Vai al contenuto
ric403

Ombre V-ray 3ds Max - aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato a lavorare con V-ray per la tesi,

stavo facendo delle prove di render con degli oggetti semplici, ma ho un problema con le ombre, mi vengono troppo sfumate, in alcuni casi sembrano quasi come se non ci fossero.

Qualcuno può aiutarmi?

Ho usato una v-ray light dome applicando una texture HDRI, in particolare un immagine .EXR

posto una prova di render e le impostazioni che ho dato alla luce.

Come si può vedere dall'immagine del render, l'albero fa un ombra quasi inesistente! :unsure:

Grazie a tutti.

post-87756-0-17141000-1362911249_thumb.j

post-87756-0-84489200-1362911257_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, le ombre dipendono da dimensione e distanza delle luci e degli oggetti dal piano su cui proiettano. Questo in generale quindi prima di cimentarti con delle hdri ti consiglio di sperimentare le luci di vray e 3ds per capire il loro funzionamento.

Per il tuo caso specifico la durezza\intensità delle ombre dipende dall immagine che carichi nella dome. Se carichi un celo nuvoloso acrai ovviamente un illuminazione molto diffusa e priva di ombre nette. Se per esempio carichi una texture con un cielo nitido e il sole ben in evidenza avrai ombre piu nette. Comunque se cerchi online spesso si usa una luce supplementare all hdri allineandola alla posizione del sole in modo da poter regolare con piu liberta le ombre.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti