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Jacop0

Colori strani

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Cari amici di treddi,

qualche idea su cosa sia questo contorno intorno alla casa?

Credo sia la texture hdri impostata nel Vray Dome, ma è la prima volta che mi viene fuori questo outline.

Come posso risolvere?

Aiuto! :blink: :blink: :blink:

Scena: 3dStudio Max 2013 , Vray 2.30.01 - Illuminazzione: Vray Light Dome + Hdri + GI

post-44891-0-61102200-1362560751_thumb.j

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Ciao,

Non capisco a cosa ti riferisci, se all'alone strano del cielo oppure alla riga nera che si vede nella seconda immagine.

Il render lo fai a quella risoluzione oppure l'hai ridotto dopo?

Se riesci prova a fare render maggiori per cogliere quel dettaglio ho quasi perso due decimi per occhio...

Posta anche i gli screen dei settaggi di vray

Marco

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Ecco i settaggi.

Mi riferisco alla riga di contorno intorno all'edificio.

Il render è fatto a risoluzione 1024x768 non mi serve farlo a risoluzione maggiore perchè li devo presentare in a4.

Comunque cosa potrebbe essere?

post-44891-0-68813700-1362564507_thumb.j

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Non ho provato, però credo sia qualche impostazione del Vray Dome e della GI che creano questo effetto...qualcuno che usa VrayDome+HDRI+GI??

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Questo artefatto penso sia dovuto al fatto che si passa da una zona molto luminosa ad un poco luminosa (tipico del controluce).

Prova ad ovviare attivando "subpixel-mapping" nella sezione color mapping.

Un altro consiglio e di evitare l'opzione "linear workflow" sempre nella sezione color mapping, e seguire il metodo completo di linear workflow che puoi trovare in molti tutorial.

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Inviata (modificato)

Ssemplicemente a me sembra che l'i nquadratura prenda la mappa hadri dove spara di piu..... e ti "brucia".

Prova a settare un color mapping "Reinahrd" con "burn value" 0,2 ..... e vedi se si attenua o sparisce.


Modificato da Matteo Colombani

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Inviata (modificato)

Ciao,

per primo vorrei dirti di fare dei render a risoluzione superiore (anche se deve essere usato su un formato A4 necessita di maggiore risoluzione) in modo tale da avere i dettagli definiti in modo preciso.

Oltra a quel problema sullo spigolo del fabbricato io ne noto altri ed uno in particolar modo è sulla texture HDRI. nella seconda immagine ha un effetto decisamente strano.

Poco tempo fa ho fatto una prova flaggando il linear workflow nel color mapping. il risultato mi ha soddisfato ma ho seguito un tutorial per il setup di tutta la scena. dall'inserimento della texture HDR all'inserimento del vraysun compensando la mancanza di contrasto sull'illuminazione della texture HDRI. purtroppo non posso caricare questo lavoro per mostrare il risultato.

condivido volentieri il link del videotutorial di Peter Guthrie

http://www.peterguth...i-sky-tutorial/


Modificato da zatta 3d

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Credo fosse il linear workflow spuntato nel color mapping, per l'effetto strano del sole credo sia la mappa hdri

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