Vai al contenuto
MKvisual

Configurazione Workstation Dual Opteron (32core)

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questa configurazione fatta da me, spulciando prezzi e caratteristiche su internet.

Premetto che i software usati sarebbero principalmente Rhinoceros per la modellazione e Cinma4D+Vray per il rendering.

Ed ecco la configurazione:

CPU: X2 AMD - OPTERON 16 Core 6282SE 2.6Ghz Socket G34 no Fan | punteggio Cinebench, multi-threaded: 17.05 (in dual)|

dissipatore: X2 - NH-U9DO x Opteron Socket G34

SCHEDA MADRE: SUPERMICRO - H8DGI SR5690 Dual Opteron 6000 Socket G34 Extended-ATX

RAM: X2 16GB Kit Blue Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (4x4GB)

SSD: X2 CRUCIAL - 128GB M4 7mm SSD SATA 6Gb/s

HD: SEAGATE - 1TB SV35 SURVEILLANCE 64MB - SATA

SCHEDA VIDEO: AMD - FirePRO W7000 4GB 4 DisplayPort PCI-E | punteggio Cinebench, open-gl test : 92.17 (fonte: sito AMD)|

UNITA' OTTICA 1: ray G - BH16NS40 BLU-RAY 10X Bulk

UNITA' OTTICA 2: SAMSUNG - SH-S222AB 22X SATA bulk

CASE: COOLER MASTER - Silencio 550 Black Silent Case (??)

ALIMENTATORE: COOLER MASTER - 1000W SILENT PRO M2 Modulare 80Plus Silver (??)

Il tutto per la modica cifra di 4.800€ c.ca.... Quindi cosa ne pensate? Consigli? Critiche?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè due SSD? Sono i RAID? Ne metterei uno da 256, e due normali in Raid 1

Lo sai che un i7 3930 di default fa un punteggio di 13,82? Solo il 23% più lento dei due opteron. Overloccato ed hai un margine ancora minore. Sei sicuro che il rapporto prezzo/prestazioni della soluzione Opteron sia vantaggiosa? Secondo me devi fare due configurazioni alternative a questa, fai due conti e vedi le prestazioni, una con l'i7 3930, sei core, ed un altra con due xeon E 2620/2630 a sei core, che non costano troppo, ed hanno prestazioni molto elevate, e confronta i prezzi, perchè sinceramente quasi 5000 euro non mi sembrano pochi, anzi.

Rhino e Cinema 4d vanno molto bene con le Ati desktop, scommetto che potresti risparmiare una bella cifra mettendo una 7970, invece della FirePro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questa configurazione fatta da me, spulciando prezzi e caratteristiche su internet.

Premetto che i software usati sarebbero principalmente Rhinoceros per la modellazione e Cinma4D+Vray per il rendering.

Ed ecco la configurazione:

CPU: X2 AMD - OPTERON 16 Core 6282SE 2.6Ghz Socket G34 no Fan | punteggio Cinebench, multi-threaded: 17.05 (in dual)|

dissipatore: X2 - NH-U9DO x Opteron Socket G34

SCHEDA MADRE: SUPERMICRO - H8DGI SR5690 Dual Opteron 6000 Socket G34 Extended-ATX

RAM: X2 16GB Kit Blue Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (4x4GB)

SSD: X2 CRUCIAL - 128GB M4 7mm SSD SATA 6Gb/s

HD: SEAGATE - 1TB SV35 SURVEILLANCE 64MB - SATA

SCHEDA VIDEO: AMD - FirePRO W7000 4GB 4 DisplayPort PCI-E | punteggio Cinebench, open-gl test : 92.17 (fonte: sito AMD)|

UNITA' OTTICA 1: ray G - BH16NS40 BLU-RAY 10X Bulk

UNITA' OTTICA 2: SAMSUNG - SH-S222AB 22X SATA bulk

CASE: COOLER MASTER - Silencio 550 Black Silent Case (??)

ALIMENTATORE: COOLER MASTER - 1000W SILENT PRO M2 Modulare 80Plus Silver (??)

Il tutto per la modica cifra di 4.800€ c.ca.... Quindi cosa ne pensate? Consigli? Critiche?

