Sono poco più grande di te (28 anni) è ho una grande passione per la computer grafica. Alla fine sono arrivato alla conclusione che per qualsiasi cosa per arrivare ai vertici prima di tutto devi avere passione e talento, la prima è quella che ha permesso di resistere 8 ore davanti al computer per seguire i corsi su youtube. La seconda è quella che ti permettere di fare un passo in più e raggiungere un certo livello in questo settore.

Riguardo i vari corsi, ti sta scrivendo uno che crede molto nell' e-learning e nelle sue potenzialità e ti posso dire che si, ovviamente un master per CG serve eccome, ma spesso costa e a volte anche parecchio. Tenendo poi contoche oltre al corso, se questo non si trova nella tua città, hai un bel po' di altre spese e in questo tempo di crisi per tutti io mi sentirei di consigliarti di continuare da autodidatta perchè se vali potresti arrivare pure ad essere contattato anzichè mandare tu il curriculum ;) ( ovviamente per essere notato devi pubblicare un tuo portfolio :) ). Per questo motivo mi sento di consigliarti :

1-Guardati magari qualche buon documentario sul mondo della CG per farti un'idea dei vari settori. ( in questo , la serie documentale Science of the movies potrebbe tornarti parecchio utile.

1(opzionale ma moooolto consigliato) Se già non lo conosci impara l'inglese perchè il mondo della grafica è pieno di termini inglesi e inoltre potresti giovarne parecchio da i vari tutorials in rete molto professionali tipo quelli di gnomon e digital tutors.

2- Detto questo, comprati il programma più usato e completo per lavorare in quel campo specifico, installatelo in inglese e inizia a studiartelo. Io ad esempio per maya sto leggendo la guida ufficiale " introducing autodesk maya 2013). Fai tutti gli esercizi e cerca di capira come funzionano i vari strumenti. Poi magari passi ai tutorial più avanzati.

3- Appena inizi a fare qualcosa di tuo con quello che hai imparato, se vedi che il lavoro possa meritare l'attenzione di qualcuno, lo pubblichi nel tuo portfolio.

4- chiedi consigli nei vari forum di persone che hanno la tua stessa passione. La chat di treddi è spesso piena di persone cordiali ,simpatiche e disponibili che sono pronte a darti una mano.

Comunque se dovessi decidere di frequentare un corso io comunque ti consiglierei di andartene fuori l'Italia, la computer grafica è ben vista in paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito. Qui molti artisti fanno molta più fatica ad affermarsi . Ma questo rimane solo il frutto di una mia opinione strettamente personale. Un grosso in bocca al lupo e credi in te e nelle tue doti artistiche.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cercherò di essere sintetico, dandoti, a mio avviso dei consigli utili:

I software più utilizzati per modellazione/animazione sono Maya e 3D Max

3D Max è molto utilizzato in ambito design-architettura. Onestamente non ho mai visto progetti di interni realizzati in Maya, ma penso di poter essere smentito.

Sono due software molto importanti, in alcuni studi usano maya in altri 3d Max. Il mio consiglio? Inizia a studiarne uno, quello che potrebbe essere più interessante per te e dedicagli almeno 1-2 anni poi inizia a imparare anche l'altro.

Impara a usare sia Mental-Ray che V-Ray ( motori di rendering ) e non sottovalutare il rendere engine interno di Maya. Un giorno poi magari imparerai ad usare anche Renderman :D

All'inizio ti consiglio di iniziare a studiarti un manuale cartaceo per poi passare a video corsi online. Ti lascio un po di link:

Per i libri e le guide ufficiali di 3d max e maya: http://eu.wiley.com/WileyCDA/Section/id-611014.html

Cercati un libro che ti interessa sul sito della sybex, per maya consiglio "Introducing to Maya 2013", magari lo acquisti su amazon uk che ha prezzi competitivi.

Per i video corsi digital tutors per iniziare e poi questo--------->http://www.thegnomonworkshop.com/

Come vedi tutto è in inglese, l'inglese scolastico può bastare x iniziare, una volta che ingrani vedrai che l'inglese non sarà più un problema, magari farai fatica a comprendere a pieno tutti i concetti subito ma non scoraggiarti.

Buon lavoro e buona fortuna!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l' assenza ma sono rimasto senza portatile!

Grazie a tutti per le risposte, mi hanno aiutato ad orientarmi meglio.

Ho le idee leggermente piu chiare. Il sw quello che con cui mi trovo meglio tra 3ds e maya, tutorial gratuiti, Inglese,guide, digitaltutors, gnomom e al massimo poi qualche corso all' estero.

GRAZIE A TUTTI :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tra tutte quella col programma più completo e versatile in rapporto qualità/prezzo mi sembra essere XXX a Roma, che propone un master in computer graphics molto completo e versatile; le iscrizioni sono ancora aperte e giorno 9 si terrà la presentazione dei corsi.


Modificato da GuIdO
spam

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×