Vai al contenuto
interpolantics

Vetro nero trasparente

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema col vetro.

Premetto che ho già cercato su treddi se ci fossero topic con problematiche simili alla mia ma non ne ho trovate.

In breve, il mio obiettivo è creare un vetro nero trasparente (come motore di rendering utilizzo vray).

Agendo sul Fog Color nello slot Refraction riesco a creare il mio bel vetro nero.

L'unico problema è che non è trasparente ma risulta opaco.

Il bello è che al contrario, utilizzando sempre gli stessi identici parametri, ma modificando il il fog color con ad esempio il rosso, il vetro diventa trasparente

Vi allego un immagine per essere più chiaro.

Dove sbaglio?

grazie a tutti

post-62796-0-69756300-1363113893_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, postaci anche l immagine con il vetro rosso.

Io per fare un vetro nero agirei principalmente sul canale refraction non sul fog color.

Prova a guardare qua magari ti è di aiuto : http://www.evermotion.org/tutorials/show/8071/tip-of-the-week-v-ray-materials-advanced-glass-materials

Tieni anche presente che meno il punto di vista è perpendicolare al vetro e più rifletterà risultando quindi anche meno trasparente.

Se guardi una finestra frontalmente ti risulterà completamente trasparente mentre se la guardi di lato sarà empre più specchiata e vedrai sempre meno fuori.

Posta anche i settaggi dei vetri che stai usando

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questo è il render con il vetro rosso.

post-62796-0-05970000-1363168760_thumb.p

Come si nota, risulta decisamente più trasparente rispetto al vetro nero (ad esempio si vede il vaso che contiene la pianta)

Per quanto riguarda il video, l'ho seguito tutto quanto ed ho fatto vari test (come ad esempio la modifica del fog multiplier), ma il vetro resta sempre opaco.

Per quanto riguarda invece il punto di vista, mi sembra strano che la stessa inquadratura con un vetro rosso restituisca un vetro trasparente, mentre ne restituisca uno opaco se il fog color è nero. Agendo invece sul canale refraction come mi hai suggerito tu (in particolare ho impostato il refraction nero e fog color bianco) non ottengo risultati.

I settaggi iniziali del mio vetro sono questi

post-62796-0-22492200-1363168832_thumb.p

EDIT:

penso di aver risolto

Ho agito sul refraction color come mi hai consigliato. Prima non avevo avuto risultati perchè avevo usato come colore il nero.

Ho fatto un test utilizzando un grigio molto scuro e penso di essermi avvicinato all'effetto che volevo creare. Ora smanetto un po per sistemare un po di problemi vari di riflessi indesiderati.

Grazie del consiglio

Modificato da interpolantics

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, prima ti avevo parlato dell' inclinazione del punto di vista siccome nella prima immagine non avevo capito che il vetro fosse anche nella parte frontale.

Poi se ti va posta il risultato ;)

Ciao Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, prima ti avevo parlato dell' inclinazione del punto di vista siccome nella prima immagine non avevo capito che il vetro fosse anche nella parte frontale.

Poi se ti va posta il risultato ;)

Ciao Ciao

ciao

alla fine ho deciso di lasciarlo opaco perchè l'effetto che si creava mi piaceva di più

comunque se vuoi dare un occhiata al progetto finito lo puoi trovare qui (non so se posso pubblicare un link ad un sito esterno. se non si può cancello subito):

http://www.desall.co...tGallery&page=2

se vuoi puoi anche aiutarmi per il concorso cliccando mi piace al progetto :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti