Vai al contenuto
senatore

Macbook Pro vs Air per Grafica 2D/3D

Recommended Posts

Salve, disturbo i presenti per avre qualche consiglio sulla scelta del mio prossimo portatile. ero un possessore di MBP 15" del 2010 e devo dire che mi son trovato abbastanza bene per il mio utilizzo canonico (suite adobe, in particolare photoshop, illustrator, indesign; Rhino, autocad, cinema4d, il tutto sotto ambiente mac, niente virtualizzazioni di win), ora pero', considerato l'uso ridotto, limitato a lavoretti extra e soprattutto in condizioni di viaggio, ho interesse a puntare sulla portatilità. Punto quindi ad un 13", sono indeciso tra un air e un pro. la differenza in termini di prezzo è netta, ben 300€, ma che posso essere "giustificati" da uno schermo retina e un processore più performante (che per renderizzare sarebbe una manna). Il mio dubbio più grande resta la scheda video... qualcuno ha avuto modo di testarli? consigli? grazie a tutti!

MBA 13" - 1.599,00 €

Processeur bicœur Intel Core i7 cadencé à 2 GHz, Turbo Boost jusqu'à 3,2 GHz

8 Go de SDRAM DDR3L à 1 600 MHz

256 Go de stockage flash

Intel HD Graphics 4000

1,46 kg

MBP 13" retina display - 1.899,00 €

Processeur bicœur Intel Core i7 cadencé à 3 GHz, Turbo Boost jusqu'à 3,7 GHz

8 Go de SDRAM DDR3 à 1 600 MHz - 2 x 4 Go

256 Go de stockage flash

Intel HD Graphics 4000

1,62 kg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che il retina non è l'air. Poi hai sbagliato a copiare i modelli ed i prezzi, il retina da 13 non ha l'i7, e con 1899 euro ci prendi quello da 15'.

Questa è la pagina italiana dello Store, chiarisciti un pò le idee. ;)

Se veramente hai quel budget, prendi il 15' non retina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per aver risposto, è sempre apprezzabile

@enri2

1 - i prezzi sono dello store francese, dove lo comprerei, vivendo in francia (l'iva è più bassa che in italia quindi risparmio qualche decina d'euro)

2 - ho controllato e anche sullo store italiano il MBA ha l'i7, (sono configurabili)

3 - il retina lo ha solo il pro, infatti è quello che ho scritto, in italiano :)

4 - avevo un 15, ho espressamente manifestato ad inizio post che mi sto orientando sul 13 proprio per la taglia, da qui il dubbio AIR/PRO

@Lord Fener

il mio dubbio non è su apple, ho detto che mi ci son trovato bene, meglio che su altre macchine, il dubbio è sul modello, e in particolare sulla differenza della cpu e sulla validità della gpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ho capito. Tieni conto che il retina ha uno schermo molto superiore, e la cpu più veloce, se ritieni siano caratteristiche fondamentali per te, è la scelta giusta, dopotutto c'è un ghz di differenza, che non è poco. Il disco SSD credo abbia la stessa velocità, ma la scheda grafica sul retina soffre di più a gestire lo schermo che non sull'air, tienine conto se gestisci progetti 3d grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie enri, non sapevo delle difficoltà di gestione di 3d complessi col retina... pero' il ghz in più torna utile nel calcolo... posso sempre semplificare i modelli 3d nei limiti del possibile... mi sa vado sul mbp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se prendi il retina, fatti dare uno con schermo samsung e non lg,perchè molte persone hanno riscontrato problemi di ghosting e quindi è stato necessario sostituirlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti