Vai al contenuto
cr1978

Autocad 2012 - Problema Crash durante Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione.

Sto procedendo con un 3D di un planivolumetrico abbastanza semplice come grafica, il RENDER verrà fatto in AUTOCAD. La qualità è più che sufficiente.

Il FILE è piuttosto pesante circa 82mb di peso e contiene tantissimi elementi 3d, semplici, ma veramente tanti (sono i fabbricati di 4 comuni da circa 30.000 abitanti), più alberi, curve di livello eccecc. I modelli sono tutti SOLIDI.

Il problema è che, a RENDER quasi concluso (risoluzione MEDIA), crasha il software (originale se qualcuno avanzasse supposizioni) tornando a WINDOWS senza dare nessun avviso di errore e altro. Non avendo errori di MEMORIA, non ritengo che il problema sia nella macchina.

Il computer in usato è un QUADCORE (q6600 @2,9ghz) con 6GB di RAM con WINDOWS 7 x64.

Autocad è versione 2012 x64.

Pensate che il problema potrebbe dipendere dal peso del FILE?

Eventualmente trasformando i SOLIDI in SUPERFICI il peso diminuirebbe?

Sono forse i troppi elementi?

Mi conviene dividere il FILE in altri più piccolo e renderizzare i singoli file?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Invece penso che il problema sia proprio la memoria, se il file è pesante mentalray satura la memoria e autocad va in Crash. Il Q6600 dovrebbe girare a 2,4 GHz, il tuo è overcloccato? prova a ripetere il render alla frequenza standard.

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece penso che il problema sia proprio la memoria, se il file è pesante mentalray satura la memoria e autocad va in Crash. Il Q6600 dovrebbe girare a 2,4 GHz, il tuo è overcloccato? prova a ripetere il render alla frequenza standard.

Ciao e grazie per la risposta.

Sì la CPU è overcloccata, ma è una overclock stabile e sottoposto a test di stress. Lo uso stabilmente da molto tempo, senza nessun problema. Ovviamente tutto il PC è pensato per lavorare a quella frequenza, RAM adeguate, dissipatore maggiorato.

Ho provato ad alleggerire il file cancellando metà disegno e crasha.

La memoria, monitorandola,vedo che è stabile a 5gb. La GPU ha una sua RAM e non usa quella del PC.

Il problema potrebbe essere dalla risoluzione 2048x1536 del Render? Perchè ho abbassato la risoluzione a 1024x768 e ha completato il Render in risoluzione PRESENTAZIONE in 12minuti. Mentre a 2048x1536 crasha all' 86%. Farò un po di prove per trovare i valori ottimali.

Far diventare i solidi superfici, altera il risultato finale del Render e alleggerisce il file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo essere un problema di memoria insufficiente. :blush:

Come ovviare quindi? Divido il file in file più leggeri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

O una soluzione un po più drastica, portare la memoria a 12 G?

Il PC per ora mi consente un upgrade a 8gb max, cioè solo 2gb in più, che potrebbero far la differenza come essere inutili. (tra qualche tempo lo sostituirò, ma non ora).

Ho fatto un po di prove, ridotto il file a 24mb, ma posso circoscrivere gli elementi solo alle zone da renderizzare e quindi ridurre ancora di più il peso. E cercato diverse combinazioni, ho spesso dei blocchi con le impostazioni che voglio avere per il render, al massimo uso una qualità leggermente inferiore e lavoro in photoshop.

Dato che il lavoro verrà presentato su delle tavole A1 preparate in photoshop a 300dpi, mi conviene, visto che autocad genera render a 72dpi, aumentare la dimensione dei render a 4096 o 3072 o ridurre le tavole da 300dpi a 150 dpi?

Modificato da CR1978

Link al messaggio
Condividi su altri siti