Vai al contenuto
erma

Quale scuola scegliere per la grafica 2duwu !?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti (scusate dopo 2d nel titolo mi è scappata la tastiera)

come da titolo quello che vorrei chiedere, sopratutto ai più esperti e a quelli che hanno effettivamente frequentato questo tipo di scuole , un consiglio .

Quale scuola scegliere e perchè ?!

Girando la rete ho spulciato un pò di nomi ; per lo più scuole straniere , soprattutto americane.

GNOMON SCHOOL OF VISUAL

CONCEPT DESIGN ACCADEMY

FDZ SCHOOL

CG MASTER ACCADEMY

ACCADEMY OF ART UNIVERSITY

...

ma anche la NEMO NT a firenze.

se conoscete qualche nome diverso , si accolgono volentieri proposte..

La mia intenzione è di affinare le arti grafiche portandole ad un livello molto alto di tecnica e soluzione finale per una professione quale illustratore - concept designer. Ora sto frequentando delle lezioni alla scuola del fumetto a Milano per alzare il mio livello della resa pittorica su carta ma necessito anche di una formazione digitale che come voi tutti sapete meglio di me è predominante di questi tempi.

Sono consapevole del fatto che molto probabilmente dovrò andare oltre oceano perchè per ora qui italia ho trovato ben poco e sopratutto non ai livelli di quelli esteri. Ben contento se qualcuno volesse smentire questa " brutta " conclusione

Chi può darmi un consiglio per indirizzarmi sulla retta via!?

Modificato da erma

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dal mio punto di vista dipende anche molto dal tuo budget, se ti puoi permettere la Gnomon...bhe' perche' no!

io non sono un illustratore quindi non so ben consigliarti su questo, ma guarda anche Cg Society fanno moti corsi di painting, dove c'e' molto da apprendere senza spendere l'impossibile.

http://workshops.cgsociety.org/courses.php

qualcun altro potra' essere piu' specifico di me

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dal mio punto di vista dipende anche molto dal tuo budget, se ti puoi permettere la Gnomon...bhe' perche' no!

io non sono un illustratore quindi non so ben consigliarti su questo, ma guarda anche Cg Society fanno moti corsi di painting, dove c'e' molto da apprendere senza spendere l'impossibile.

http://workshops.cgs...org/courses.php

qualcun altro potra' essere piu' specifico di me

saluti

ciao otto83!

ti ringrazio per la celere risposta..

non sono riuscito a trovare nulla che mi desse un'idea del prezzario della gnomon , qualcuno sa quanto possa costare un anno o un corso completo !?

sempre che si possa chiedere all'interno di una discussione questa cosa,

ho già seguito un corso all'interno della cg society; avevo Anne Pogoda come docente.. però era online..

cercavo comunque un corso con una frequenza scolastica se fosse possibile per avere comunque un contatto diretto con le persone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao otto83!

ti ringrazio per la celere risposta..

non sono riuscito a trovare nulla che mi desse un'idea del prezzario della gnomon , qualcuno sa quanto possa costare un anno o un corso completo !?

sempre che si possa chiedere all'interno di una discussione questa cosa,

ho già seguito un corso all'interno della cg society; avevo Anne Pogoda come docente.. però era online..

cercavo comunque un corso con una frequenza scolastica se fosse possibile per avere comunque un contatto diretto con le persone.

http://courses.gnomonschool.com/courses/course/painting_with_color_light_and_composition

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono i costi.

The Entertainment Design and Digital Production Program (3 anni)

• Tuition: $3,500 per term for terms 1-4,
    $8,000 per term for terms 5-12
  • Non-Refundable Registration Fee: $75
  • Student Event/Activity Fee: $250 per term
  • Total Program Cost: $81,075

Digital Production for Entertainment (2 anni)

• Tuition: $8,000 per term (8 terms over 2 years)
  • Total Program Cost: $66,075

Entertainment Design (1 anno)

• Tuition: $4,100 per term (4 terms over 1 year)
  • Total Cost: $16,400

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Questi sono i costi.

The Entertainment Design and Digital Production Program (3 anni)

• Tuition: $3,500 per term for terms 1-4,
    $8,000 per term for terms 5-12
  • Total Program Cost: $81,075

Digital Production for Entertainment (2 anni)

• Tuition: $8,000 per term (8 terms over 2 years)
  • Total Program Cost: $66,075

Entertainment Design (1 anno)

• Tuition: $4,100 per term (4 terms over 1 year)
  • Total Cost: $16,400

a me piacerebbe + vincere alla Sisal, e poi poter pensare di andare alla Gnomon, o altro....la Light and Magic, fa corsi, non oso pensare i prezzi....potrei farci un pensiero, tra una vita o due.....eh eh....intanto continuo da autodidatta.....

p.s.:ah bella Firenze, ci sono stato un anno....devo dire che a volte mi manca...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che abbia frequentato la gnomon o che per vie indirette sappia dare qualche informazione in più?

Voi cosa ne pensate comunque delle due vie tra andare a fare una scuola estera e intraprendere un corso master in contrapposizione alla linea dell'autodidatta , prendendo in considerazione anche la partecipazione a corsi online o dal vivo, sempre e comunque all'interno del territorio italiano!?

NON prendendo in considerazione i costi se non facendo un paragone sul rientro della spesa fatta nel lungo tempo una volta che la professione in questione venga pienamente avviata (rapporto $ / tempo).

Voi illustratori come ve la passate ora in italia!? sopratutto quelli che vanno aldilà dell'editoria per libri e bambini e hanno un approccio più simile a quel mercato che ora definiscono " entertaiment "

fatto di pose plastiche soggetti affascinanti e effetti a dir poco incredibili

Io ho studiato 3 anni di industrial design e ho lavorato per un anno come art director ( due mondi diversi ,apparantemente rispetto all'illustratore, ma molto moolto simili a mio avviso per mezzi e fine utlimo )

e non mai visto nulla che fosse quanto meno a livello soddisfacentemente avvicinabile a quanto richiesto/ studiato / osservato durante il percorso di studi, come resa estetica / grafica .

Ti inculcano l'idea del " devi puntare a rese finali alte per essere competitivo " e quando arrivi dentro il mondo del lavoro vedi delle mostruosità che se ripensi all'investimento fatto per la tua preparazione ti chiedi veramente perchè non hai scelto la strada del camionista !?

perchè mi chiedo se valga la pena investire tempo e FORZE ora come ora per specializzarsi in qualcosa che apparte il mercato del cinema americano non abbia poi necessità di esistere?!

perchè se una volta specializzato, comunque diventi " non necessario "; e tu ,26 enne pluridiplomato con esperienza e ottime qualità ti equipari al livello di un ragazzo che esce a 22 anni dalla scuola del fumetto che si chiede ancora se investire o meno i suoi soldi in assassin creed 4 o in una carta migliore per o suoi elaborati (non prendetelo assolutamente come un giudizio o una cosa dispregiativa. non è mia intenzione ) , mi chiedo alla fine che senso abbia , apparte la passione personale tentare una ardua e onerosa ( per la famiglia ) impresa!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti