Vai al contenuto
flavian

workstation per studente

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono uno studente di architettura, e avrei bisogno del vostro consiglio a proposito della configurazione della mia prima "workstation" dedicata allo studio dei programmi 3d e sopratutto alla buon riuscita dei vari render in campo universitario. Come budget non vorrei superare i 2000 €. Ho letto nella sezione del forum, che le schede video gtx di nvidia non sono lodate per un uso su una workstation ma semmai per una gamestation, cosa che mi interessa poco. Ma avendo un budget limitato per una spesa professionale non so come fare (accontentarmi?).

Vi propongo la mia idea :

case :Cooler Master rc-912p-kkn1 Case Haf 912 EUR 69,96

scheda madre: ASUS P8Z77-V PRO Scheda Madre EUR 179,19

processore:Intel Core i7-3770 EUR 266,31

scheda video:Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 OC Scheda grafica 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 EUR 354,42

hard disk:Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB Stand Alone EUR 157,24

ram : Corsair 2 x 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit EUR 205,9

dvd: Asus DRW-24B5ST Masterizzatore DVD-RW EUR 19,78

alimentatore: Cooler Master rsa00-80-gad3-e​u Alimentatore silent pro gold 1000w modulare EUR 202,94

monitor: Samsung Syncmaster T27B750 Monitor HDTV 27" Serie 7 con retroilluminazi​one a LED EUR 334,00

Totale = 1790 €

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

la gtx 670 va più che bene per un uso da studente, inutile spendere soldi in una quadro e poi dovresti puntare

a una quadro 5000, cosa fuori luogo per un uso del tuo tipo.

Poi leggi un po le discussioni sul forum dei pro e contro per le quadro, non è che tutti le lodano,

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del consiglio.

Come alternativa alla gtx 670 avevo pensato alla quadro k5000 dove siamo sui 2000 euro. Per una workstation decente dovrei spendere 3500 euro, cifra che non mi posso permettere ora.

Volevo sapere se una gtx 670 compie il suo dovere con i suoi limiti nel rendering gpu vray+max. Nelle viewport si potrebbe comportare bene? Ho sentito della questione dei driver dedicati per le quadro, dove ahimè se è vero che una gtx dovesse equivalere a qualsiasi altra scheda video ordinaria allora dovrei orientarmi più sulle quadro. sono indeciso più che altro sul rapporto (prezzo/vantaggio x studente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie del consiglio.

Come alternativa alla gtx 670 avevo pensato alla quadro k5000 dove siamo sui 2000 euro. Per una workstation decente dovrei spendere 3500 euro, cifra che non mi posso permettere ora.

Volevo sapere se una gtx 670 compie il suo dovere con i suoi limiti nel rendering gpu vray+max. Nelle viewport si potrebbe comportare bene? Ho sentito della questione dei driver dedicati per le quadro, dove ahimè se è vero che una gtx dovesse equivalere a qualsiasi altra scheda video ordinaria allora dovrei orientarmi più sulle quadro. sono indeciso più che altro sul rapporto (prezzo/vantaggio x studente).

Ciao,

scusa ma ti stai sbagliando. Come giustamente ha detto Mak21 ci sono i pro e i contro su entrambe le schede (quadro/gtx).

Puoi scrivere i SW principali usati nell'ambito grafico???

Ci sono alcuni componenti della tua configurazione da rivedere:

CPU: i7 3770k (anche se non farai O.C.)

Scheda video: da valutare in seguito

Ram: non ho ben capito quante ram vuoi installare

Dissipatore: acquisto di un dissipatore

Alimentatore: quell'alimentatore è sovradimensionato, per la tua configurazione è sufficiente un alimentatore da 650/700watt.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I software che uso maggiormente sono 3ds max 2013 , vray , autocad , photoshop e occasionalmente rhinoceros.

Per la cpu pensavo pure a i7-3930K abbinata a ASUS P9X79 PRO.

Ram 32 GB Corsair 1600 MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit

Dissipatore: Cooler Master Seidon 240 Watercooling System

Fan : Scythe Kaze Master II Fanbus per vano da 5.25

Alimentazione 1000W perché in un futuro potrei abbinare 2/3 schede video in sli e aggiungere qualche altro ssd.

Per la scheda video per ora ho considerato queste opzioni in ordine di prezzo:

1. Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 OC Scheda grafica 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0

2. EVGA GeForce GTX 670 Superclocked+ 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 x16

3. PNY NVIDIA Quadro 4000 PCIe x16 2.0, 256 Cuda Core, 142W Retail 2Gb GDDR5, 256bit, 2x DP+ 1x DVI-I (DL) + 3D Stereo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai come credi, i soldi sono i tuoi, ma per motivi di studio e per qualche esame universitario non ti sembra di esagerare? 2000€ sono una cifra di tutto rispetto. Spesso nemmeno architetti e ingegneri professionisti spendono cifre simili per una workstation! Non è che ti serve una macchina così ben carrozzata per fare lavori in nero? :-/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2000 euro sono una cifra importante, lo so, però tenendo conto che due anni fa ho comprato un hp portatile a 750 euro dual-core 2.5 gh, 1gb Ati , 8 di ram e ora non ce la fa più con i render e altri programmi più spinti. Sono ancora agli inizi, non sono un esperto dei programmi sopracitati però ho bisogno di fare tante prove, e fino ad ora il pc che possiedo mi ha limitato parecchio. Preferisco spendere una cifra ora , piuttosto che limitarmi nell'utilizzo di software oggi che è e sarà l'unico periodo della mia vita (da studente) che mi posso permettere di spendere del tempo nel farlo.

Lavorare in nero? Al massimo ti danno un posto in scrivania controsole con un pentium II per 8 ore al giorno con "rimborso spese" a tuo carico :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete pregati entrambi di non andare OT. Io non vedo nulla di male nel farsi la WS potente, non per questo sta a significare lavoro in nero.

Ripeto rimanete su argomento HARDWARE!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io consiglio la

2. EVGA GeForce GTX 670 Superclocked+ 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 x16

perchè ha più ram e se vuoi fare rendering con gpu è un collo di bottiglia avere poca ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo nulla di male nel farsi la WS potente, non per questo sta a significare lavoro in nero.

Infatti non c'è nulla di male, ma di solito uno studente che si definisce principiante non spende 2000€ per un PC solo per qualche rendering da mostrare al docente di turno...poi per caritá, ci sono anche studenti benestanti che vogliono investire sul loro futuro. Non ho affermato nulla, ho solo chiesto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con 50€ in più fossi in te farei un pensierino ad un alimentatore da 1200w

altra cosa.. non so se abbia senso un monitor da 27" con risoluzione 1920..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti per i consigli.

@Lele : i monitor con risoluzione maggiore di 1920 costano troppo...magari tra qualche anno si vedra.

@emilierollandin : ho due hard disk esterni autoalimentati da 2 tb ciascuno in backup sincronizzati. 250 gb in ssd mi bastano, per ora.

@masterorphen : lo spero

Modificato da flavian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti per i consigli.

@Lele : i monitor con risoluzione maggiore di 1920 costano troppo...magari tra qualche anno si vedra.

@emilierollandin : ho due hard disk esterni autoalimentati da 2 tb ciascuno in backup sincronizzati. 250 gb in ssd mi bastano, per ora.

@masterorphen : lo spero

ciao,

per il monitor, io la penso così: mi ricordo una pubblicità vecchiotta sui pennelli cinghiale...... morale della favola io preferisco avere un buon monitor anche di dimensioni più contenute a pari prezzo di un 27", certo non un 19/21" ma un bel 24" possibilmente a 16/10. non è sempre vantaggioso un grande monitor, devi avere anche una certa profondità o distanza per l'utlizzo.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti