Vai al contenuto
FL3D

Dividere uno striscione a spicchi per sfera gonfiabile

Recommended Posts

Salve a tutti i 2D_iani....

E' la prima volta che scrivo dalle vostre parti e lo faccio

per un motivo che molti di voi riterranno davvero banale..... spero ahahaha

Ho realizzato una sfera ad elio semplicissima divisa in 12 spicchi....

adesso vorrei mandare in stampa gli spicchi per metterci una scritta sopra,

una sorta di striscione.

Non ho mai utilizzato illustrator e prima che mi scada il trial vorrei risolvere

questa cosa che non mi è mai capitata e spero davvero che rimanga un "una-tantum",

vista la mia propensione per il puro 3D.............

Però questa volta mi avete fregato ihihih e vi chiedo gentilmente di aiutarmi

Grazie mille in ogni caso

Fabio

PS = Il file dello striscione che ho è un psd, ma non credo ci siano problemi su questo (credo),

la versione trial che ho scaricato è quella di illustrator CS6, ho la misura degli spicchi e sto provando a riportarli su illustrator..... attendo comunque vostri consigli......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unwrap geometry di una sfera a 12 spicchi? ma farlo in 3d o su illustrator? perchè nel secondo caso è solo geometria...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo....

Innanzi tutto vi ringrazio per esservi interessati alla mia domanda....

Allora devo fare il tutto in illustrator e già qui casco male perchè non ho mai usato

questo software (infatti ho scaricato il trial).....

Se non ho capito male, da quello che ho visto un po su internet, devo in qualche modo

impostare il progetto con unità su "metri"... riuscire a disegnare

12 spicchi in dimensione "reale" (quindi molto grandi), accostarli, e sovrapporre il file immagine dello striscione

e in qualche maniera tagliare quest'immagine sugli spicchi sottostanti.......

A parte che di tutto quello che ho scritto sopra non ho la minima idea di come si faccia in illustrator ahahah

ma la cosa non mi preoccupa perchè di pazienza ne ho tanta..... la cosa che mi preoccupa di più è come faccio

a tagliare "lo striscione a spicchi" in modo tale che una volta realizzata la sfera e gonfiata le scritte anche

sulle parti più curve (verso i vertici degli spicchi), combacino e non siano troppo deformate.....

Grazie ancora di tutto... se sono stato ancora poco chiaro ditemelo che casomai allego uno schizzo....

Ciao Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossi in te farei la sfera in max, la unwrappo e poi importo il canvas su illustrator con il quale, ci ridisegno sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh lo so..... sarebbe troppo facile così eheheheheh :wallbash:

Purtroppo devo ricavare il tutto da un carta modello che già ho, di un singolo spicchio.... e quindi che ho fatto (non so se giusto comunque)......

Ho preso tutte le varie misure sulla carta modello in mio possesso e le ho riportate in autocad ricreando lo spicchio in 2d, forse lo potevo fare anche in illustrator, ma non ho idea di come uff....

In ogni caso una volta ricreatomi lo spicchio in cad, ne ho affiancati 12 uno dietro l'altro uniti dove la pancia è più larga...

Ho esportato tutto in eps e ho aperto il file in illustrator.... soltanto credo che come unità di misura il programma di adobe legga in millimetri quindi stasera provo a rifare il file di cad cambiando le dimensioni di conseguenza.....

Dopo vorrei sovrapporre il file psd dello striscione su tutti gli dodici spicchi e poi boh!!!! ehehehe devo capire come ritagliare e modificare il tutto in modo che quando assemblerò il tutto nella realtà le scritte combacino...... speriamo......

Vediamo un pochino che succede, vi tengo informati ahahahaah

Grazie per la pazienza

Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti