Vai al contenuto
beark

render infinito! help!

Recommended Posts

ciao a tutti! sto usando 3ds max 11 con vray per fare dei render di un esterno diurno. I materiali in scena sono semplici, quelli un po' più "pesanti" sono il vetro e un metallo. Ho settato irradiance map su high e light cache 1000 0,005 e risoluzione 3507x2480. Light cache e i 4 prepass li ha calcolati velocemente, però ora sono 24 ORE che sta renderizzando e ancora non è neanche a metà! sul vetro e sul metallo il box ci si sofferma davvero tanto, ma non capisco perchè, dato che sono materiali che ho usato altre varie volte ma non mi avevano mai dato problemi (idem i settaggi) ! il computer è un vaio con 8 gb di ram e un processore che ora non mi ricordo, ma comunque non tra i peggiori! 3ds è l'unico programma aperto, anche la connessione internet è staccata! avete idea di come possa fare per accelerare il tutto?? grazie a chi vorrà rispondere!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sto usando 3ds max 11 con vray per fare dei render di un esterno diurno. I materiali in scena sono semplici, quelli un po' più "pesanti" sono il vetro e un metallo. Ho settato irradiance map su high e light cache 1000 0,005 e risoluzione 3507x2480. Light cache e i 4 prepass li ha calcolati velocemente, però ora sono 24 ORE che sta renderizzando e ancora non è neanche a metà! sul vetro e sul metallo il box ci si sofferma davvero tanto, ma non capisco perchè, dato che sono materiali che ho usato altre varie volte ma non mi avevano mai dato problemi (idem i settaggi) ! il computer è un vaio con 8 gb di ram e un processore che ora non mi ricordo, ma comunque non tra i peggiori! 3ds è l'unico programma aperto, anche la connessione internet è staccata! avete idea di come possa fare per accelerare il tutto?? grazie a chi vorrà rispondere!

Ciao,

che versione di vray utilizzi? Demo?, completa?, sicura che legga bene la chiavetta?

Edit: se lo blocchi dopo metti qualche screen dei settaggi

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione completa (non ricordo quale release) ma fino ad ora aveva sempre funzionato normalmente senza darmi problemi!

l'ho già bloccato una volta pensando fosse un problema dovuto all'alta risoluzione, e l'ho rimandato con una risoluzione più bassa, ma non è cambiato nulla... sinceramente ora ribloccarlo mi preoccupa alquanto, dato che non so quali modifiche fare per risolvere!

Modificato da beark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione completa (non ricordo quale release) ma fino ad ora aveva sempre funzionato normalmente senza darmi problemi!

Se sei sicura che con quei settaggi funzionava, prova a controllare che veda la chiavetta correttamente.

Oppure se dubiti che qualcosa non funziona, contatta la chaosgroup

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete idea di come possa fare per accelerare il tutto?? grazie a chi vorrà rispondere!

Non avevo letto questa, scusa...

Se non lo blocchi non puoi fare molto, devi solo aspettare.

Se lo blocchi posta qualche screen perchè oltre i parametri che hai detto, magari involontariamente hai importato qualche oggetto con un materiale che vray non digerisce oppure involontariamente hai toccato qualche parametro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile con un render di una cucina, ho scoperto che la ram era troppo poca e il render si bloccava anche se il pc continuava a calcolare per ore. Prova a controllare quello. Se non dovesse essere questo il problema cerca di ottimizzare meglio la scena riduci il numero di suddivisioni di Vray che è vergognosamente alto (256 di default) controlla se il numero di Subdivs per ogni reflect/refraction non è eccessivamente alto soprattutto se hai degli effetti "glossy". E ricorda che Vray per ogni luce che metti ha i photons di default quindi se hai la GI e un sacco di luci potrebbe sare dei problemi. Posta qualche screen e cercherò di aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti potrebbe essere un problema di RAM, a me era successo qualche anno fa con un pc vecchiotto, la RAM andava in saturazione e i tempi diventavano esponenziali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, postaci anche i settaggi di AA e dacci più informazioni.

Suddivisioni di materiali, luci ? settaggi della GI più nel dettaglio ? hai displacement in scena ? erba ? Alberi ?

Modificato da Alessandro84

Link al messaggio
Condividi su altri siti