Vai al contenuto

Recommended Posts

peccato per il laminato dei mobili che è molto scuro e non si capisce bene il materiale...

per il resto mi piace e forse aggiungerei un gocciolino di AO in più....

:hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente come dice lele rivedrei i cuscini che mancano di particolari per una resa realistica, e rivedrei anche l'illuminazione per garantire la tridimensionalità che soprattutto nella parte centrale dell'immagine si perde.

A mio avviso sono da rivedere alcuni materiali ... i legni della perlinatura a parete hanno un tiling piuttosto evidente e aggiungerei il taglio delle tavole perchè viste così sembrano senza interruzione per oltre cinque metri ... le copertine dei libri si ripetono troppo ... la cromatura dello stelo della lampada è "piatta" e non rende.

Aggiungerei poi un pizzico di "disordine" al posizionamento dei quadri alla parete (sono tutti perfettamente in bolla) e dei libri oltre all'orientamento dei faretti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente come dice lele rivedrei i cuscini che mancano di particolari per una resa realistica, e rivedrei anche l'illuminazione per garantire la tridimensionalità che soprattutto nella parte centrale dell'immagine si perde.

A mio avviso sono da rivedere alcuni materiali ... i legni della perlinatura a parete hanno un tiling piuttosto evidente e aggiungerei il taglio delle tavole perchè viste così sembrano senza interruzione per oltre cinque metri ... le copertine dei libri si ripetono troppo ... la cromatura dello stelo della lampada è "piatta" e non rende.

Aggiungerei poi un pizzico di "disordine" al posizionamento dei quadri alla parete (sono tutti perfettamente in bolla) e dei libri oltre all'orientamento dei faretti.

Ciao thefly,

ti ringrazio per le critiche e ringrazio anche gli altri che hanno scritto prima di te.

Ho notato anche io che lo stelo della lampada sembra proprio piatto, e sono d'accordo anche sul resto, illuminazione, cuscini e le tavole che in effetti viste così sono DAVVERO IMPROBABILI.

Non sono invece d'accordo sulla storia del "disordine" dei quadri, io non direi che sono perfettamente in bolla come dici tu, anzi sono tutti messi lì un po' a caso così come i libri.

Anche per i faretti, non vedo come avrei potuto renderli "disordinati", forse avrei potuto direzionarli diversamente ma non avrebbero avuto il giusto senso che in questo contesto credo sia solo questo. Non credo che il faretto di destra possa essere utile alla scena se fosse stato rivolto verso il muro e anche quello di sinistra!

Ancora grazie e alla prossima :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che i quadri sono disposti in ordine casuale e non hanno un particolare allineamento tra loro ... magari qualcuno posizionato con allineamento meno in orizzontale avrebbe dato quel senso di "disordine" più vicino alla realtà ... anche i libri sono più o meno casuali però abbastanza in linea tra loro a gruppi, o forse è la stessa texture ripetuta che parzialmente inganna la vista.

Sui faretti una leggera variazione di direzione avrebbe contribuito maggiormente a rendere il contesto più vicino alla realtà.

Ad ogni modo è solo la mia opinione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi congiuntivi...

??....:).

Anche io rivedrei i cuscini, per il resto mi pare una bella immagine.

Concordo sulla "mancanza di profondità", ma sarà una scelta stilistica...le immagini "prospettiche" danno sempre la sensazione di essere piatte rispetto a quelle con una buona ed accentuata prospettiva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

??.... :).

Anche io rivedrei i cuscini, per il resto mi pare una bella immagine.

Concordo sulla "mancanza di profondità", ma sarà una scelta stilistica...le immagini "prospettiche" danno sempre la sensazione di essere piatte rispetto a quelle con una buona ed accentuata prospettiva.

Anche io non ho capito bene la frase sui congiuntivi... :rolleyes:

Grazie per la critica ma credo che, come hanno scritto gli altri utenti, l'illuminazione scelta abbia influito negativamente sulla "profondità" della scena. Sicuramente il tuo discorso sulla prospettiva è giusto, ma forse una luce diversa avrebbe in effetti ridimensionato il problema... Come dico spesso, l'illuminazione è il mio grande problema e spero di migliorare, anche se questo non è il mio lavoro (mi piacerebbe ma purtroppo non lo è)... la definisco più una passione.

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti