Vai al contenuto
gomma75

Un buon Manuale per Maya

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

è da tanto che seguo i meravigliosi lavori che vengono postati continuamente su questo forum :Clap03: ....

ed è da qualche tempo che smanetto con maya e blender in modo quasi maniacale, tuttavia non riesco a fare qualcosa di decente.

detto questo vorrei chiedere un parere ai professionisti che popolano questo forum su due libri che ho trovato in questi giorni. io li ho cercati sull'ultima versione del software (maya 2013).

vorrei trovare un libro che mi spieghi all'inizio alla fine come creare un animazione di personaggi passando dalla modellazione alle uv texture alle luci, render e tutto quello che si dovrebbe sapere per mettere in piedi un cortometraggio.

lo so è un lavorone, ma io lo farei per hobby che se poi potesse diventare altro ben venga...

vebbè i libri sono:

1) Getting Started in 3D With Maya: Create a Project from Start to Finish: Model, Texture, Rig, Animate, and Render in Maya

2) How to Cheat in Maya 2013: Tools and Techniques for Character Animation

non ho trovato alcun commento su questi libri.

qualcuno puo darmi qualche info o consiglio per cominciare a studiare seriamente?

Grazie!

P.S. se ho fatto pubblicità occulta chiedo scusa non era mia intenzione.

Modificato da Bebbu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio un abbonamento mensile a digitaltutors.com e poi di guardarti i video della sezione "Maya -> Gettin Started" (sono qualche migliaio :D ) partendo dagli "introduction to..." + aggiornati (alla 2013 appunto). La spesa è di poco maggiore di una qualsiasi guida cartacea, ma non c'è proprio confronto per le nozioni che puoi imparare attraverso i vari videocorsi (che sono fatti benissimo), se ti metti giù (e hai tempo libero) in un mese te ne puoi seguire diversi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo io ce l'ho ed è ottimo, anche ora che sto usando solo Blender risulta davvero utile e prezioso, però riguarda sostanzialmente solo l'animazione. Comunque cercando bene sui vari shop on-line sicuramente non mancheranno le risorse che possono aiutarti a realizzare un corto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte che mi avete prontamente dato!

[quote name='gurugugnola' timestamp='1362666107' post=' i video della sezione "Maya -> Gettin Started" (sono qualche migliaio :D ) partendo dagli "introduction to..." + aggiornati (alla 2013 appunto). La spesa è di poco maggiore di una qualsiasi guida cartacea, ma non c'è proprio confronto per le nozioni che puoi imparare attraverso i vari videocorsi (che sono fatti benissimo), se ti metti giù (e hai tempo libero) in un mese te ne puoi seguire diversi

[/quote

ti consiglio un abbonamento mensile a digitaltutors.com e poi di guardarti i video della sezione "Maya -> Gettin Started" (sono qualche migliaio :D ) partendo dagli "introduction to..." + aggiornati (alla 2013 appunto). La spesa è di poco maggiore di una qualsiasi guida cartacea, ma non c'è proprio confronto per le nozioni che puoi imparare attraverso i vari videocorsi (che sono fatti benissimo), se ti metti giù (e hai tempo libero) in un mese te ne puoi seguire diversi

Ho visto questo portale un mese costa 45 dollaroni, ma le lezioni sono scaricabili per poterle anche successivamente?

Inoltre ho visto anche un altro portale simile che si chiama animation mentor, ma i corsi costano una follia.

Premetto che introducing to maya 2012 le lo sono gia' sparato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo io ce l'ho ed è ottimo, anche ora che sto usando solo Blender risulta davvero utile e prezioso, però riguarda sostanzialmente solo l'animazione. Comunque cercando bene sui vari shop on-line sicuramente non mancheranno le risorse che possono aiutarti a realizzare un corto.

infatti il secondo libro mi ispira molto, ma il primo mi sembra più completo in quanto il titolo dice dall inizio alla fine...

Boh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti il secondo libro mi ispira molto, ma il primo mi sembra più completo in quanto il titolo dice dall inizio alla fine...

Boh!

Infatti se puoi prendili entrambi, ancora meglio se oltre ai manuali ti iscrivi a digital tutors ^_^

Ci sarebbe anche Mastering Maya che mi sembra abbastanza completo (ce l'ho ma non l'ho letto tutto). Alla fine fare un cortometraggio è difficilissimo perchè bisogna sapere un pò di tutto e il materiale da studio (manuali,file, videotutorial,etc... ) non basta mai :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo mille ripensamenti ho seguito il consiglio di Gurugugnola, mi sono appena iscritto a digital tutors, invece di pagare un abbonamento in palestra...

inoltre prenderò successivamente i libri cartacei per avere una guida a portata di zampa.

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

dopo un mese esatto rieccomi per ringraziare ancora una volta Gurugugnola per il suo ottimo consiglio!

grazie ancora!

ora sto buttando giù il mio primo personaggio con le varie texture...

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti