Vai al contenuto
Nunzio Cava

AAA cercasi consigli

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sto esercitando finalmente a fare qualche render in 3ds con vray, fino adesso non ho mai avuto tempo per i numerosi impegni dell'università. Questi sono i primi risultati che sto avendo, volevo sapere da voi, che siete più esperti, cosa ne pensate e cosa devo migliorare, dato che manca ancora tanto per raggiungere livelli come questi:

http://www.treddi.com/forum/topic/99147-ms-house-winter-seasons/

post-89472-0-49735400-1362936284_thumb.j

post-89472-0-21513200-1362936569_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dicci un po' che tipo di illuminazione hai usato, settaggi di rendering, ecc.., così che possiamo consigliarti meglio.

intanto ti do qualche indicazione generale in ordine sparso

se non l'hai già fatto, attiva il fresnel nella riflessione di tutti i materiali che rilfettono.

cerca di "sporcare" un po' le texture, in modo che non sembrino così finte.

le ombre mi sembrano troppo morbide per essere dovute alla luce diretta del sole.

sempre per quanto riguarda le ombre, hai impostato la gi? mi sembrano un po' troppo scure in alcuni punti.

dai un'occhiata in rete a cosa significa linear workflow e come impostarlo correttamente su 3ds+vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) grazie mille per aver risposto.

Allora, ho utilizzato un'illuminazione vray dome con un'immagine HDRi.

Come settaggi non ho attivato niente di particolare, credo che siano le cose basilari,

cioè un image sampler Adaptive DMC, un antialiasing filter catmull-rom,

poi ho attivato la GI enviroment e messo la stessa immagine HDRi nelle reflection environment

e alla fine ho naturalmente regolato l'ambient occlusion.

Come tipo di camera ho usato una vray cam.

Appena avrò tempo proverò a vedere cosa succede con i tuoi suggerimenti,

ma come faccio a sporcare le textures? e poi per le ombre più forti dovrei aggiungere una target direct?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm ok ma, a parte specificare l'immagine nel gi environment, non hai attivato la global illumination?

le ombre scure si risolveranno un po' attivando la GI, un po' implementando il linear workflow. molto probabilmente non ci sarà bisogno di luci supplementari.

per sporcare le texture si tratta di usare mappe fatte in photoshop (o simili), è un procedimnto un po' avanzato, puoi documentarti vedendo tutorial sullo shading

Link al messaggio
Condividi su altri siti