Vai al contenuto
serjo

Mental ray non salva i Final Gather Map

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un quesito che non riesco a risolvere.

Stò facendo un lavoro con 3ds Max 2013, usando dei file creati con la versione 2012.

Al momento di calcolare le Final Gather Map .fgm a risoluzione più bassa, tutto va come deve.

Successivamente aumento la risoluzione e calcolo le viste.

Ma se cerco nella cartella dove l'ho salvato non lo trovo.

Eppure Max sembra "leggerlo" da qualche punto sull'hd.

Se provo a salvarlo in un altra posizione che non sia una cartella del progetto ma per es sulla root del disco, lo salva.

Se provo a copiarlo nella cartella di lavoro ed a caricarlo per il rendering, non lo vede ma tenta di crearne uno nuovo ricalcolando l'fgm.

Sembra che abbia qualche blocco di scrittura sulla cartella, blocco che di fatto non esiste.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Sapete darmi un suggerimento?

Grazie

Serjo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Apri l'asset tracking

selezioni la mappa fg e con il tasto destro del mouse seleziona reveal in explorer.

ti indica il percorso dove lo ha salvato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri l'asset tracking

selezioni la mappa fg e con il tasto destro del mouse seleziona reveal in explorer.

ti indica il percorso dove lo ha salvato.

Niente da fare!!!

Mi indica invece del percorso che gli indico io, sulla cartella locale, la cartella sul disco di back-up.

Fin lì non ci sarebbe nessun problema, peccato che quando vado a guardare nella cartella il file non ci sia!!!! :wacko:

Grazie comunque per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Niente da fare!!!

Mi indica invece del percorso che gli indico io, sulla cartella locale, la cartella sul disco di back-up.

Fin lì non ci sarebbe nessun problema, peccato che quando vado a guardare nella cartella il file non ci sia!!!! :wacko:

Grazie comunque per l'aiuto

Forse la cartella di progetto che hai scelto cerca di puntare a un percorso che non riconosce, è sempre sul disco C ?

potresti provare a forzare le impostazioni di default di ricerca delle mappe nel configure.

1_fare un prova con make relative

2_fare un prova indicando un percorso manualmente a tua scelta, in quel caso devi selezionare un qualsiasi

file dentro quella cartella ( anche un file di testo ) er dargli la conferma con use path.

ps. immagino che il lucchetto è aperto per il salvataggio della mappa fg.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse la cartella di progetto che hai scelto cerca di puntare a un percorso che non riconosce, è sempre sul disco C ?

potresti provare a forzare le impostazioni di default di ricerca delle mappe nel configure.

1_fare un prova con make relative

2_fare un prova indicando un percorso manualmente a tua scelta, in quel caso devi selezionare un qualsiasi

file dentro quella cartella ( anche un file di testo ) er dargli la conferma con use path.

ps. immagino che il lucchetto è aperto per il salvataggio della mappa fg.

Niente nemmeno qui.

Non sembra un problema di collocazione del file, se gli chiedo di cancellare l'fgm all'interno della finestra dei parametri di rendering lui mi dice che non esiste.

Possibile che sia un bug del file?

Adesso non ho tempo ma voglio provare a creare una scena nuova, di prova e verificare se presenti lo stesso problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Niente nemmeno qui.

Non sembra un problema di collocazione del file, se gli chiedo di cancellare l'fgm all'interno della finestra dei parametri di rendering lui mi dice che non esiste.

Possibile che sia un bug del file?

Adesso non ho tempo ma voglio provare a creare una scena nuova, di prova e verificare se presenti lo stesso problema.

mi ha fatto una cosa simile con i file porxy nel senso che non li trovava ma esistevano.

ho indicato nei percorsi mappa la locazione dei file che però nel mio caso erano presenti e li ha riconosciuti.

forse nel file della 2012 li avevo indicati come percorso e nella 2013 mi ero dimenticato di assegnare anche

questo percorso.

per fg ho calcolato delle mappe nella 2013 e non ho avuto problemi, anche se non ho fatto una cartella di progetto.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ha fatto una cosa simile con i file porxy nel senso che non li trovava ma esistevano.

ho indicato nei percorsi mappa la locazione dei file che però nel mio caso erano presenti e li ha riconosciuti.

forse nel file della 2012 li avevo indicati come percorso e nella 2013 mi ero dimenticato di assegnare anche

questo percorso.

per fg ho calcolato delle mappe nella 2013 e non ho avuto problemi, anche se non ho fatto una cartella di progetto.

Non capisco però.

Se salvo l'fgm nella root del disco lo crea e lo carica.

Lo stesso file se lo copio nella cartella di progetto anche se lo vedo, quando lancio il rendering invece che utilizzarlo lo ricalcola come se non esistesse.

Quindi mi fa pensare che ci siano dei problemi legati alla cartella stessa.

Considera che mi fa esattamente la stessa cosa con il portatile a casa, lavorando sul backup dei file.

E' come se avesse delle limitazioni la cartella di progetto, vorrei avere tempo di fare delle prove ma sono veramente incasinato col lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non capisco però.

Se salvo l'fgm nella root del disco lo crea e lo carica.

Lo stesso file se lo copio nella cartella di progetto anche se lo vedo, quando lancio il rendering invece che utilizzarlo lo ricalcola come se non esistesse.

Quindi mi fa pensare che ci siano dei problemi legati alla cartella stessa.

Considera che mi fa esattamente la stessa cosa con il portatile a casa, lavorando sul backup dei file.

E' come se avesse delle limitazioni la cartella di progetto, vorrei avere tempo di fare delle prove ma sono veramente incasinato col lavoro.

se lo sposti devi comunque agganciarlo per fargli sapere dove è.

per agganciarlo fai finta di salvare nuovamnete il file fg e con un doppio click lo selezioni nella cartella

dove lo hai spostato, in quel modo lui lo identifica

come se fosse già salvato e dovrebbe leggerlo senza ricalcolarlo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lo sposti devi comunque agganciarlo per fargli sapere dove è.

per agganciarlo fai finta di salvare nuovamnete il file fg e con un doppio click lo selezioni nella cartella

dove lo hai spostato, in quel modo lui lo identifica

come se fosse già salvato e dovrebbe leggerlo senza ricalcolarlo.

Si infatti, ma in realtà lui non lo vede comunque, lo seleziono per agganciarlo ma quando lancio il rendering è come se non esistesse, ricalcola il FG, ma senza sovrascriverlo.

E' proprio come se non fosse in grado di leggere da quella cartella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti, ma in realtà lui non lo vede comunque, lo seleziono per agganciarlo ma quando lancio il rendering è come se non esistesse, ricalcola il FG, ma senza sovrascriverlo.

E' proprio come se non fosse in grado di leggere da quella cartella.

Ho fatto qualche breve prova.

Non credo che il problema abbia a che vedere solo con Max.

1) se provo a salvare il fila con tutte le mappe in una posizione che sia la radice delle cartelle di quel cliente non riesco a salvare il fgm. Stessa cosa se faccio una semplice scena di prova.

2) se salvo il file ad un livello superiore dell'albero (tipo sulla root del disco od in una sua sottocartella) tutto va a meraviglia.

Sia che si tratti di questo lavoro o che si tratti di un file semplice di prova.

La cartella di lavoro contiene moltissimi file e soprattutto file moooolto grandi in tutto occupa quasi 10gb possibile che questo violi qualche limite di win o di Max che non gli permette di salvare il fgm???? :blink2:

Non riesco a pensare ad altro.

Altro problema, che capita spesso (non centra nulla, credo, con questo)

Quando chiudo Max, passati 10-15 sec mi segnala un errore e l'impossibilità di chiudere il sw, che però apparentemente ha già chiuso (probabilmente qualche errore di allocazione della memoria quando termina il processo) :blink2:

Non ti ho ancora ringraziato dell aiuto Mak. GRAZIE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho fatto qualche breve prova.

Non credo che il problema abbia a che vedere solo con Max.

1) se provo a salvare il fila con tutte le mappe in una posizione che sia la radice delle cartelle di quel cliente non riesco a salvare il fgm. Stessa cosa se faccio una semplice scena di prova.

2) se salvo il file ad un livello superiore dell'albero (tipo sulla root del disco od in una sua sottocartella) tutto va a meraviglia.

Sia che si tratti di questo lavoro o che si tratti di un file semplice di prova.

La cartella di lavoro contiene moltissimi file e soprattutto file moooolto grandi in tutto occupa quasi 10gb possibile che questo violi qualche limite di win o di Max che non gli permette di salvare il fgm???? :blink2:

Non riesco a pensare ad altro.

Altro problema, che capita spesso (non centra nulla, credo, con questo)

Quando chiudo Max, passati 10-15 sec mi segnala un errore e l'impossibilità di chiudere il sw, che però apparentemente ha già chiuso (probabilmente qualche errore di allocazione della memoria quando termina il processo) :blink2:

Non ti ho ancora ringraziato dell aiuto Mak. GRAZIE!

Se hai provato a salvare la mappa e funziona fuori dalla cartella del cliente non credo che sia un problema di memoria.

puoi sempre premere atl+crtl+canc e avviare la gestione attività e controllare le prestazione della memoria.

Come ultima prova farei una nuova cartella di progetto e proverei a risalvare la scena li dentro, forse in quella del cliente un file

corrotto da qualche problema.

Per l'errore di chiusura di 3ds max hai solo la 2013 installata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai provato a salvare la mappa e funziona fuori dalla cartella del cliente non credo che sia un problema di memoria.

puoi sempre premere atl+crtl+canc e avviare la gestione attività e controllare le prestazione della memoria.

Come ultima prova farei una nuova cartella di progetto e proverei a risalvare la scena li dentro, forse in quella del cliente un file

corrotto da qualche problema.

é possibile che sia così, ho fatto che spostare tutta la cartella di questo lavoro al di fuori e funziona tutto ora.

Devo verificare.

Per l'errore di chiusura di 3ds max hai solo la 2013 installata?

Si ho la 2012, dici che crei problemi quello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

é possibile che sia così, ho fatto che spostare tutta la cartella di questo lavoro al di fuori e funziona tutto ora.

Devo verificare.

Si ho la 2012, dici che crei problemi quello?

la 2012 non dovrebbe interferire

comunuqe sia nella 2012 controlla che sia installato

il service pack2

e nella 2013 Product Update 6

gli erroi di chiusura del programma erano stati risolti nella 2013

già con il Product Update 4

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 2012 non dovrebbe interferire

comunuqe sia nella 2012 controlla che sia installato

il service pack2

Di questo non sono certo ma credo di sì, devo verificare

e nella 2013 Product Update 6

gli erroi di chiusura del programma erano stati risolti nella 2013

già con il Product Update 4

ciao

Questo l'ho installato sicuramente così come tutti quelli precedenti...

Fra l'altro la ver 2013 impiega un secolo sia nell'installazione sia con i fix!!! O succede solo a me?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Di questo non sono certo ma credo di sì, devo verificare

Questo l'ho installato sicuramente così come tutti quelli precedenti...

Fra l'altro la ver 2013 impiega un secolo sia nell'installazione sia con i fix!!! O succede solo a me?

la 2013 si è più lenta nelle installazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti