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Weissmen

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Ciao a tutti :hello:

Sono nuovo nel campo della grafica 3d ma me la sto cavando bene grazie alle precedenti conoscenze fotografiche e di modellazione (cad, rhino)... uso 3ds 2013 con mentalray (materiali arch e design principalmente)

Magari sarà una domanda un po' banale ma per essere sicuri...

Ho scaricato alcune texture da arroway e il dubbio che mi è venuto mentre le montavo è ma la specularity map è come dire reflection color map giusto?

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cioè... è giusto dire, rispetto all'immagine allegata, che in un arch e design di mental metto:

diffuse color map: concrete-32 d100

bump map: concrete-32 b005

reflection color map: concrete-32 s025-g050

poi... in

diffuse: 1

reflection: 0,25 ____ glossiness: 0,5

bump: 0,05

MANCA QUALCOSA? DEVO COLLEGARE QUALCOS'ALTRO?

post-52744-0-20269900-1363007263_thumb.p

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direi che va bene, x un calcestruzzo è pure troppo :) poi dipende sempre dal dettaglio del soggetto in questione... il reflect e il bump potrebbero risultare superflui in un render a distanza

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ok! si... quello di qui volevo essere sicuro è se inserivo i dati giusti rispetto a quelli che leggevo sulla scheda arroway ;)

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ok! si... quello di qui volevo essere sicuro è se inserivo i dati giusti rispetto a quelli che leggevo sulla scheda arroway ;)

beh, poi vedi come viene e in caso cerca di aggiustare il tiro ;) Poi per quanto riguarda il texturing non sottovalutare l'importanza di una buona mappatura e evitare effetti di ripetizione, inoltre a volte può essere utile aggiungere delle imperfezioni e sporco alle texture (dipende sempre dal tipo di render che devi fare)... nel caso del calcestruzzo ad esempio può essere utile aggiungere macchie di umidità o leggeri segni di scolatura dell'acqua piovana in alcuni punti, per ottenre un maggiore realismo

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esatto tocchi un tasto dolente!UVW MAP so usarlo appena... cioè box planar ecc... il minimo.. e le imperfezioni come consigli di aggiungerle?

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esatto tocchi un tasto dolente!UVW MAP so usarlo appena... cioè box planar ecc... il minimo.. e le imperfezioni come consigli di aggiungerle?

Se non hai geometrie particolari i tool di base per il mapping dovrebbero bastarti, però ti consiglio di approfondire l'argomento che torna sempre utile ;)

Per quanto riguarda l'aggiunta di "sporco", ma anche per mascherare il tiling in alcune occasioni, generalmente si utilizza un nodo mix (mi pare si chiami così anche su 3ds) con il quale mixare (appunto) 2 texture differenti attraverso una mappa/texture in scala di grigi... c'era un tutorial anche sul nostro forum, non so se ci sia ancora perchè tempo fa andarono perse alcune immagini; cmq ne trovi molti altri in rete sull'argomento

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OK GRAZIE MILLE! si quello che mi manca sono le mappature (e texture) e la conoscenza delle impostazioni ottimali di mental ray.. e quelle faccio fatica a trovarle sul web, perchè nessuno ti spiega bene del perchè fai certe cose.. ma chi cerca trova! ;)

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