Vai al contenuto
Weblink

Configurazione Workstation Entry Level

Recommended Posts

Buonasera,

sono un appassionato di componentistica hardware e un ex disegnatore CAD, l'ultimo lavoro l'ho eseguito poco dopo l'uscita di AutoCad LT 2002.

Adesso, forse, dovrei poter tornare ad utilizzarlo, in questi anni ho assemblato molteplici macchine, sia per uso personale che per amici e conoscenti vari. La mia attuale configurazione risale a componentistica di almeno due/tre anni fa: un i7 2600, 16gb di ddr3 1600 e una quadro FX 1800, arrivando al nocciolo della questione le mie domande sono leseguenti:

Vorrei assemblare questa nuova macchina, ma ho un dubbio sul "duo" cpu/gpu, vorrei sapere se la potenza delle due cpu da me scelte sono troppo per queste gpu "datate". Con un asterisco segno i componenti di cui sono già possessore.

-Mainboard Asus P9X79 WS

-Cpu Intel Core i7 3820 o Xeon E5-2620

-Ram Corsair Dominator DDR3 1600 2x8 gb (per poi arrivare, se necessario, in un futuro ai 64gb)*

-Hard Disk OCZ RevoDrive X2 per S.O.*

-Hard Disk Western Digital 2 x 1 TB SATAIII*

-Scheda video Nvidia Quadro FX 3800 (x2)*

L'altra domanda che ancor più mi attanaglia è: posso, secondo voi, più che altro mi rivolgo a chi la possiede, installare, con le debite modifiche al pannello posteriore, la sopracitata scheda in uno chassis della serie HP Z800 (mi sono letteralmente innamorato di quel case u_u).

In attesa di vostre cordiali risposte, vi auguro una buona serata.

Weblink

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 3800 in effetti è un po' datata, ma fa ancora bene il suo lavoro e considerando che tu ne hai 2...

Per la scelta del processore (e conseguentemente della scheda madre) dipende molto dal budget, ma come principio generale vale il fatto che uno xeon singolo è sprecato, gli xeon vanno solitamente in coppia, ammenochè vuoi una macchina capace di lavorare 24/7 senza incorrere in brutte sorprese nel caso di guasti...

Gli xeon sono già più affidabili degli i7 e comunque hanno una garanzia che su dei core i7 non hai.

Considera che io lavoro con degli amd phenom 1090T 6x da 3 anni e fanno ancora il loro dovere! Non ho mai avuto problemi!

Per il case sinceramente non so, prova a cercare un clone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

All'inizio avevo pensato alla dual socket 2011 di casa asus, ma alla fine per quello che ci devo fare un single cpu mi basta e avanza, con gli stessi euro della dual mi prendo +/- mobo e cpu single. Volendo, penso di poter installare due Quadro 4000, sempre se una mi torna dal RMA in tempi ragionevoli, ormai son 4 mesi che aspetto u.u, acquistata e deceduta dopo pochi giorni di lavoro.

Per il case ho cercato in lungo e largo un oggetto simile ma niente, non ho trovato niente.

Modificato da Weblink

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa fai con autocad e due quadro?...

Autocad supporta una SOLA GPU!..

Questa mi mancava, quando usavo AutoCad non esisteva lo sli o il crossfire. In questo caso la configurazione sopra citata non è più valida, quindi inutile acquistare una mobo con più di uno slot pci-e X.0x16. Ti ringrazio per la cortese informazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti