Vai al contenuto
Rombo

Color correction, help

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao cari utenti, colleghi,

vedendo i vari CSI Miami e CSI NY ho notato che hanno colori completamente differenti.

Il primo presenta colori vivi con predominanza di verdi e rossi, mentre l'altro presenta colori spenti tendenti al grigio.

Mi sono sempre chiesto come questo sia reso (con quali programmi nello specifico) o meglio se è reso in postproduzione o direttamente dalle impostazioni delle camere.

Se poteste svelarmi l'arcano ve ne sarei grato : )

Inoltre vorrei sapere se esistono filtri già fatti (un po' come istagram per le foto).

Grazie

Modificato da Rombo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ma è grandioso: "e infatti quanno che la sposa l'ha visto ha detto proprio - azz! non mi ricordavo chisto fiume così malgamoso- e allora ce l'ho spiegato che è la colon collection". Che je voi di'? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Rombo,

Mi sono sempre chiesto come questo sia reso (con quali programmi nello specifico) o meglio se è reso in postproduzione o direttamente dalle impostazioni delle camere.

Post-produzione a palla, nulla in produzione... per tale correzione colore puoi usare qualsiasi software che consente tale procedura sia come Adobe Premiere, Adobe After Effects, Eyeone Digital Fusion, The Foundry Nuke, Autodesk Smoke (questi sono sicuramente quelli più conosciuti ed utilizzati in produzione) ecc... In Italia è sicuramente molto diffuso ed utilizzato After Effects e ci sono molte risorse online (tra l'altro c'è un mio tutorial sul color grading "X-Pro" nell'archivio dei tutorial del forum - qui - ) come ad esempio il sito di Andrew Kramer - http://www.videocopilot.net/

Inoltre vorrei sapere se esistono filtri già fatti (un po' come istagram per le foto).

Si, esistono ( e personalmente credo proprio che uccidono il lavoro della color correction senza farti capire realmente come si usano... ad ogni modo....).... i più diffusi sono sicuramente quelli della Red Giant che sono a pagamento, oltre alle plugin con i vari preset ti vorrei segnalare il filtro "colorista" che è molto buono per tali operazioni (senza preset)....

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rombo,

Post-produzione a palla, nulla in produzione... per tale correzione colore puoi usare qualsiasi software che consente tale procedura sia come Adobe Premiere, Adobe After Effects, Eyeone Digital Fusion, The Foundry Nuke, Autodesk Smoke (questi sono sicuramente quelli più conosciuti ed utilizzati in produzione) ecc... In Italia è sicuramente molto diffuso ed utilizzato After Effects e ci sono molte risorse online (tra l'altro c'è un mio tutorial sul color grading "X-Pro" nell'archivio dei tutorial del forum - qui - ) come ad esempio il sito di Andrew Kramer - http://www.videocopilot.net/

Si, esistono ( e personalmente credo proprio che uccidono il lavoro della color correction senza farti capire realmente come si usano... ad ogni modo....).... i più diffusi sono sicuramente quelli della Red Giantche sono a pagamento, oltre alle plugin con i vari preset ti vorrei segnalare il filtro "colorista" che è molto buono per tali operazioni (senza preset)....

Matteo

:hello:

Grazie Matteo, il tuo post è stato utilissimo! :_D

Link al messaggio
Condividi su altri siti