Vai al contenuto
Mcorasta

Renderizzare ombre senza oggetti..

Recommended Posts

Ciao a tutti.. come da titolo.. devo realizzare per la tesi una riproduzione del territorio di una regione.. per alcune viste, vorrei poter inserire delle ombre di alcuni alberi, senza però che gli alberi si vedano nel render.. il discorso è più complesso.. quindi non ditemi che probabilmente verrà una schifezza :) conoscete qualche modo!? Uso 3dS 2012 e Vray..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il migliore modo è creare dei livelli di Shadows con "Renders Element" degli alberi e applicarli poi in post-produzione con un programma di painting...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Selezioni gli alberi, tasto destro, object properties e togli la spunta a visible to camera

ma è possibile renderizzare un frame solo con le ombre con Vray

mi servirebbe un frame da applicare poi in post produzione con canale Alpha che contiene solo l'ombreggiatura

la mia scena contiene solo un illuminazione Environment con una vraysky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una soluzione potrebbe essere fare 2 render, uno con gli alberi (e le ombre) e uno con solo il terreno (presumo ci sia terreno sotto) e poi in photoshop sovrapporre i layer (sopra quello con alberi e ombre, sotto quello spoglio) e con pazienza cancellare gli alberi ma non le ombre da uno dei due. ma dipende dalla complessità della scena, magri sono troppi e non ti conviene nemmeno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una soluzione potrebbe essere fare 2 render, uno con gli alberi (e le ombre) e uno con solo il terreno (presumo ci sia terreno sotto) e poi in photoshop sovrapporre i layer (sopra quello con alberi e ombre, sotto quello spoglio) e con pazienza cancellare gli alberi ma non le ombre da uno dei due. ma dipende dalla complessità della scena, magri sono troppi e non ti conviene nemmeno!

grazie , credo che esista un metodo differente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti