Vai al contenuto
Lorenzo Dalla Benetta

Parere su configurazione workstation 2500€

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto pensando a come configuare la mia nuova workstation che farò assemblare ad un amico (che a dir la verità mi sembra poco aggiornato sulla componentistica, soprattutto per grafica e rendering) ed ovviamente mi rimangono dei dubbi.

Premetto che NON ci ho mai capito di hardware, ma è da un po’ che leggendo il forum sto cercando di imparare e di farmi un’idea.

I programmi che utilizzo sono 3ds Max Design 2012 + Vray, Autocad 2d-3d, Suite Adobe, ecc.

Visto che il mio vecchio portatile non me lo permette non ho mai utilizzato né Vray RT né Iray,

ma vorrei iniziare con il render gp-gpu.

Con la configurazione seguente dovrei stare sui 2500 euro ivati (esclusi gli opzionali):

• Scheda madre Asus P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • Intel Core i7-3930K 3.2Ghz 12MB 2011 Sandy Bridge-E 130W BOX
  • Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3
  • x 1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX (in futuro un altro da mettere in raid per i dati)
  • (opzionale per ora) Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s SATA3 CT256M4SSD2 (per sistema operativo e programmi)
  • RAM DDR3 Corsair CMZ32GX3M4X1600C10 1600MHz 32GB (4x8GB) CL10-10-10-27
  • Alimentatore Corsair Professional Series CMPSU-1050HXEU 1050W
  • Case Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black
  • Monitor Dell UltraSharp U2410 da 61 cm (24'') con PremierColor – Nero
  • Scheda Video GeForce GTX 680 4GB oppure GeForce GTX 670 4 GB

Dubbi:

• Per fare overclock a 4,3 GHz il dissipatore che ho scelto è sufficiente?
  • Ho bisogno di comprare una pasta termica? Se sì quale?
  • Per la scheda video ho letto parecchio e mi sembra di capire che una quadro 2000 per la viewport sia ormai obsoleta (meglio aspettare in futuro per nuove quadro k a prezzi umani), e come diceva BEATZIE una gtx 680 si comporta ormai meglio. http://www.treddi.co...le/page__st__70 La 670 invece? Come va in viewport visto che costa meno ed in rendering gp-gpu ha prestazioni simili? Le suddette schede sono tutte già dotate di proprie ventole? Occupano 2 slot ciascuna nella scheda madre? Il concetto è che vorrei iniziare a prendere una gtx 680 o 670 ed in futuro poter arrivare fino a 3 schede (di cui magari quella che gestirà la viewport sarà una quadro kepler).
  • La scheda madre che ho scelto va bene per supportare il tutto comprese le future 3 schede?
  • L’alimentatore è sovradimensionato per la mia configurazione base. Ma andrà bene per il futuro ampliamento? Ci vorranno più o meno watt?
  • Il case: per il case non sono sicuro. L’antec direi che è gigante quindi ok. Mi piacerebbe un corsair obsidian 550D ma ho paura che non ci stia tutto. Dovrei nel caso passare ad un obsidian 650D? Tutti hanno 3 ventole quindi con l’aerazione dovrei essere ok.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... non sono un esperto, ma ho letto molte configurazioni e commenti qui sul forum...

andando per punti...

purtroppo con conosco i dissipatori con mini-kit liquido, però con un buon mungen 3 (REV B!!!) fai alla grande con 2 ventole come si deve... (personalmente ho due corsair 120 high performance edition, un po rumorose, ma fanno paura!)

la pasta termica fornita da corsair direi che può andare bene... stai attento alle dosi quando la metti!

per la VGA, dipende da che scene hai, quanto pesano, generalmente se lavori bene con livelli ecc anche una buona GTX basta (ma aspetterei bench e dati sulle nuove quadro kepler)

per la mobo ti consiglierei la P9X79 WS invece che la deluxe, il prezzo è molto simile... in entrambi i casi supportano bene 3 schede da due slot

per l'alimentatore, adesso basta e avanza, ma con 3 schede non ne sarei così sicuro, temo ci voglia un 1200...

infine il case, secondo me è una scelta molto importante, lo prenderei abbondante e con dei buoni filtri per la polvere!! e valuta da subito l'idea di sostituire le ventole di base (spesso un po scarse...)

spero di esserti stato utile, ma aspetta altri pareri :)

in bocca al lupo!

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao....allora...macchine come quella da te riportata ne ho costruite circa 3 nell'ultimo periodo.

posso darti delle indicazioni di massima in quanto non sono io ad usarle di persona, ma comunque fanno parte del nostro Team.

Il processore secondo me è quello che meglio rende come prezzo prestazioni attualmente!!! fidati che va che è un piacere...io uso in una delle mie macchine un i7-980x che non è altro che uguale ma di precedente tecnologia e a parità di clock mi da di un buon 10%.

Detto questo....sempre secondo me, lascia perdere le Quadro....per ora ti danno una spesa molto più alta e prestazioni in certi casi anche inferiori.

Quindi mi associo a te per la scelta di una buona shceda GTX.

Il modello...qui è soggettivo...secondo me non serve acquistare schede di fascia top...consumano molta corrente...scaldano parecchio e a prestazioni siamo li...al momento nelle 2 workstation che ho fatto io, ho inserito una sola EVGA-GTX-670 con 4Gb di ram.

Si comporta molto molto bene....te lo dice uno che lavora ormai da più di 2 anni con una GTX-570 da 1.2gb e non mi trovo affatto male...anzi per ora mi tengo quelle.

Ok tu vuoi fare GPU-Render?.....discutibile dal punto di vista produttivo, ma non sono affari miei....puoi allora acquistarne 2....e ti assicuro che fanno faville e spendi quasi la metà!!!

Lascia perdere GTX-680 o peggio 690...costano una marea...ma soprattutto scaldano e consumano tantissimo, in che si ripercuote su, calore nel case....rumore nella stanza e ti assicuro che non c'è nulla di più rumoroso delle schede di ultima generazione quando frullano...e consumi elettrici, quindi un buon...buonissimo alimentatore.

La ram direi che vanno bene 32Gb per cominciare, ma devi essere tu a capire che genere di lavori in 3D di solito affronti...la cosa sicuramente giusta è quella di prendere moduli da 8Gb, in modo da avere ancora liberi altri 4 socket per aggiungerne eventualmente altri 32.

L'unica cosa magari se vuoi fare anche un pò di overclock sicuro....è meglio che cerchi delle ram un pochino più "tolleranti" e quindi leggermente più care.

La scheda madre come posso dire che non va bene?...è identica a quella montata nelle mie 2 ultime WS....ha un ottimo comparto di alimentazione CPU. che è fondamentale se uno vuole affrontare un minimo di overclock sicuro.

L'altra scheda consigliata da un utente....non so se abbia o no lo stesso comparto di alimentazione...in caso allora puoi anche optare per quella se davvero ti fa risparmiare....occhio però alle features...potrebbe avere qualcosa in meno che in futuro ti sarebbe venuto comodo.

Il raffreddamento....si diciamo che anche io in quel caso ho optato per quello....proprio l'H100...ma ti devo dire una cosa...ne ho montati 4 per ora, 3 in macchine di altri e 1 nel mio Mini-PC-Box di casa...bene 2 su 4 fanno un rumore pazzesco...e Corsair ne è al corrente.

Ora non so se abbiano risolto il problema o no...ma di sicuro se fai una ricerca, troverai parecchie discussioni in merito.

So che comunque è uscita una nuova versione potenziata dell'H100...non ne sono sicuro ma mi pare si chiami H100-Plus o qualcosa del genere.....ma non ne so nulla!!!

Detto questo le prestazioni sono di tutto rispetto...paragonabili ai migliori dissipatori in commercio...devi però considerare che con questi H100...hai un sacco di spazio dentro il case a disposizione, al contrario invece se ti butti su dissipatori di fascia alta.

Ovvio, io consiglio sempre un buon raffreddamento a liquido fatto ad oc....però è vero che costicchia parecchio e l'assemblaggio lo deve fare una persona che sa quello che sta facendo.

Io personalmente ne ho già fatte parecchie di macchine con raffreddamenti a liquido dedicati...compresa la mia da cui ti sto scrivendo...raffreddata a liquido da circa 3 anni e accesa praticamente 24h su 24....mentre ti scrivo i core sono a 18/21/18/16/24/20.....in stanza ci sono 17 gradi....sotto render non supera quasi mai i 60 gradi e il processore è occato a 4.5ghz.

Ovviamente certi risultati con un H100 non li ottieni e quindi la riuscita di un buon overclock è fandata più sulla fortuna del processore che ti capita, perchè indipendentemente dal modello, ogni processore fa storia a se e non dal raffreddamento proprio performante di un H100.

In pratica una delle 2 WS uguali a quella che stai facendo, frulla tranquillamente con il 3930k a 4.6ghz con H100...ovviamente non con le ventole originali e non con solo2...ma 4 montate in push-pull, mentre l'altra identica, non mi regge i 4ghz....come vedi ci vuole tanto lato "B".

HD...anche qui scelta molto molto personale...io di solito monto un "piccolo" SSD come disco di sistema ovvero "C"....dove installo SOLO ed esclusivamente il sistema....poi prendo un buon HD SATA (generalmente Seagate Barracuda) da 2 o 3Tb meglio e lo partiziono almeno in 2 parti, in cui in una vado a mettere solo ed esclusivamente i programmi, ben divisi per categorie.....ad es. Utility, Grafica 2D/3D, Audio, Video ecc ecc....e nell'altra partizione, fa da disco dati, cioè dove salvo i miei progetti.

Lo so che per molti di voi sembrerà una pratica strana...ma che volete che vi dica...ho sempre fatto così e mi trovo bene.

Ah ovvio...meglio avere anche un disco dove tenere tutto ciò che deve essere condiviso in rete, (texture-modelli ecc ecc.) in caso aveste dei nodi aggiuntivi....quindi o un disco grande e veloce montato internamente, oppure meglio ancora un bel Nas condiviso in rete da cui attingono tutte le macchine...ma qui andiamo fuori discorso.

Alimentatore Corsair mi piacciono, monto quasi sempre quelli...direi che a te per una configurazione come quella discussa....vanno bene dai 900w in su....mi raccomando MODULARI....molto più spazio all'interno del case, significa metterci le mani dentro con praticità e miglior circolazione dei flussi d'aria!!!

Case....anche qui non è proprio una sola scelta estetica....se si vuole fare una buona macchina....pratica e di veloce manutenzione, l'estetica viene al secondo posto....non conosco gli Antec....nel senso che non ne ho mai montato uno....di solito ultimamente propongo il Cooler Master 690 Advanced....stesso prezzo dell'Antec, ma almeno lo conosco e ci sta un sacco di roba...compreso vari tipi di dissipatori ad aria e acqua preconfigurati....e ci sta anche raffreddamenti a liquido personalizzati...almeno per quanto riguarda la mia esperienza....poi se uno è manico....fai stare tutto dove vuoi...per intenderci eh!!!

Poi i case Corsair sono bellissimi....ma i costi salgono e non di poco....buona scelta!!!

Ok per ora mi pare abbastanza.....spero di esserti stato d'aiuto....in bocca al lupo!!!

R3D

Modificato da R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rispondo ad alcuni punti da chiarire:

• HD: se devi fare un RAID 0, il mio consiglio è di comprare i dischi nello stesso momento e di chiedere al fornitore di darti due dischi dello stesso lotto, per essere sicuri. un po' diverso è la creazione del RAID 1 o mirror. anche se la soluzione ottimale è come la precedente si può aggiungere il secondo disco in futuro ma deve essere identico.
  • il dissipatore corsair idro H.100 raffredda decetentemente e su un WS di questo livello è anche consigliato. penso che il tuo limite prefissato di 4.3ghz sia fattibile. tutto sta a quanto lo vuoi spremere.
  • ssd: ce ne sono altri di gran lunga più veloci (lettura e scrittura +500mb/s)
  • alimentatore: valutare prima la scelta delle schede video, anche se ora l'inizio sarà solo con una scheda. pianificato questo puoi scegliere l'alimentatore. a spanne per 3 schede video su render in gpu, serve un 1200watt
  • paste termica: se vuoi fare O.C sicuramente serve una buona pasta termica. normalemte i dissipatori hanno già all'interno un po' di pasta termica da posizionare. io preferisco usare la mia. ora sto utilizzando la NOCTUA NT-H1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte e mi scuso di poter rispondere solo ora (sono in periodo trasloco e non ho più internet).

Sto valutando un po' il tutto, in particolar modo i tanti consigli di R3D.

Vado per punti

- scheda grafica: penso anche io ad una gtx670 anche se intanto aspetto recensioni sulla quadro 2000k.

- dissipatore: sicuramente eviterò il raffreddamento a liquido e credo che terrò il dissi corsair che mi lascia spazio.

- Ram: cosa significa più tolleranti? Frequenza maggiore?

- SSD: credo che opterò per un Samsung 840 Pro da 256G come da consiglio di Papa nel relativo post e di Zatta.

- alimentatori modulari: devo riguardarmi i prezzi e fare un po' un confronto con i 1200W (aiuto la spesa si alza sempre più).

- case: mollo il corsair; il cooler master citato non mi piace granchè (ma nel caso chissene visto che mi fa risparmiare). L'antec invece ha già 3 ventole (1 in più del cooler), così mi evito magari di cambiarle/comprarne di nuove. Qualcuno ha esperienza in merito antec p280?

Per ora saluto tutti e cercherò di aggiornare il più presto possibile.

Grazie infinite a tutti per i consigli.

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto seguendo con interesse questa discussione visto che vorrei procedere anche io alla costruzione di questa macchina con le indicazioni di "merlauzen" , "R3D" e i preziosi consigli degli altri utenti.

Per la scheda madre non mi è chiaro se utilizzare la Asus P9X79 De Luxe oppure la WS.

Grazie walter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti