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V-Ray diminuire il "rumore" delle immagini

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Salve,

ho un problema con un render che sto completando, in quanto il rumore complessivo dell'immagine è molto alto nonostante l'illuminazione mi sembra buona.

La scena è illuminata da una v-ray light dall'alto e una frontale.

Irradiance ligth + ligth cache.

Su quali parametri devo intervenire?

Help.

8547569073_252760fddc_c.jpg

post-1444-0-44457400-1363004015_thumb.jp

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Risposta corta e la meno ottimizzata:

Cerca nelle opzioni di vray la voce "global subdivision multiplier" e impostalo a 4, fai delle prove e aumentalo fin quando il rumore non è sparito. Un altro parametro globale che diminuisce il noise è il "noise threshold", a valori più bassi corrisponde meno noise

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Dunque la cosa sembra migliorare ma non così sensibilmente, a scapito di un aumento dei tempi.....

allego screenshot delle impostazioni della scena e delle luci v-ray + v-ray sun,

sicuramente c'è qualche caxxxata..... :eek:

8548395519_f087eba99b_c.jpg

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8549443574_ea768220d7_c.jpg

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Inviata (modificato)

non si legge niente nei primi due screen

Comunque i parametri globali servono a poco, bisogna vedere le subdivision degli elementi che creano l'effetto sfumato quindi luci e materiali riflettenti.


Modificato da philix

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scusa non avevo valutato la dimensione, comunque in seguito alla modifica dei parametri che mi hai consigliato, le cose vanno molto meglio.... magari se riesco ad ottimizzare i tempi.

8548395519_f087eba99b_b.jpg

8549493622_de6b6a9a39_b.jpg

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haia, quel color mapping impostato su exponential e quei valori di dark e bright così alti ti restituiscono un'immagine luminosa e senza bruciature ma tirano fuori artefatti in quanto è come se scattassi una foto sottoesposta e poi la schiarissi in photoshop, gli artefatti escono per forza.

potresti provare a passare al rehinard come color mapping che non è altro che una via di mezzo tra linear ed exponential e la via di mezzo è stabilita dal valore burn.

Il problema è che al momento hai una scena probabilmente buia, con i materiali molto chiari e passando al rehinard ti ritrovi con: o scena buia, o materiali bruciati e quindi ti tocca cambiare luminosità ai materiali, specialmente alle pareti che al momento dovrebbero essere quasi bianco puro.

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Inviata (modificato)

passando al rehinard, manterrei gli stessi parametri per il darck e brigth oppure devo comunque modificarli?

quali dovrebbero essere i giusti parametri?

magari posso sistemare l'illuminazione della scena operando sui parametri della camera (aumentanto il tempo di scatto, gli iso ecc.,...)

è fattibile?


Modificato da r/s

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Inviata (modificato)

Si, sistema prima di tutto l'illuminazione e i parametri della vraycam in modo da avere un buon risultato, se ti rimane qualche punto bruciato (probabilmente dove hai l'illuminazione diretta dalla finestra) usa il rehinard come suggerito da philix e regoli solo il valore burn (rehinard non ha dark e bright).

burn:0 totalmente esponenziale

burn:1 totalmente lineare

Rimani con un valore tra 0 e 1 e tiri fuori i dettagli dalle parti bruciate.


Modificato da Sieve

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Ciao,

l'immagine nel suo insieme mi sembra pulita. Ora puoi lavorare sui singoli materiali per perfezionarla ulteriormente. Le poltroncine hanno il materiale pelle fuori scala, vedo in profondità le due porte che hanno ancora noise e per ridurlo devi agire nel materiale all'interno del canale reflect ed aumentarne le subdivision. questo vale in generale per tutti i materiali che hanno reflect glossines <1.

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