Ciao paglia95,

se ti serve molta potenza che una singola cpu come i7 3930k non ti può dare, prova a valutare una soluzione con doppio xeon. Nello shop di treddì ci sono varie soluzioni e con quella cifra può configurare una macchina 3DWS serie CX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per la scheda video non pensi a una quadro?? so che la ATI in architettura HW sono migliori (i driver sono penosi) ma secondo mè con i core Cuda delle nvidia V-ray/c4D gira meglio, poi comunque è sempre una mia opinione.. comunque mi trovi interessato al tread perchè anche io vorrei assemblarmi un WS nuovo

P.s: se non una quadro anche una serie GTX 680 / 690/ o la new entry TITAN

ciaoo e buon assemblaggio

Modificato da GiacomoLiberio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli...

Perchè due SSD? Sono i RAID? Ne metterei uno da 256, e due normali in Raid 1

Sorry! E' un errore di battitura, c'è solo 1 SSD

Ciao paglia95,

se ti serve molta potenza che una singola cpu come i7 3930k non ti può dare, prova a valutare una soluzione con doppio xeon. Nello shop di treddì ci sono varie soluzioni e con quella cifra può configurare una macchina 3DWS serie CX

Si Zatta infatti, dato che lavoro come in campo di visualizzazione architettonica, un processore molto potente abbasserebbe parecchio i tempi di lavoro. Purtroppo non potendo affrontare la spesa tutta in una volta, pensavo di comprare i pezzi separatamente e poi far assemblare il tutto da un mio amico, in particolare i processori li comprerei a distanza di qualche tempo, cosa che esclude a priori qualsiasi configurazione "da shop".

per la scheda video non pensi a una quadro??....

Ciao Giacomo, per la scheda grafica ho pensato ad una ATI in quanto, come dici anche tu, a livello HW sono più prestanti ed io modello in prevalenza con Rhino la cui casa di produzione (la McNeel) non rilascia nessun tipo di driver specifico sia per Nvidia che per ATI.

Quindi ho puntato sulla "maggiore forza bruta" a parità di prezzo, magari anche con un ragionamento non del tutto corretto.

Poi per quanto riguarda C4D io lo uso solo per modellare i tessuti, inserire alberi e piante (con mograph) ,modellare l'erba (con Vray Fast&Fur) e per renderizzare (con Vray). Quindi la mia scheda grafica per C4D alla fine dovrebbe solo fare lavoro per "girare il modello"... Inoltre il CUDA - per quanto ne posso sapere io - non dovrebbe essere sfruttato da Vray, anzi penso che l'unico motore di render per C4D che sfrutti il CUDA sia i-ray integrato in mental ray (da quello che dice il sito Nvidia).

Questi sono i valori di OpenGL in cinebench http://www.fireprogr...maxon/index.asp magari da prendere un pò con le molle dato che la fonte è la ATI stessa...

la differenza in v-ray E5 2650 vs Opteron 6282 e intorno a 20% in più.. in cinebench e un po meno.. pero con V-Ray (che e compillato con Intel C compiller) si sente di più..

BeaZtiE, puoi spiegarmi bene questa cosa? Perché no ho capito quale dei due processori è il migliore... Se vuoi, anche con qualche link, così mi informo bene su questo argomento che mi interessa molto.

Sorry 4 the long post... :(

Modificato da paglia85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao paglia85,

link (a parte questi pubblicizzati su treddi.com) non ti posso dare..

ti posso far vedere i risultati fatti internamente qua....

il compito mio prima di tutto e studiare miglior macchine per rendering (prima di tutto per v-ray)

tieni presente anche, che Stefan Laub (con chi siamo sempre in contatto quanto riguarda il sviluppo del programma ecc.) - il titolare della azienda, che produce V-RayForC4D utilizza una macchina doppio Xeon 2687W - perché da miglior risultato rispetto tutto il resto che si trova al mercato..

ovviamente confermo, che le FirePRO si comportano leggermente meglio rispetto una Quadro.. Fatto anche io il confronto tra una Quadro K5000 vs una FirePRO W7000 e ricevo risultato simile.. solo, che la Fire Pro w7000 costa definitivamente meno..

(Calcola il costo di Quadro 4000 !!! )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS

un po di cose MOLTO importanti, quanto riguarda i sistemi opteron..

Attualmente MANCA il supporto di 3 cose MOLO importanti..

lo standard 333 (come lo chiamo io..)

mancanza di SATA 3.0, mananza di PCI-E 3.0 (MOLTO importante per il performance di FirePRO w7000!) e mancanza di USB 3.0 (questo nn e molto importante.. ma...)

Questo e anche uno di motivi, per quale 3DWS non ha iniziato la produzione di sistemi Opteron!

Link al messaggio
Condividi su altri siti