Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo, perchè non sono molto pratico con le presentazioni online, non sapendo bene cosa scrivere...

Sono Massimiliano, studente magistrale in Pianificazione del territorio e del paesaggio presso l'Università di Camerino. Nonostante si tratti di una laurea sostanzialmente in Urbanistica, non ho questo tipo di formazione, ma ho studiato Scienze agrarie e forestali in precedenza. E' però in questo ultimo ambito che ho sviluppato particolare interesse verso la progettazione del verde e l'architettura del paesaggio.

I miei studi precedenti (purtroppo) non mi avevano mai portato a confrontarmi con "il mondo 3d" e le sue mille possibilità. Fortunatamente nell'ultimo periodo dei miei studi triennali mi sono avvicinato alla progettazione di giardini e (per passione personale) alle ricostruzioni archeologiche.

I programmi che ho utlizzato fino ad ora sono Autocad e Photoshop per il 2d, SketchUp e Kerkythea per il 3d. I motivi che mi hanno portato a questa scelta sono stati essenzialmente tecnologici, se così si può dire: avevo a disposizione solamente un pc abbastanza datato e mi sono sembrati i programmi che questo riusciva a gestire in maniera più agevole (pura impressione personale da non esperto quindi).

Adesso sento (forse in ritardo, anzi sicuramente) però che è venuto il momento di dedicarmi in maniera più decisa allo studio del 3d, soprattutto perchè tra un anno e mezzo/due teoricamente vorrei(dovrei) entrare nel mercato del lavoro... e non mi piacerebbe trovarmi impreparato (o forse già lo sarei?).

Fatta questa piccola premessa, vorrei quindi chiedervi (anche se la risposta credo sia abbastanza scontata) se è necessario spostarmi sullo studio di altri programmi, magari più adatti alle tematiche progettuali da me presentate in precedenza (urbanistico-paesaggistiche, giardini e ricostruzioni archeologiche), che sicuramente voi saprete indicarmi, vista la grande esperienza dei partecipanti di questo forum.

Mi piacerebbe inoltre conoscere e confrontarmi con professionisti attivi in questi campi, se presenti qui, non per motivi particolari, ma solamente per pura curiosità.

Stavo dimenticando: mi rimetto a vostre indicazioni (sezione più appropriata per intederci) su quesiti riguardanti l'hardware, poichè ho deciso di investire un pò di risparmi per coprire il mio "ritardo tecnologico", passo obbligatorio credo per uno studio soddisfacente, dato che ultimamente mi stavo avvicinando a Blender, ma ho dovuto rinunciarvi quasi immediatamente.

Mi scuso se per caso avessi scritto un pò troppo e vi ringrazio già in anticipo per tutte le indicazioni che vorrete darmi.

Un saluto a tutti

M.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti