Vai al contenuto
arkeo2001

Animazione camera

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao Forum,

Chiedo scusa per quelle che sono probabilmetne FAQ. Non mi raccapezzo nemmeno nella terminologia di base sicché google non mi ha granché aiutato. Il programma è la versione 2013.

Dopo due giorni partendo da zero (so che la curva di apprendimento è lenta...) sono riuscito ad animare una sfera lungo una curva e riesco a gestire la velocità nonché alcuni parametri dell'animazione, ma mi sono arenato nel rendering.

Quello che vorrei ottenere è una specie di ripresa da elicottero stando dapprima dietro all'oggetto poi superarlo in modo da poter avere alcuni fotogrammi con l'oggetto che viene incontro alla camera.

Ho tentato di fare la stessa cosa fatta con il solido, ovvero ho "attaccato" la camera a un'altra curva e ho animato anche questa seconda associazione gestendo il tutto tramite "graph editor". L'animazione funziona nel senso che sia l'oggetto che la camera si spostano.

1) Anzitutto non so come agire sui gradi di libertà della camera e ho paura che avrei lo stesso problema con il solido. Ho usato una sfera quindi i GDL rotazionali non servono e ho un solo parametro, ma come faccio a variarli se avessi un solido non simmetrico? Io vedo sempre una sola curva nell'editor, sia per la sfera che per la camera. Ecco la schermata che mi compare.

34dpnyo.jpg

Non c'è verso di gestire i GDL separatamente: ovunque io clicchi nel pannello di sx dell'editor, compare sempre la stessa curva e ogni modifica che faccio si ripete (o sembra ripetersi) su tutte le altre.

2) Come si fa il rendering di un filmato? I vari pulsanti e finestre che sto "esplorando" in queste prime ore col programma, mi permettono di rendere solo il fotogramma corrente. Sono certo che è questione di una parola chiave o due, ma non so quali.

Ovviamente mi basta anche un link in rete.

Grazie di ogni eventuale aiuto.

Apx.

Modificato da arkeo2001

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che sei proprio a zero, personalmente ti consiglio di partire seguendo tutorial o guide fatte per chi comincia. basta una semplice ricerca in google per trovare una tonnellata di materiale.

come vedi, se cominci così a casaccio seguendo interessi personali non andrai molto lontano. ti scontrerai (anzi ti sei già scontrato) con problemi banali ma bloccanti.

fatta questa premessa, la seconda domanda è proprio una di quelle tipiche domande che ti possono rendere difficile la vita qui sul forum e per le quali è stata introdotta l'approvazione dei post da parte di un moderatore. credo che il tuo post sia passato perchè contiene anche una questione non banale sul movimento della camera. quindi la mia risposta alla seconda domanda è: studia le basi.

per quanto riguarda la prima domanda, sinceramente non ricordo bene come funzionino i motion path su maya ma visto che non ti ha risposto ancora nessuno posso iniziare ad indirizzarti sperando di non scrivere castronerie.

quel grafico che vedi dovrebbe corrispondere alla posizione della camera lungo il percorso in relazione al tempo. quindi l'asse delle ascisse rappresenta i fotogrammi, l'asse delle ordinate rappresenta la posizione.

i valori della posizione vanno da 0 a 1 perchè si tratta di una posizione relativa: 0 corrisponde alla posizione iniziale, 1 corrisponde alla posizione finale (puoi vederli come 0% e 100%).

quindi la posizione e la velocità della camera puoi controllarle rispettivamente cambiando il percorso e cambiando il grafico.

per quanto riguarda la rotazione della camera, credo che la camera venga orientata automaticamente lungo la tangente al percorso.

per esserne sicuro, guarda nel channel box se le caselle corrispondenti ai valori di rotazione sono a fondo grigio (cioè i colore di default) oppure a fondo blu (o giallo, non ricordo bene...in ogni caso guarda se il fondo è di un colore diverso dal grigio di default).

se il fondo delle caselle è colorato, vuol dire che quei valori vengono gestiti dal percorso. se invece non sono colorati, puoi animare normalmente la rotazione della camera.

nel caso siano colorati ma tu voglia gestire indipendentemente la rotazione (e qui non vorrei dire una grossa castroneria) puoi selezionare le caselle, tasto destro > break connections. a questo punto dovresti poter animare la rotazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! In effetti nel frattempo avevo trovato un po' di materiale e se anche non ho iniziato a ripercorrere i vari passi dei tutorial vedo che c'è quello che mi serve (di fatto l'iconcina in alto a destra, che non si nota nemmeno...). Adesso integrerò quanto mi hai detto con i vari esercizi e conto di venirne fuori.

ciao

Apx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti