Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posto per la prima volta e volevo mostrare un 'lavoro' che ho terminato oggi..

Ho aperto questa discussione per comprendere se ci sono errori grossolani nel modello, sò che nn è eccezionale però sto imparando pian pianino, spero mi aiuterete!!!

accetto ben volentieri critiche di qualsiasi genere!!

Grazie :)

post-83748-0-77229300-1363014981_thumb.j

post-83748-0-72229700-1363014993_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e questo è un piccolo render con background..... ho fatto tutto in Zbrush dalla modellazione al render e paint/texturing.

In photoshop ho aggiunto solo il background.

Ora scatenate l'inferno!! XD

post-83748-0-20710300-1363015628_thumb.j

Modificato da Pr3D_TheSmAllEsT_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW!

Vi invidio un sacco. Tutti voi che sapete scolpire così bene con Zbrush! :eek::Clap03:

Se fai una cosa così e pensi di essere nella condizione di "stare imparando" diventerai un Guru! :)

Secondo me è privo di difetti. Al limite potevi dettagliare ulteriormente gli stivali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, sinceramente di difetti ce ne sono e sono concentrati a livello anatomico (all'altezza delle anche c'è qualcosa che non va) e soprattutto a livello di texturing. Ti consiglio di rivedere tutte le texture. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti! Michele e truffo...

Beh, sinceramente di difetti ce ne sono e sono concentrati a livello anatomico (all'altezza delle anche c'è qualcosa che non va) e soprattutto a livello di texturing. Ti consiglio di rivedere tutte le texture. ;)

Grazie anche per il tuo intervento e bocciatura XD.... ora mi metto sotto e cerco di sistemare... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, bel modello in generale, ma come dice anche 3dplant ci sono alcuni problemi anatomici..

il frontale in generale mi sembra venuto bene, anche se il petto non mi convince del tutto, ma comunque mi piace... la schiena invece ha qualche problema, le scapole sono troppo in fuori rispetto al trapezio, che dovrebbe essere piu sporgente e dovresti un po rivedere il dorsale...

il polso mi sembra un po stretto, ma da queste angolature non si capisce bene

ultima cosa, il clothing... rivedrei le pieghe dei pantaloni, penso che l'abbigliamento sia una delle cose più complicate (almeno per me :D ), ecco secondo me dovresti lavorarci di più...

comunque nel complesso è un bel modello, bravo :)

ah per quanto riguarda il texturing, c'è da dire che comunque il rendering non gli rende per niente giustizia, quindi andrebbe rivisto tutto l'ambito texturing, shading e lighting, ma non ne capisco molto quindi mi limito a commentare e "criticare" il modello, che è più nellle mie competenze diciamo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il frontale in generale mi sembra venuto bene, anche se il petto non mi convince del tutto, ma comunque mi piace... la schiena invece ha qualche problema, le scapole sono troppo in fuori rispetto al trapezio, che dovrebbe essere piu sporgente e dovresti un po rivedere il dorsale...

il polso mi sembra un po stretto, ma da queste angolature non si capisce bene

ultima cosa, il clothing... rivedrei le pieghe dei pantaloni, penso che l'abbigliamento sia una delle cose più complicate (almeno per me :D ), ecco secondo me dovresti lavorarci di più...

comunque nel complesso è un bel modello, bravo :)

ah per quanto riguarda il texturing, c'è da dire che comunque il rendering non gli rende per niente giustizia, quindi andrebbe rivisto tutto l'ambito texturing, shading e lighting, ma non ne capisco molto quindi mi limito a commentare e "criticare" il modello, che è più nellle mie competenze diciamo...

:hello:

Grazie hub per il commento dettagliato, ammetto di nn aver perso molto tempo nello scolpire la schiena (pigrizia -.-) volevo soltanto fare un'illustrazione del busto, poi ho aggiunto tutto il resto ma ovvio nn è una giustificazione, di sicuro nn veniva tanto meglio di così..... per il clothing hai ragione nn è un granchè :( è il secondo tool che faccio credo, dovrei esercitarmi di più.

Infine, nel rendering sono una megapippa ..... -.-... mi limito a metter su 2 luci e premere BPR. Dovrei studiarmelo bene, se conoscete link o libri in proposito potete aggiornarmi?

Grazie ancora :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie hub per il commento dettagliato, ammetto di nn aver perso molto tempo nello scolpire la schiena (pigrizia -.-) volevo soltanto fare un'illustrazione del busto, poi ho aggiunto tutto il resto ma ovvio nn è una giustificazione, di sicuro nn veniva tanto meglio di così..... per il clothing hai ragione nn è un granchè :( è il secondo tool che faccio credo, dovrei esercitarmi di più.

Infine, nel rendering sono una megapippa ..... -.-... mi limito a metter su 2 luci e premere BPR. Dovrei studiarmelo bene, se conoscete link o libri in proposito potete aggiornarmi?

Grazie ancora :hello: :hello: :hello:

no ma ci può stare che vuoi fare un'illustrazione del busto e non modelli la schiena, basta che lo dici :D :D :D poi comunque come esercizio è sempre utile :)

per il clothing ti posso linkare alcuni tut piacevoli

QUESTO è il più famoso di tutti, magari lo avrai già visto, ma ti consiglio anche alcuni video interessanti come

o se vuoi spendere qualche soldo per la tua istruzione anche QUESTO

comunque se cerchi clothing zbrush su google te ne escono a vagonate di risorse :)

per quanto riguarda il rendering sono una schiappa anche io, ti consiglio i tutorial di DANKO, non ricordo se qui sul sito lo trovi (forse si) lo trovo un ottimo tutorial per capire come sfruttare il bpr e i diversi pass da compositare in photoshop... con un po di cazzuliamento spinto si possono ottenere da risultati discreti ad ottimi, dipenda da te ovviamente, io sono negato :D :D

cià cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho poco da aggiungere a quello che ha detto hub, se non che anche quando si fa un modello solo per l'illustrazione del front la schienza si può fare a meno di dettagliarla ma la shape deve essere giusta, perchè da alcuni muscoli che partono dalla schiena dipende anche il look del front ( come il gran dorsale, il trapezio e l'obliquo esterno ) quindi un consiglio che ti posso dare è parti in bassa suddivisione a fare TUTTE le fasce muscolari e relative intersezioni in modo che la forma sia corretta, dopo semmai vai a dettagliare ciò che ti serve di più, ma se a livello di portfolio vuoi mettere un front/back ti tocca fare per benino tutto ^_^

Per il render su ZBrush se vuoi fare una cosa fatta bene ti tocca fare i diversi BPR con le varie light e poi unire il tutto in ps, se vuoi saperne di più basta che cerchi ZBrush BPR pass o render pass e troverai millemila fonti utili !

Link al messaggio
Condividi su altri siti