Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e...AIUTOOO!!!

sto lavorando ancora alla tesi, e ora dovrei scrivere non tanto, di più, sulla Global Illumination, su come funziona e perchè, però sono nei casini! perchè so cos'è, però non riesco a spiegarla "alla lunga" a mo' di tesi! navigando qua e là ho trovato ben poco, sempre poche informazioni alla volta...confido in voi!!

bella domanda, in teoria la global illumination è uno sviluppo del raytracing.

Il raytracing come dice la parola stessa partiva tracciando un raggio luminoso dalla camera verso il punto luce piazzato nella scena, anche se per logica molti pensanno il contrario. chiaramente in questo modo il raggio luminoso colpiva una volta la superfice arrivado alla camera.

Detto in pochi parole la global illumination, funziona buttando dei raggi a "caso" che si propagano nella scena. il metodo QMC (quasi monte carlo) in effetti puo calcolare più di un rimbalzo ( limite teoricamente impostabile dall'utente).

Il QMC in effetti dovrebbe generare dei render sempre diversi anche lasciando le stesse impostazioni, grazie proprio alla sua natura di buttare dei raggi a "caso".

Ora nasce Maxwell che non dovrebbe più trattare la luce come raggio che rimbalza ma come onda elettromagnetica che si propaga in modo fisicamente corretto.

reagendo in base alle proprietà del materiale ce colpisce. da qui poi si passa al Sub Surface Scattering, meglio conosciuto come SSS.

Ci sono poi le caustiche che dovrebbero calcolare la difrazione e la dispersione attraverso materiali dielettrici... e poi e poi... la cosa sarebbe lunghissima...

spero di averti dato un idea, segui comunque il link ti dovrebbe aiutare...

ciao Kristian

http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering

Speriamo di non aver scritto min***te

Edited by kris_73_it

non vorrei farmi pubblicità...ma per caso hai visto tra i tutorial di treddi!?!?!?

:blush: mi fa strano che philix nn mi abbia citato.... lui vede tutto!:blush:

non vorrei farmi pubblicità...ma per caso hai visto tra i tutorial di treddi!?!?!?

:blush: mi fa strano che philix nn mi abbia citato.... lui vede tutto!:blush:

ho inserito solo link esterni pensando che avesse già dato uno sguardo a tutte le sezioni di treddi.com ;)

se non l'ha fatto peggio per lui :devil::devil:

PS

la tua documentazione è stata assimilata da tempo (sotto forma di bookmark e di download in una zona sicura dell'hd) da parte dell'entità conosciuta con il nome di Philix :D :D

Edited by philix

: :  Youtube : : 

ragazzi, vi amo!!!

anche se però molte cose le avevo già viste...il problema è trovare assai assai....continuerò fino ad impazzire! treddi.com l'ho spulciato per benino, tranquilli!solo che mi serve sempre di piùùù!!!!

grazie ancora!

P.s. se volete aggiungermi link non fatevi problemi!:)

Di solito la tesi funziona così... :)

Tu scrivi le prime 20 pagine.... poi ne metti un centinaio inutili in mezzo

riproponendo le stesse cose.. magari mettendo in mezzo qualche pagina del signore degli anelli... .. Qualche testo di canzone di Celentano... due tre pagine di rosario... qualche riga di chi legge è stronz... e .... a chi legge che è stronz gli pago una birra!:D Il tutto mixando immagini di global illumination prese dal web per attrarre l'attenzione dal resto !:D

ehehPoi il gran finale, una conclusione fatta a mestiere di almeno 10 pagine! e hai finito!:D

ehehe

Funziona ancora così o i prof si sono fatti furbi?? :D

ehehe

A parte gli scherzi, hai pensato di inserire le varie interviste ai tecnici del 3d?

sono materiale interessante per una tesi di cui puo ifare uso.

Puoi citare e discorrere d iesempi di film realizzati in global illumation...

oLTRE CHE PARLARE DI che cos'è potresti parlare diquando è stata invetata, che tipo di evoluzione ha avuto, Le prospettive future ecc...

:hello:

grandi consigli karma!li seguirò sicuramente, soprattutto l''idea delle interviste...non ci avevo pensato!mentre per le immagini fiche, beh, volevo aggiungerle alla fine per arrotondre il numero di pagine, non so, per arrivare alle 150 tonde tonde..:P

grazie ancora cmq!