Vai al contenuto
Nicolo R

Maxwell render rendering sbavati

Recommended Posts

Ho un problema con maxwell render, io uso il plugin per archicad e dopo aver impostato da il plugin i materiali quando faccio il render l'immagine viene sbavatapost-89430-0-87974900-1362392735_thumb.j

Sono alle prime armi con maxwell render quindi vi chiedo aiuto perche ho già fatto mille prove e non so più dove sbattere la testa

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displacement è un algoritmo che utilizza un'immagine in bianco e nero per deformare la gemoetria, ma sinceramente non mi sembra sia questo il caso...

non utilizzo archicad e l'ultima volta che ho utilizzato maxwell risale a qualche anno fa, ma così su due piedi ho pensato a due cose:

1- (poco probabile) maxwell è un motore di render progressivo, che fai partire e man mano approssima sempre meglio l'immagine finale. non è che hai fermato troppo presto il render? quando lo usavo io l'effetto di fermare il render troppo presto era una forte granulosità, ma magari nelle ultime versioni l'algoritmo di render fa venire fuori quei baffi..

2- non è che magari per fare l'erba del prato ti sei dimenticato di selezionare solo il prato e quindi ti ha fatto venire fuori l'erba su tutti gli oggetti della scena? perchè tra l'altro i baffi sembrano tutti diretti secondo la normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1Il rendering non l'ho mai interrotto lo faccio sempre girare anche 10 ore, posso però dirti che quell'effetto si vede fin dalle fasi iniziali

2 No ho cambiato tutti i materiali importando tramite il plugin di archicad le texture di maxwell render (quindi senza usare maxwell studio), se però non cambio i materiali lasciando quelli di default di archicad maxwell fa il render perfetto.

Il problema è che la qualità delle texture di archicad è più bassa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa significa le texture di maxwell? le texture sono immagini, non dipendono dal motore di rendering

forse vuoi dire materiali?

I materiali che si possono scaricare gratuitamente dal sito ufficiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displacement è un algoritmo che utilizza un'immagine in bianco e nero per deformare la gemoetria, ma sinceramente non mi sembra sia questo il caso...

non utilizzo archicad e l'ultima volta che ho utilizzato maxwell risale a qualche anno fa, ma così su due piedi ho pensato a due cose:

1- (poco probabile) maxwell è un motore di render progressivo, che fai partire e man mano approssima sempre meglio l'immagine finale. non è che hai fermato troppo presto il render? quando lo usavo io l'effetto di fermare il render troppo presto era una forte granulosità, ma magari nelle ultime versioni l'algoritmo di render fa venire fuori quei baffi..

2- non è che magari per fare l'erba del prato ti sei dimenticato di selezionare solo il prato e quindi ti ha fatto venire fuori l'erba su tutti gli oggetti della scena? perchè tra l'altro i baffi sembrano tutti diretti secondo la normale

1) no anche nelle nuove versioni è come nelle precedenti

2) sicuramente è cosi'

3) prova a riassegnare a tutte le superfici il materiale di default, poi assegna a tutte il proprio materiale eccetto all'erba poi renderizza e vedi cosa viene fuori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-89430-0-10602000-1362435935_thumb.jCome Potete ved

1) no anche nelle nuove versioni è come nelle precedenti

2) sicuramente è cosi'

3) prova a riassegnare a tutte le superfici il materiale di default, poi assegna a tutte il proprio materiale eccetto all'erba poi renderizza e vedi cosa viene fuori

Ho fatto quello che hai detto purtroppo il risultato e diminuito pero è ancora presente su alcuni materiali.

L'erba non l'ho toccata l'ho lasciata come in origine senza impostargli un materiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me pare sia presente un fur in quei materiali, magari lo hai attivato senza accorgertene, o ti è rimasto dopo che lo hai attivato nell'erba..bho..butto lì delle ipotesi perchè non ho mai usato maxwell.

Comunque guarda qui -> http://support.nextlimit.com/display/maxwelldocs/Hair+and+Fur e controlla di non avere fur in nessun materiale, ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi da dove si abilita/disabilita questo fur?

Mmmmmh...ti ho girato il manuale di maxwell nel mio precedente messaggio. Ora, va bene chiedere aiuto, ma nemmeno leggere e sforzarsi di capire quel che ti viene dato dal mio punto di vista è eccessivo. Se non impari a studiare un pò avrai centinaia di problemi al giorno e, alla lunga, la gente si stuferà di risponderti per ogni sciocchezza.

"Usaci" quando non riesci proprio a superare uno scoglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti