Jump to content
RBancone

Area Light Mental Ray

Recommended Posts

Nell'area light di mental ray si possono usare varie forme come cilindri sfere ecc..

io ho bisogno di una forma particolare,e nella tendina delle forme c'è un certo "USER".Sulla guida di maya mi pare di aver capito che posso usare forme definite da me selezionando "user".ma come faccio a definirle???Cioè seleziono user..E POI??

dagon mi parlò anche di uno shader di francesca luce.."light_ctrl" o qualcosa di simile..che mi permetteva di fare emettere luce a qualunque oggetto.

Qalcuno sa dove trovarlo e\o se è gratuito e\o come si usa il parametro "user"di area light??

grazie mille penny!!solo che non riesco a farlo funzionare per ora..seguo le istruzioni..ma niente di niente...su cg talk ho parlato direttamente con la francesca..chissà se mi darà una mano..

mi par di ricordare che c'erano anche degli esempi all'interno dell'allegato, cmq se ti ha risposto francesca "sua maestà" mr ;) penso che tu non abbia più problemi!!!

gli esempi funzionano!ma non sono settati come nelle istruzioni..eppure funzionano...boooh!!

in che senso non sono settati come nelle istruzioni? a me pare che vadano tutti bene

se non ricordo male esiste anche uno script che ti permette fa tutto in automatico, prova a controllare su cgtalk, era stato postato lì

allora,nella scena di esempio lo shader non sembra essere connesso allo slot del geometry shader,mentre nelle istruzioni dice di farlo.

Provo a renderizzare la scena di esempio e funziona tutto,se attivo geometry shader della geometria che dovrebbe emettere luce(sempre nella scena di francesca)non funziona più..non so dove sbaglio..

Mi sembra anche di aver scritto bene i nomi della geometria e della luce da prendere come istanza.. :TeapotBlinkRed:

allora,nella scena di esempio lo shader non sembra essere connesso allo slot del geometry shader,mentre nelle istruzioni dice di farlo.

Provo a renderizzare la scena di esempio e funziona tutto,se attivo geometry shader della geometria che dovrebbe emettere luce(sempre nella scena di francesca)non funziona più..non so dove sbaglio..

Mi sembra anche di aver scritto bene i nomi della geometria e della luce da prendere come istanza.. :TeapotBlinkRed:

aspetta, forse hai saltato un passaggio

lo shader deve essere connesso sì al geometry shader, ma non dell'oggetto che emette luce

tu devi avere un oggetto fittizio (nell'esempio se non sbaglio era un cubo a sinistra) a cui agganci lo shader (nel geometry shader)

poi allo shader associ i nomi dell'oggetto a cui vuoi fare emettere luce e della luce

se trovi difficoltà posta una tua scena d'esempio e ci do un occhio ;)

Edited by dagon