Vai al contenuto
daveinme

L'illuminazione con Blender+Cycles

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Qualcuno potrebbe indirizzarmi verso un bel tutorial che mi faccia capire come impostare le luci per avere un risultato quanto più realistico possibile o almeno darmi qualche dritta sui punti chiave dove posizionare le fonti di luce?

Sto provando e riprovando ma non riesco ad ottenere un risultato che mi soddisfa :(

Grazie in anticipo! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore modo per capire l'illuminazione è studiare un bel libro di fotografia e illuminazione... se vuoi cominciare, puoi farlo da qui:

http://motion.kodak....guide/index.htm

vedi sia la sezione 1 e 2 e studiali bene, ti si aprirà un mondo!

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve ragazzi!

Qualcuno potrebbe indirizzarmi verso un bel tutorial che mi faccia capire come impostare le luci per avere un risultato quanto più realistico possibile o almeno darmi qualche dritta sui punti chiave dove posizionare le fonti di luce?

Sto provando e riprovando ma non riesco ad ottenere un risultato che mi soddisfa :(

Grazie in anticipo! :hello:

senti ti indirizzo su un autore YouTube, il migliore in Italia, se non lo conosci già, mi farai l'abbonamento allo stadio....era per dire io non vado allo stadio, un abbonamento a teatro, o x una rassegna d'essai, sarebbe + gradita, scherzo naturalmente, ma non per l'abbonamento....rischerzo, ma non per la rassegna....insomma basta, credo che lì troverai il nirvana...... ;)

p.s.: RedBaron85ct fai la ricerca YouTube......non te ne pentirai.....poi mi dici.....

questo è un libro di Maya, ma se lo trovi, ti sarà utile:Maya.Texturing.and.Lighting......ce n'è un altro ma non mi ricordo al momento...se ti interessa te lo cerco...forse su Blender devo vedere tra i miei appunti, mi aggiorno a domani....

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto detto sopra, aggiungo che ogni scena ha uno suo studio di illuminazione, quindi che tu debba renderizzare un'auto con set fotografico o un interno architettonico le cose cambiano parecchio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senti ti indirizzo su un autore YouTube, il migliore in Italia, se non lo conosci già, mi farai l'abbonamento allo stadio....era per dire io non vado allo stadio, un abbonamento a teatro, o x una rassegna d'essai, sarebbe + gradita, scherzo naturalmente, ma non per l'abbonamento....rischerzo, ma non per la rassegna....insomma basta, credo che lì troverai il nirvana...... ;)

p.s.: RedBaron85ct fai la ricerca YouTube......non te ne pentirai.....poi mi dici.....

questo è un libro di Maya, ma se lo trovi, ti sarà utile:Maya.Texturing.and.Lighting......ce n'è un altro ma non mi ricordo al momento...se ti interessa te lo cerco...forse su Blender devo vedere tra i miei appunti, mi aggiorno a domani....

È se ti pagassi un biglietto direzione Singapore per andare a visitare lo studietto di Andrew Price? :D Io lo prenderei al volo questo invito :P Comunque lo conosco RedBaron...Bungiorno questo è il primo di una serie di video tutorial ecc ecc :P Credo che con lui si possano imparare come una messa le basi e qualcosina in più di Blbder data la sua precisione nella spiegazione, ma ho visto pochi dei suoi tutorial perchè dopo un poco mi stanca. Preferisco molto di più lo stile free di Andrew oppure David Ward che, di con la sua facilità di spiegazione, mi ha dato le basi per la modellazione di un personaggio umano e non (cerca su youtube Tim Blender). Grazie mille per la risposta...seguiró lo stesso i tuoi consigli! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È se ti pagassi un biglietto direzione Singapore per andare a visitare lo studietto di Andrew Price? :D Io lo prenderei al volo questo invito :P Comunque lo conosco RedBaron...Bungiorno questo è il primo di una serie di video tutorial ecc ecc :P Credo che con lui si possano imparare come una messa le basi e qualcosina in più di Blbder data la sua precisione nella spiegazione, ma ho visto pochi dei suoi tutorial perchè dopo un poco mi stanca. Preferisco molto di più lo stile free di Andrew oppure David Ward che, di con la sua facilità di spiegazione, mi ha dato le basi per la modellazione di un personaggio umano e non (cerca su youtube Tim Blender). Grazie mille per la risposta...seguiró lo stesso i tuoi consigli! :D

si ma studiare nella propria lingua non ha prezzo(Price), e io lo so bene, che con Maya studio tutto in inglese, mi fa piacere che li conosci già quegli autori, vuol dire che non sei immobile....ma uno che si dà da fare....per i consigli sulla luce, devo vedere su Blender , se esiste tra i miei appunti qualcosa di specifico, io non conosco Blender, almeno come si usa, ma lo volevo implementare a maya, è solo per quello che mi sono accostato al quel SW, e devo dire, che anche se non è molto user friendly, ha delle prerogative interessanti.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si ma studiare nella propria lingua non ha prezzo(Price), e io lo so bene, che con Maya studio tutto in inglese, mi fa piacere che li conosci già quegli autori, vuol dire che non sei immobile....ma uno che si dà da fare....per i consigli sulla luce, devo vedere su Blender , se esiste tra i miei appunti qualcosa di specifico, io non conosco Blender, almeno come si usa, ma lo volevo implementare a maya, è solo per quello che mi sono accostato al quel SW, e devo dire, che anche se non è molto user friendly, ha delle prerogative interessanti.... ;)

scusa visto che conosci Price, dovresti conoscere questo tut, a quanto sembra è fatto bene, certo un inglese capirebbe meglio:

http://www.youtube.c...9FMlWk.........

visto che ti piace l'inglese, cmq, facendo qualche ricerca, dovresti trovare qualcosa, poi per quanto riguarda la luce, io consiglio sempre uno studio generale della luce, e della tecnica due punti luce, 3 punti luce, proprio le basi, che dovresti sapere, al limite uno studio fotografico della luce, o teatrale, ma su questo, non so se troverai qualcosa sul tubo, mi pare ci sia qualcosa, ma proprio in generale, ma proprio dietro la collina, eh eh...vedo se ti trovo l'altro libro su Maya, per Blender nei miei appunti non trovo nulla, dovresti cercare un manuale specifico se esiste...

mo si che me lo devi fare l'abbonamento, ma per Blender vedi tu....

Focal.Press.Essential.CG.Lighting.Techniques.with.3ds.Max.3rd.Edition.

Maya.Studio.Projects.Texturing.and.Lighting

Wordware,.Advanced.Lighting.And.Materials.With.Shaders.(2004).....x me questo è +incasinato...io li tengo selezionati in ordine di utilità....

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao

Se sei interessato all'illuminazione ( studiata anche come principi generali e non solo legata all'engine) c'è un ottimo libro.

http://www.blender3d.org/e-shop/product_info_n.php?products_id=131

lighting & rendering 2.5 è una guida completa ai principi di illuminotecnica nelle diverse situazioni, texturing e shading, AO etc.etc.

Passa in rassegna in maniera completa tutto quello che riguarda la luce.

Io l'ho trovato molto interessante e ben scritto.

Anche se è targato 2.5 va benissimo anche per la 2.6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Se sei interessato all'illuminazione ( studiata anche come principi generali e non solo legata all'engine) c'è un ottimo libro.

http://www.blender3d...products_id=131

lighting & rendering 2.5 è una guida completa ai principi di illuminotecnica nelle diverse situazioni, texturing e shading, AO etc.etc.

Passa in rassegna in maniera completa tutto quello che riguarda la luce.

Io l'ho trovato molto interessante e ben scritto.

Anche se è targato 2.5 va benissimo anche per la 2.6

Trovato! Molto utile :D

Grazie mille Gikkio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti