Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. In questi giorni sto cominciando a modellare su 3D studio max, e guardandomi intorno ho preso come primo riferimento la mia sveglia.

img115o.th.jpg img116f.th.jpg

Come potete vedere dalle foto la sveglia presenta una leggera bombatura davanti, e non saprei come ricrearla nel software..

Pensavo a una sottrazione booleana ma ho letto che è sconsigliabile usarla se devo continuare a modificare l'oggetto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare sulle facce interessate un mod bend o effect region, oppure usare soft selection... non c'è un' unico modo di operare, devi cercare di osservare al meglio l'oggetto e capire quale è la migliore cosa. Per questo ti consiglio di vedere i suddetti mod nell' help in linea di max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E facile senza stare a ingrullire troppo. Ti crei una sfera con dieci sud. o come ti pare, la ruoti in modo che la parte dove convergono i punti siano frontali e prima tagli la meta' sotto e poi la meta' davanti.

La scali in modo da comprimerla e formare la bombatura profonda quanto vuoi. Poi estrudi la parte superiore in alto e crei la colonna, aggiungi un paio di edge loop nella colonna e la deformi con il lattice. La geometria tipo questa dovrebbe essere.

sfera.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E facile senza stare a ingrullire troppo. Ti crei una sfera con dieci sud. o come ti pare, la ruoti in modo che la parte dove convergono i punti siano frontali e prima tagli la meta' sotto e poi la meta' davanti.

La scali in modo da comprimerla e formare la bombatura profonda quanto vuoi. Poi estrudi la parte superiore in alto e crei la colonna, aggiungi un paio di edge loop nella colonna e la deformi con il lattice. La geometria tipo questa dovrebbe essere.

sfera.jpg

Suggerimento interessante quello di Amanzani, ma te lo integro un po...

se vogliamo essere "pignoli" e modellare con tutti i crismi, se vuoi usare questa tecnica non partira da una sfera con 10 suddivisioni, ma da una con 8/16 (cmq in linea di massima multipli di 4);

questo per far si che tu possa mantenere sempre una struttura poligonale di base a facce quadrate... AVOID TRIANGLES!!!

Spero di essere stato sufficentemente chiaro nella mia risposta.

A presto

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

EDIT: ho trovato l'errore, ma non posso cancellare il messaggio... se un mod passa di qua e cancella mi fa un favore ^^

Grazie per i consigli, ho provato a seguirli ma adesso ho un altro problemino...

Per ora sono a questo punto:

26428474.th.png fotografiadelloschermo0.th.jpg

e se provo a eliminare la parte frontale piatta della bombatura (che deriva dalla sfera che avevo creato) mi si elimina anche la prima fila di poligoni della stessa...

fotografiadelloschermo0.jpg

Ho pensato che forse a dare noia fossero i poligoni retrostanti, e quindi ho provato a eliminare prima quelli, ma mi spariscono lo stesso...

Modificato da MarcoFirenze

Link al messaggio
Condividi su altri siti