Jump to content
bn-top

rhino semplificare curve - eliminare troppi punti di controllo


Guest
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, un quesito: ho realizzato uno sgabello in 3ds max perché per alcune idee creative mi porta a soluzioni inaspettate che mi piacciono, usando l'uso del turbosmooth.

Però vorrei ora che lo stesso modello sia possibile ridisegnarlo in rhino...ho provato una funzione che mi piace e secondo me può funzionare come riferimento... Ho lasciato il turbosmooth ma con l'opzione isoline display selezionata. Ho inserito un modificatore edit poly, e selezionando gli edges delle iso, ho fatto create shapes.

Ottimo il tutto fin'ora, ho salvato in autocad dwg ed ho importato la gabbia di spline in rhino...a vista è perfetta ma quando vado a selezionarla ed attivo i controlo points sono una miriade...il che facendo explode spline, da 25 spline che io vedo come iso, me ne esplode 31000 ovvero una per ogni control point...assurdo.

Mi chiedevo: se dovessi ricalcarmi ogni spline ci metto una vita...esiste un modo per semplificare le spline? ho provato con semplifica linee ed archi ma invece di 31000 me ne da 30995...capirai che differenza...

Chiedo a voi cortesemente qualche consiglio, anche magari differente dal mio metodo...

Grazie a presto.

M

Link to comment
Share on other sites

bn-top

grazie Philix ma non funziona...se metto 10 punti mi crea uno scarabocchio :) credo che l'unica soluzione sia quella di mettermi l'anima in pace e ridisegnarmi il tutto seguendo blueprints del modello creato in 3ds... Cmq tutto ciò lo stò facendo perché in futuro se qualcuno volesse realizzare un prototipo o produrre un mio oggetto (per ora resta un bellissimo hobby, almeno posso fare quel che voglio) credo che con una mesh non possa essere fatto o sbaglio? quindi per questo volevo convertirlo e rifarlo in rhino...a questo punto la domanda sorge spontanea: perché non lo fai direttamente in rhino? Perché per alcune forme di estrema creatività parto da elementi di pochi poligoni ed applicando un turbosmooth e lavorandoci, raggiungo forme e oggetti inaspettati, su cui poi lavoro...il tosto è dopo doverli ricreare in nurbs in rhino...

Qualche altro suggerimento?

Grazie!

M

Link to comment
Share on other sites

è tutto fattibile basta conoscere a fondo rhino, la logica e la matematica che sta dietro alla modellazione per superfici NURBS

Inoltre non esiste solo rhino per ricostruire superfici NURBS da superfici poligonali ma esistono programmi dedicati con tools dedicati quali geomagic o rapidform

Alla base però ci deve essere una buona conoscenza di cosa sono le superfici NURBS

: :  Youtube : : 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...