Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo, perchè non sono molto pratico con le presentazioni online, non sapendo bene cosa scrivere...

Sono Massimiliano, studente magistrale in Pianificazione del territorio e del paesaggio presso l'Università di Camerino. Nonostante si tratti di una laurea sostanzialmente in Urbanistica, non ho questo tipo di formazione, ma ho studiato Scienze agrarie e forestali in precedenza. E' però in questo ultimo ambito che ho sviluppato particolare interesse verso la progettazione del verde e l'architettura del paesaggio.

I miei studi precedenti (purtroppo) non mi avevano mai portato a confrontarmi con "il mondo 3d" e le sue mille possibilità. Fortunatamente nell'ultimo periodo dei miei studi triennali mi sono avvicinato alla progettazione di giardini e (per passione personale) alle ricostruzioni archeologiche.

I programmi che ho utlizzato fino ad ora sono Autocad e Photoshop per il 2d, SketchUp e Kerkythea per il 3d. I motivi che mi hanno portato a questa scelta sono stati essenzialmente tecnologici, se così si può dire: avevo a disposizione solamente un pc abbastanza datato e mi sono sembrati i programmi che questo riusciva a gestire in maniera più agevole (pura impressione personale da non esperto quindi).

Adesso sento (forse in ritardo, anzi sicuramente) però che è venuto il momento di dedicarmi in maniera più decisa allo studio del 3d, soprattutto perchè tra un anno e mezzo/due teoricamente vorrei(dovrei) entrare nel mercato del lavoro... e non mi piacerebbe trovarmi impreparato (o forse già lo sarei?).