Vai al contenuto
DavideR2

Render esterno venuto male

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per prima cosa volevo fare i complimenti per questo forum, a me molto utile visto che sono alle prime armi per quanto riguarda 3ds max e vay.

Detto questo ho una questione da porvi, io ho seguito vari tutorial per quanto riguardano i settaggi della vraycam e vraysun che ho messo in una scena di esterno semplice, per fare una prova. Il risultato è quello che vi allego, non riesco a capire perchè nei tutorial con quei settaggi risultano render molto belli mentre il mio è una macchia grigia.

Grazie a chiunque sarà in grado di aiutarmi.

post-89441-0-74639900-1362606589_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao e benvenuto.

Per aiutarti sarebbe opportuno indicare i tutorial che hai seguito, e fare uno screen delle impostazioni che hai impostato nella scena. Parli di "vari tutorial" spero che non hai fatto un misto di parametri mezzi da un tutorial e mezzi dall'altro, i tutorial servono per capire la base degli strumenti, poi sta all'utente cercare attraverso manuali, l'help e google di approfondire e capire il funzionamento dei settaggi.

Ad esempio se in un tutorial impostano la vraycam (f-number 4.0 - shutter speed 200.0 - ISO 100) non bisogna farne una legge universale, perchè questi valori vanno bene per quella particolare scena.

In ultimo, noto che ci sono applicati anche i materiali. Il mio consiglio è di studiare l'illuminazione della scena su un unico materiale grigio neutro.

Marco

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

di tutorial di esterni non ne ho trovati molti, i settaggi che ho adottato sono gli stessi di questo tutorial http://www.grafica2d3d.com/2011/09/vray-e-3d-studio-render-di-esterni.html anche se non ha applicato i materiali dice di aver fatto un buon lavoro...

Vedendo che con la vraysun ottenevo il risultato che ho allegato in precedenza, ho adottato la soluzione vray dome light che ha portato lo stesso finale.

Ho provato a mettere i parametri di un altro tutorial che però non ricordo il link ma ho solo le immagini (che non riesco ad allegare qui perchè non mi compare il tasto allega), ma niente.

Se magari qualcuno può linkarmi un tutorial di esterni con i vari settaggi della vraycam e vraysun sarei curioso di provare con altri parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il punto Davide è capire i parametri della Vraycam che cosa vogliono dire, e, di conseguenza, settarla per la tua scena.

Come diceva Mocram non ci sono settaggi "giusti", devi provare...

Sai cosa esprimono i vari valori della Vraycam?

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non tutti i parametri. Infatti sono da giorni che sto cercando dei tutorial decenti e delle guide, ma anche quest'ultime ce ne sono diverse e in ognuna c'è chi non le reputa ottime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se in una scena nuova inserisci:

- il vraysun

- confermi per l'inserimento del vray sky

- una vraycam

tutto con settaggi di default, il risultato è abbastanza corretto. Non capisco il perchè complicarsi la vita a modificare parametri che non si conoscono.

post-37972-0-97720100-1362650529_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La miglior guida che puoi trovare è quella del programma, lì sono ben spiegati i parametri ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con vray sun, vraycam e vraysky, con parametri default il risultato è questo che vi allego. Quindi molto simile a quello che avevo fatto modificando i parametri.

Presumo siano errati i valori del rendersetup. Si può tornare ai settaggi default?

post-89441-0-33593400-1362653102_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè dai è quasi uguale a quello di Mocram... :D !

Mi sa che hai smanettato un pò più di qualcosa..postaci i settaggi della scena, della cam e del daylight così vediamo un poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio personale...

invece che impazzire a capire cosa non va, crea una nuova scena con un cubo e un piano e crei una nuova sun con relativo sky e verifichi che funzioni.

Se è tutto ok importi (con il merge) la tua precendente scena in quella nuova "funzionante" (avendo però l'accortezza di non importare la sun dalla scena "errata".

Così dovrebbe funzionare.

Qualora invece già al primo test la "nuova scena" non dovesse funzionare correttamente allora è molto probabile che tu abbia "pasticciato" con in valori della Gamma/Lut, ossia quelli per settare correttamente il Linear Workflow.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian,

ho fatto come mi hai detto e si vede la casa. Sicuramente c'erano state qualche impostazioni in rendersetup che non andavano bene. So che avrò molto da studiare per poter utilizzare questo programma nei migliori dei modi.

Ringrazio tutti per le risposte e buon lavoro gente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puo darsi invece che l'errore stesse nella mappa #14(cielo15.jpg)

se la bitmap è impostata su screen hai una illuminazione errata della scena

invece se impostata su spherical o cylindrical va bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puo darsi invece che l'errore stesse nella mappa #14(cielo15.jpg)

se la bitmap è impostata su screen hai una illuminazione errata della scena

invece se impostata su spherical o cylindrical va bene

mhhh non è proprio così... nel senso che quella è solo una "proiezione" della texture su un environment virtuale della scena.

Sbagliando la proiezione non hai la posizione corretta dell'illuminazione (e la cosa è ancora meglio visibile sulle riflessioni) ma non hai quegli errori che erano palesemente di un problema nelle configurazioni del contrast e gamma.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristian,

ho fatto come mi hai detto e si vede la casa. Sicuramente c'erano state qualche impostazioni in rendersetup che non andavano bene. So che avrò molto da studiare per poter utilizzare questo programma nei migliori dei modi.

Ringrazio tutti per le risposte e buon lavoro gente.

Felice di esserti stato utile.

Cmq quando hai problemi di questo genere (non solo relativi all'illuminazione) e non riesci a venirne a capo, dopo un po meglio "ripartire da zero" e fare dei test su una scena semplice, in modo da eliminare ad una ad una le possibili cause di errore.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mhhh non è proprio così... nel senso che quella è solo una "proiezione" della texture su un environment virtuale della scena.

Sbagliando la proiezione non hai la posizione corretta dell'illuminazione (e la cosa è ancora meglio visibile sulle riflessioni) ma non hai quegli errori che erano palesemente di un problema nelle configurazioni del contrast e gamma.

Ciao

Ciao Crispa

in effetti anche a me sembrava una questione di gamma o contrasto ma credo che il gammaLUT non si ripristini iniziando una nuova scena nel senso che bisogna correggerlo dal menu rendering/gammaLUT almeno io conosco solo questo modo

allora ho ripescato il tutorial indicato da Davide e mi pare che le impostazioni da lui seguite siano quelle del tutorial ad eccezione delle impostazioni di override dove nel tutorial è indicato un vraysky e non un jpg (poi forse la iso della cam andrebbe a 200);

comunque è quasi certo che abbia ragione tu vista piu attentamente l'immagine postata da Davide nel senso che da qualche parte deve esserci un parametro di gamma o regolazione di output sballato; inoltre condivido i consigli dati.

Simone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Crispa

in effetti anche a me sembrava una questione di gamma o contrasto ma credo che il gammaLUT non si ripristini iniziando una nuova scena nel senso che bisogna correggerlo dal menu rendering/gammaLUT almeno io conosco solo questo modo

allora ho ripescato il tutorial indicato da Davide e mi pare che le impostazioni da lui seguite siano quelle del tutorial ad eccezione delle impostazioni di override dove nel tutorial è indicato un vraysky e non un jpg (poi forse la iso della cam andrebbe a 200);

comunque è quasi certo che abbia ragione tu vista piu attentamente l'immagine postata da Davide nel senso che da qualche parte deve esserci un parametro di gamma o regolazione di output sballato; inoltre condivido i consigli dati.

Simone

Ciao Simone,

Infatti non mi riferivo ai valori di gamma/lut di 3dsmax (che rimangono tali anche quando crei una nuova scena) ma al contrast gamma che puoi settare tra i parametri di Vary, ma era solo un ipotesi...

potrebbe anche semplicemente essere che la scena è "impazzita" visti i vari tentativi di configurazione della luce e dei vari parametri della vraycam e del render setup.

Cmq l'importante è che il problema si sia risolto

ciao

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti